Obbligazioni a tasso fisso CRISI UCRAINA, Bond Russia, Ucraina, Gazprom e altro (4 lettori)

russiabond

Il mito, la leggenda.
Putin ha limitato le transazioni di stranieri provenienti da paesi ostili nel settore dei combustibili, dell'energia e della finanza
Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto "Sull'applicazione di misure economiche speciali nei settori finanziario, dei combustibili e dell'energia". Il decreto vieta fino al 31 dicembre 2022 transazioni con azioni e azioni di società strategiche russe per investitori di paesi ostili.
Il documento contiene un divieto diretto alle transazioni con azioni di Sakhalin-1 e del campo Kharyaginskoye. L'elenco delle società di combustibili ed energia e delle banche, le cui transazioni con azioni saranno vietate, il governo deve preparare entro dieci giorni.

Le restrizioni si applicano alle transazioni con titoli che costituiscono il capitale autorizzato di società, nonché a diritti e obblighi, azioni, contratti sulla base dei quali vengono attuati progetti di investimento in Russia.

Il documento afferma che le operazioni effettuate in elusione del decreto sono considerate nulle, cioè non valide. Allo stesso tempo, le operazioni vietate possono essere eseguite sulla base di un'autorizzazione speciale del presidente.

Ricordiamo che i paesi ufficialmente ostili sono apparsi in Russia a maggio 2021. Quindi l'elenco includeva solo gli Stati Uniti e la Repubblica Ceca. Dopo l'inizio dell'operazione militare in Ucraina, tutti i paesi del G7, tutti i paesi dell'UE e l'Ucraina sono diventati ostili. Il 22 luglio l'elenco si è ampliato per includere Grecia, Danimarca, Slovenia, Croazia e Slovacchia.
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Screenshot_20220805-221503_Twitter.jpg
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Lukoil offre di riacquistare la maggior parte delle obbligazioni con uno sconto superiore al 20%.
  • Il gigante del petrolio potrebbe risparmiare più di 1,3 miliardi di dollari solo in linea capitaleOil giant could save more than $1.3 billion in principal alone
  • La società russa si è offerta di acquistare banconote da 6,3 miliardi di dollariRussian company offered to buy $6.3 billion of notes
Irene García Pérez e Giulia MorpurgoIrene García Pérez and Giulia Morpurgo
5 agosto 2022 17:15 CEST5 agosto 2022 17:15 CEST

Il secondo produttore di petrolio russo sta cercando di risparmiare più di 1 miliardo di dollari con la sua offerta di riacquistare 6,3 miliardi di dollari di obbligazioni in circolazione.
Lukoil PJSC ha presentato il suo riacquisto annunciato questa settimana come un modo per gli obbligazionisti stranieri di incassare i titoli ed evitare che il pagamento degli interessi sia vincolato dalle sanzioni internazionali contro la Russia per la sua invasione dell'Ucraina.
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
bb_app_logo.jpg

Bloomberg: Quotidiano di notizie economiche
Prima di cambiare il mondo. Bloomberg.





Installare
Salta al contenuto





Bloomberg
sottoscrivi






MercatiMarkets
Lukoil offre di riacquistare la maggior parte delle obbligazioni con uno sconto superiore al 20%.
  • Il gigante del petrolio potrebbe risparmiare più di 1,3 miliardi di dollari solo in linea capitaleOil giant could save more than $1.3 billion in principal alone
  • La società russa si è offerta di acquistare banconote da 6,3 miliardi di dollariRussian company offered to buy $6.3 billion of notes
Irene García Pérez e Giulia MorpurgoIrene García Pérez and Giulia Morpurgo
5 agosto 2022 17:15 CEST5 agosto 2022 17:15 CEST

Il secondo produttore di petrolio russo sta cercando di risparmiare più di 1 miliardo di dollari con la sua offerta di riacquistare 6,3 miliardi di dollari di obbligazioni in circolazione.
Lukoil PJSC ha presentato il suo riacquisto annunciato questa settimana come un modo per gli obbligazionisti stranieri di incassare i titoli ed evitare che il pagamento degli interessi sia vincolato dalle sanzioni internazionali contro la Russia per la sua invasione dell'Ucraina.

La società si offre di riacquistare le banconote in quattro delle cinque emissioni in sospeso a meno dell'80% del valore nominale, secondo un documento visto da Bloomberg News e persone che hanno familiarità con la questione. A differenza di una tipica offerta pubblica di acquisto di obbligazioni, il documento non menziona una scadenza per presentare le note.
I termini dell'offerta di scambio non sono stati divulgati nell'annuncio di riacquisto . Lukoil ha chiesto agli obbligazionisti di contattare la società o la società di intermediazione mobiliare i2 Capital Markets Ltd. poiché la società voleva negoziare il prezzo individualmente, secondo un deposito.
SCADENZAPRESIDE ECCEZIONALEPREZZO OFFERTO (DEL VALORE NOMINALE)
20231,15 miliardi di dollari90%
20261 miliardo di dollari78%
20271,15 miliardi di dollari 77%
20301,5 miliardi di dollari73%
20311,15 miliardi di dollari73%
Se la società acquistasse tutte le sue banconote in circolazione a quei prezzi, risparmierebbe fino a circa 1,32 miliardi di dollari in capitale, secondo i calcoli di Bloomberg.


