Kiev: attacchi nella notte a Mykolaiv, morto imprenditore grano
I russi hanno bombardato per due volte nella notte la città di Mykolaiv. Secondo i dati preliminari, una persona è rimasta uccisa e due persone sono rimaste ferite. Lo scrive su Telegram Vitaliy Kim, capo dell'amministrazione militare regionale, come riportano i media ucraini. Durante il bombardamento sarebbe morto Oleksiy Vadaturskyi, proprietario della più grande compagnia di commercio di grano 'Nibulon'. "A seguito dei bombardamenti, diverse infrastrutture sono stati danneggiate. In particolare, un hotel, un complesso sportivo, due istituzioni educative e una stazione di servizio. Anche gli edifici residenziali sono stati danneggiati", afferma il governatore.
Nel 1991 viene creata la joint venture tra l'imprenditore Nikolaev Alexey Vadatursky, le aziende ungheresi e britanniche (KOMBISEED KFT e Meridian Commodities Ltd). Il nome dell'azienda è stato formato dalle prime lettere delle città da cui provenivano i co-fondatori: Nikolaev - Budapest - Londra.
[4]
Nel 1998, l'azienda agricola ha ricevuto per la prima volta un prestito diretto di 5 milioni di dollari dalla BIRS, diventando il primo agricoltore ucraino a ricevere tale finanziamento. I fondi sono stati utilizzati per espandere le esportazioni.
[5]
L'attrazione di un prestito estero ha dato impulso allo sviluppo dell'azienda. Un rapporto della Banca Mondiale del 15 dicembre 2004 (IBRD, una delle sue divisioni) affermava che ogni dollaro investito in una linea di credito NIBULON generava $ 4–5.
[6]
Nibulon prevede di aumentare il volume del trasporto merci fluviale a 1 milione di tonnellate.
[7]
Nel 2017 l'azienda ha annunciato di aver ampliato le proprie capacità logistiche dopo l'acquisizione di 60 nuovi trattori.
[8]
Nel 2018 è stato annunciato che la società è coinvolta in un progetto di costruzione di un nuovo porto marittimo in acque profonde nell'oblast di
Kherson ,
nell'estuario del Dnepr-Buh .
[9]