Il relativismo contemporaneo: filosofia inevitabile e virtuosa

"Herd instinct.—Wherever we encounter a morality, we also encounter valuations and an order of rank of human impulses and actions. These valuations and orders of rank are always expressions of the needs of a community and herd: whatever benefits it most—and second most, and third most—that is also considered the first standard for the value of all individuals. Morality trains the individual to be a function of the herd and to ascribe value to himself only as a function. The conditions for the preservation of different communities were very different; hence there were very different moralities. Considering essential changes in the forms of future herds and communities, states and societies, we can prophesy that there will yet be very divergent moralities. Morality is herd instinct in the individual."
—Friedrich Nietzsche, The Gay Science

Mi sembra in topic...

"Herd instinct.—Wherever we encounter a morality, we also encounter valuations and an order of rank of human impulses and actions. These valuations and orders of rank are always expressions of the needs of a community and herd: whatever benefits it most—and second most, and third most—that is also considered the first standard for the value of all individuals. Morality trains the individual to be a function of the herd and to ascribe value to himself only as a function. The conditions for the preservation of different communities were very different; hence there were very different moralities. Considering essential changes in the forms of future herds and communities, states and societies, we can prophesy that there will yet be very divergent moralities. Morality is herd instinct in the individual."
—Friedrich Nietzsche, The Gay Science

Mi sembra in topic...

apperò !!!
mi si consentirà di notare come affermazioni di questo tipo, fatte circolare in menti meno che illuminate, potrebbero portare a comportamenti non favorevoli alla pacifica convivenza tra cospecifici

Breivik.jpg

20120824_anders.jpg

Ultima modifica:
apperò !!!
mi si consentirà di notare come affermazioni di questo tipo, fatte circolare in menti meno che illuminate, potrebbero portare a comportamenti non favorevoli alla pacifica convivenza tra cospecifici

e vabbe'... togli la foto di questo essere malato.... :help::help:

dice solo che la moralita' dell'individuo interpreta l'istinto del gregge come se fosse qualcosa di superiore.... ovvio che l'interpretazione puo' essere quanto mai varia, da moderata a estrema...

dice solo che la moralita' dell'individuo interpreta l'istinto del gregge come se fosse qualcosa di superiore.... ovvio che l'interpretazione puo' essere quanto mai varia, da moderata a estrema...

Ma se lasciamo la morale all`individuo
mettiamo concine nella serra dei mostri

E' un punto di vista interessante, ma
1) hai sotto mano un esempio di morale che non sia stata generata da individui?
2) chi definisce in modo non arbitrario cosa si debba intendere per "mostro"?

E' un punto di vista interessante, ma
1) hai sotto mano un esempio di morale che non sia stata generata da individui?
2) chi definisce in modo non arbitrario cosa si debba intendere per "mostro"?

1) La morale è generata dal gruppo che è a dua volta costituito da individui
2) io
2b) penso che il concetto di mostro sia ben chiaro ad una vasta gamma di mammiferi sociali, partendo dai cuccioli di Essere Umano e finendo a elefanti delfini lupi
con wursta premessa, les sophistes sono mammiferi ???¿¿¿???

1) La morale è generata dal gruppo che è a dua volta costituito da individui
2) io
2b) penso che il concetto di mostro sia ben chiaro ad una vasta gamma di mammiferi sociali, partendo dai cuccioli di Essere Umano e finendo a elefanti delfini lupi
con wursta premessa, les sophistes sono mammiferi ???¿¿¿???

1) E' complicato...
Un alieno potrebbe interpretare le tue ultime frasi "E' sbagliato che ogni individuo stabilisca i propri valori morali. Se provengono da un gruppo, invece, la cosa funziona. Quindi, se Breivik non è un pazzo isolato, ma è un esponente di un gruppo organizzato di pensatori devianti, va bene. "
:mumble:
Io credo che sia anche, in parte, un semplice fatto di rapporti di forza.