Sebbene sia uno sconto significativo, lo scambio offerto da Lukoil è ben al di sopra dei livelli a cui sono state quotate le banconote da quando la Russia ha invaso l'Ucraina alla fine di febbraio. Ad esempio, le banconote in scadenza nel 2023 sono crollate a marzo e da maggio sono state quotate a circa 70 centesimi di dollaro.
Un portavoce di Lukoil non ha risposto a una richiesta di commento.
I guadagni del colosso petrolifero quest'anno dovrebbero ricevere una spinta dal rally globale dei prezzi dell'energia. Tuttavia, le sanzioni e le restrizioni internazionali imposte dalla Russia limitano le opzioni della società di investire nello sviluppo del proprio core business di petrolio e gas o di distribuire denaro agli azionisti, liberando denaro per il riacquisto di obbligazioni.
 

Levanto

Nuovo forumer
Buongiorno, io sono possessore del bond RU000A0JTK38 denominato in rubli, emesso da repubblica russa con facciale 7,05% e scadenza 2028. Dal febbraio 2021 sulla cedola, staccata semestralmente, mi è stata applicata, oltre alla canonica ritenuta del 12,50% prevista per le obbligazioni governative, una ulteriore ritenuta del 30%, che ad oggi, leggendo commenti sui forum ed interpellando le persone che mi dovrebbero assistere nelle banche presso cui opero, non ho compreso se fosse giusto applicarla, ed ammesso che lo sia, chi è il soggetto che ne ha deciso l’applicazione.
Ancora, ho appreso, invece con certezza, nel corso del mese di maggio, che a fronte di una mia legittima intenzione, di alienare il titolo (di mia proprietà, acquistato con il mio denaro, consapevole del rischio di possibile insolvenza da parte dell’emittente) conseguentemente al sostenuto apprezzamento del rublo, che tale operazione mi era assolutamente inibita, a causa di un non meglio precisato blocco imposto dalle nostre democratiche istituzioni, nazionali, sovranazionali e pure intercontinentali, alle negoziazioni da parte di un cittadino italiano a tali prodotti.
Da ultimo, in questi giorni, mi trovo nella incresciosa situazione, di non sapere, sempre dopo avere interpellato tutte le banche con cui opero, ed avere atteso e sollecitato per qualche giorno delle risposte, se la mia cedola verrà data in pagamento oppure no, e se non verrà corrisposta, quali sono le precise motivazioni, e soprattutto chi è il soggetto che trattiene e dispone dell’ importo non pagato a me, ed ovviamente agli altri obbligazionisti nelle medesime condizioni.
Ringrazio in anticipo, le persone che leggendo questo breve contenuto, saranno gentilmente disponibili a darmi dei chiarimenti su quanto esposto; perchè ho la crescente impressione di vivere in un contesto in cui, sì, ti sia permesso di chiedere e di esprimerti per tutelare i tuoi diritti, ma che ad alcune controparti sia concessa in modo troppo largo di non risponderti chiaramente e di decidere in modo unilaterale, non tutelando ciò che, a mio avviso, andrebbe garantito.
 

m.m.f

Forumer storico
Buongiorno, io sono possessore del bond RU000A0JTK38 denominato in rubli, emesso da repubblica russa con facciale 7,05% e scadenza 2028. Dal febbraio 2021 sulla cedola, staccata semestralmente, mi è stata applicata, oltre alla canonica ritenuta del 12,50% prevista per le obbligazioni governative, una ulteriore ritenuta del 30%, che ad oggi, leggendo commenti sui forum ed interpellando le persone che mi dovrebbero assistere nelle banche presso cui opero, non ho compreso se fosse giusto applicarla, ed ammesso che lo sia, chi è il soggetto che ne ha deciso l’applicazione.
Ancora, ho appreso, invece con certezza, nel corso del mese di maggio, che a fronte di una mia legittima intenzione, di alienare il titolo (di mia proprietà, acquistato con il mio denaro, consapevole del rischio di possibile insolvenza da parte dell’emittente) conseguentemente al sostenuto apprezzamento del rublo, che tale operazione mi era assolutamente inibita, a causa di un non meglio precisato blocco imposto dalle nostre democratiche istituzioni, nazionali, sovranazionali e pure intercontinentali, alle negoziazioni da parte di un cittadino italiano a tali prodotti.
Da ultimo, in questi giorni, mi trovo nella incresciosa situazione, di non sapere, sempre dopo avere interpellato tutte le banche con cui opero, ed avere atteso e sollecitato per qualche giorno delle risposte, se la mia cedola verrà data in pagamento oppure no, e se non verrà corrisposta, quali sono le precise motivazioni, e soprattutto chi è il soggetto che trattiene e dispone dell’ importo non pagato a me, ed ovviamente agli altri obbligazionisti nelle medesime condizioni.
Ringrazio in anticipo, le persone che leggendo questo breve contenuto, saranno gentilmente disponibili a darmi dei chiarimenti su quanto esposto; perchè ho la crescente impressione di vivere in un contesto in cui, sì, ti sia permesso di chiedere e di esprimerti per tutelare i tuoi diritti, ma che ad alcune controparti sia concessa in modo troppo largo di non risponderti chiaramente e di decidere in modo unilaterale, non tutelando ciò che, a mio avviso, andrebbe garantito.

Credo che se non gia stata fatta, una raccomandata A.R o una mail PEC, mai una mail normale, potranno sortire quella che sia una risposta, che potra fungere da eventuale base per altre.

Le telefonate, qualora siano state telefonate sono parole e, le parole volano al vento...
 

Users who are viewing this thread

Alto