Quindi per un Gipastronauta esploratore degli spazi, scoprire un pianeta costituito da minerali o un pianeta popolato da forme di vita susciterebbe la stessa curiosità?
Il diritto di uno vale come i diritti di molti (e quindi, concretamente, consentire ad un imprenditore di aumentare gli utili evitando di installare i depuratori, ovvero inquinare, è moralmente legittimo... impedire ai fumatori di fumare negli ospedali, o agli autisti di guidare ubriachi, è immorale)?
Eventuali nuove idee contrarie all'ordine costituito dovrebbero sempre essere represse?
Massì, perché no?
La "tua" etica (quella delle prime righe) sarebbe più liberista / individualista / conservatrice della mia. Ma non "peggiore", beninteso: anzi, forse in certi momenti sociali, per certi aspetti "funzionerebbe" meglio.
No, poiché l'organico comanda l'inorganico. O l'inorganico è funzionale (sottomesso) all'espressione artistica dell'organico. La regola è rispettata.
L'arrotolamento è sempre in agguato, ma io non ho mai pensato di partire dalle "abitudini sociali" per ottenere "regole etiche", anche se ciò è possibile (per induzione, bottom-up): io avevo in mente qualcosa di "top-down + mezza dose di karlpopper.
Puoi farlo anche tu: prendi qualunque giudizio di valore (es. "E' moralmente giusto che chi è più forte decida per tutti quelli che riesce a sottomettere") e puoi derivarne una serie di norme operative, leggi e regolamenti.
E' solo un esercizio, neh!
@f4f: benvenuto al primo orso vegano, anzi nullamangiante.
No, poiché l'organico comanda l'inorganico. O l'inorganico è funzionale (sottomesso) all'espressione artistica dell'organico. La regola è rispettata.
L'arrotolamento è sempre in agguato, ma io non ho mai pensato di partire dalle "abitudini sociali" per ottenere "regole etiche", anche se ciò è possibile (per induzione, bottom-up): io avevo in mente qualcosa di "top-down + mezza dose di karlpopper.
Puoi farlo anche tu: prendi qualunque giudizio di valore (es. "E' moralmente giusto che chi è più forte decida per tutti quelli che riesce a sottomettere") e puoi derivarne una serie di norme operative, leggi e regolamenti.
E' solo un esercizio, neh!
No, poiché l'organico comanda l'inorganico.
e i Funghi ? ( e i Funghetti, also ?)
no: orso onnivoro, con tendenze antropofaghe se relativizzato
caveat , Essere Umano
come dice Perniola quello è il sex appeal dell'inorganico; è l'inorganico che attrae irresistibilmente l'artista e non l'artista che utilizza l'inorganico.
L'inorganico attrae l'artista e si fa organico...
L'inorganico sta lì passivamente, quando improvvisamente l'artista lo sceglie, magari lo plasma, e lo usa.
Poi organico e inorganico si separano, tranne i riporti di Cesare Ragazzi, pace all'anima sua, e le tette di Pamela Anderson.
E' l'irresistibile attrazione dell'inorganico che costringe l'organico ad utilizzarlo, è il fascino irresistibile della materia non vivente che sia un Iphones o un tramonto o le tette della Pamela
E' l'irresistibile attrazione dell'inorganico che costringe l'organico ad utilizzarlo, è il fascino irresistibile della materia non vivente che sia un Iphones o un tramonto o le tette della Pamela
definisci "costringe"