2) E' una risposta da sofista. :up:

2b) In astratto sì, ma nel concreto è complicato...
Io credo che l'atto mostruoso per definizione, ovvero uccidere altri individui, in alcuni casi possa essere una necessità pratica e un obbligo morale per chi può farlo (salvo per chi spera solo in ricompense nell'aldilà: in tal caso, ad esempio, neutralizzare con qualunque mezzo un criminale armato di fronte a una moltitudine di potenziali vittime può essere considerato un atto moralmente indifferente, un martirio o qualcosa di simile).

...E poi, occorre sempre ricordare che la giustezza di alcuni comportamenti viene stabilita dalla Storia (e/o dai "vincitori"), in tempi anche lunghi.
Se - per ipotesi demografica- tra 100 anni la futura maggioranza etnica musulmana istituisse - legalmente - delle norme che segregano la minoranza etnica norvegese, Breivik verrebbe considerato un illuminato eroe precursore dei tempi dai suoi pochi eredi.

Ma tra 100 anni ci sarà ancòra 'sto forum, in modo da poter controllare? :-?
Io no, son sicuro. Scado prima. :ciao:

PS
Ci son mammiferi e mammiferi... una volta appresi - e l'ho verificato empiricamente - che i cani maschi adulti si possono azzannare tra loro, ma un maschio adulto non azzannerà mai una femmina o un cucciolo.
Valori Morali Superiori (secondo me, ovviamente).

Ultima modifica:
1) E' complicato...
Un alieno potrebbe interpretare le tue ultime frasi "E' sbagliato che ogni individuo stabilisca i propri valori morali. Se provengono da un gruppo, invece, la cosa funziona. Quindi, se Breivik non è un pazzo isolato, ma è un esponente di un gruppo organizzato di pensatori devianti, va bene. "

sey pVopio un sofista: tu mi hai chiesto di individui, io ho declibato il concetto di gruppo,
e tu attacchi con l'ampiezza del gruppo
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

:mumble:
Io credo che sia anche, in parte, un semplice fatto di rapporti di forza.

2) E' una risposta da sofista. :up:
veramente, è una risposta che fuori da questo thread va da un minimo di 'dittatore' ad un massimo di 'illuminato breivikiano' :
IQT era un tentativo di fare una battuta tranchant

spero quindi che tu pensi che i sofisti siano (solo) dei simpatici umoristi e non (anche) dei dittatori breivikians :mumble::mumble::mumble:

2b) In astratto sì, ma nel concreto è complicato...
Io credo che l'atto mostruoso per definizione, ovvero uccidere altri individui, in alcuni casi possa essere una necessità pratica e un obbligo morale per chi può farlo (salvo per chi spera solo in ricompense nell'aldilà: in tal caso, ad esempio, neutralizzare con qualunque mezzo un criminale armato di fronte a una moltitudine di potenziali vittime può essere considerato un atto moralmente indifferente, un martirio o qualcosa di simile).

...E poi, occorre sempre ricordare che la giustezza di alcuni comportamenti viene stabilita dalla Storia (e/o dai "vincitori"), in tempi anche lunghi.
Se - per ipotesi demografica- tra 100 anni la futura maggioranza etnica musulmana istituisse - legalmente - delle norme che segregano la minoranza etnica norvegese, Breivik verrebbe considerato un illuminato eroe precursore dei tempi dai suoi pochi eredi.

Ma tra 100 anni ci sarà ancòra 'sto forum, in modo da poter controllare? :-?
Io no, son sicuro. Scado prima. :ciao:

PS
Ci son mammiferi e mammiferi... una volta appresi - e l'ho verificato empiricamente - che i cani maschi adulti si possono azzannare tra loro, ma un maschio adulto non azzannerà mai una femmina o un cucciolo.

voilà che i Canidi se la cavano abbastanza bene coi valori morali
pure i delfini, i Lefanti et altri, sembra...
problema risolto :)

smiling_bear.jpg

Ma forse sono io che ho inteso male... mi pare che dica esattamente l'pposto : e' l'istinto del gregge che comanda l'individuo tramite la moralita' cosi' che esso sia una funzione del gregge
Poi ci sono i pazzi visionari che pensano di essere i depositari di un nuovo spirito del gregge, superiore ovviamente (secondo loro) e per questo di avere licenza di comandarlo attraverso una nuova moralita'....
:mumble::mumble:

Users who are viewing this thread

Back
Alto