Cipro perderà più di 600 milioni di euro a causa della mancanza di turisti russi
Secondo il governo cipriota, l'isola perderà più di 600 milioni di euro a causa della mancanza di turisti russi, scrive il quotidiano locale
Espresso , citando le autorità del Paese. Prima della cessazione del traffico aereo, i turisti della Federazione Russa erano i secondi più grandi dell'isola dopo gli inglesi. Intanto a Cipro stanno arrivando profughi ucraini e dipendenti di aziende russe con sede nel Paese.
"I turisti che non permettiamo sull'isola andranno nella vicina Turchia, un paese che occupa la parte settentrionale di Cipro da quasi cinquant'anni", ha commentato Haris Theocharous, presidente della Limassol Hoteliers Union, la seconda città più grande di Cipro la situazione. "Siamo solidali con l'Ucraina, ma la nostra piccola isola paga un prezzo sproporzionato rispetto ad altri paesi europei", ha affermato.
Secondo il quotidiano, dall'inizio dell'operazione militare, sull'isola sono arrivate più di 20mila persone: rifugiati ucraini e dipendenti di società russe con sede a Cipro, che vengono trasferiti sull'isola.
Secondo l'ONU, dopo l'inizio dell'operazione militare russa, quasi 9 milioni di persone hanno lasciato l'Ucraina. Si tratta di più di un quinto della popolazione del paese. Secondo i dati di open source, la popolazione dell'Ucraina all'inizio del 2022 era di quasi 41 milioni di persone.
Segui la situazione in Ucraina nella trasmissione online "Kommersant".