1) E' complicato...
Un alieno potrebbe interpretare le tue ultime frasi "E' sbagliato che ogni individuo stabilisca i propri valori morali. Se provengono da un gruppo, invece, la cosa funziona. Quindi, se Breivik non è un pazzo isolato, ma è un esponente di un gruppo organizzato di pensatori devianti, va bene. "
sey pVopio un sofista: tu mi hai chiesto di individui, io ho declibato il concetto di gruppo,
e tu attacchi con l'ampiezza del gruppo
Io credo che sia anche, in parte, un semplice fatto di rapporti di forza.
2) E' una risposta da sofista.
veramente, è una risposta che fuori da questo thread va da un minimo di 'dittatore' ad un massimo di 'illuminato breivikiano' :
IQT era un tentativo di fare una battuta tranchant
spero quindi che tu pensi che i sofisti siano (solo) dei simpatici umoristi e non (anche) dei dittatori breivikians
2b) In astratto sì, ma nel concreto è complicato...
Io credo che l'atto mostruoso per definizione, ovvero uccidere altri individui, in alcuni casi possa essere una necessità pratica e un obbligo morale per chi può farlo
(salvo per chi spera solo in ricompense nell'aldilà: in tal caso, ad esempio, neutralizzare con qualunque mezzo un criminale armato di fronte a una moltitudine di potenziali vittime può essere considerato un atto moralmente indifferente, un martirio o qualcosa di simile).
...E poi, occorre sempre ricordare che la giustezza di alcuni comportamenti viene stabilita dalla Storia (e/o dai "vincitori"), in tempi anche lunghi.
Se - per ipotesi demografica- tra 100 anni la futura maggioranza etnica musulmana istituisse - legalmente - delle norme che segregano la minoranza etnica norvegese, Breivik verrebbe considerato un illuminato eroe precursore dei tempi dai suoi pochi eredi.
Ma tra 100 anni ci sarà ancòra 'sto forum, in modo da poter controllare?
Io no, son sicuro. Scado prima.
PS
Ci son mammiferi e mammiferi... una volta appresi - e l'ho verificato empiricamente - che i cani maschi adulti si possono azzannare tra loro, ma un maschio adulto non azzannerà mai una femmina o un cucciolo.
Valori Morali Superiori (secondo me, ovviamente).