storm
Forumer storico
CorvoTorvo, sei parente de Vinicio?
Ma puoi chiedere cose serie a uno che ha scritto i post che ha scritto???
Premesso questo, ci mancherebbe che non ti rispondessi!
In realtà una risposta seria, ma soprattutto utile e circoscritta, è impossibile senza conoscere il quadro finanziario (che non voglio assolutamente conoscere) della persona: consistenza patrimoniale, sua composizione (immobiliare ecc.), cash flow, situazione familiare, tendenze sessuali, conoscenze finanziarie, attività autonoma di trading, ecc. Sono da considerare, inoltre, altre variabili future, pertanto imponderabili oggettivamente, come scenari di deflazione o iperinflazione; personalmente propendo per il primo scenario almeno ancora per tutto il 2010.
Andando al concreto e cercando di dare qualche informazione utile nella genericità del caso, immaginando che sei una persona della classe media con bassa propensione al rischio (come mi sembra dal tuo modo di porti) ti direi;
1) lontano dal $ (è destinato a svalutarsi ulteriormente, anche se nei momenti di panico viene visto come rifugio); i $ per eventuale trading non fanno testo. Liquidità esclusivamente in €.
2) lontano da qualsiasi titolo obbligazionario, prescindendo dalla scadenza. Non prendo nemmeno in considerazione i corporate bond. Lontano pure dai titoli di stato (qualsiasi stato); il rendimento è irrisorio, anzi offensivo, a fronte del rischio. Se proprio si ha una rivoltella puntata contro, limitarsi a scadenze che non vadano oltre i 2 anni, meglio ancora i bot....ma cosa c guadagni?
3) lontano dall'accensione di mutui o altri debiti, a meno che non sia per prima casa, cure mediche, o cibo. Nell'eventualità: tasso fisso.
4) se hai un patrimonio ingente (sopra il milione), puoi diversificare con l'acquisto di alcuni diamantini (3 c, alta qualità, e non più piccolo di mezzo carato) e qualche kilo di oro (ma se lo fai devi sapere cosa fare dopo qualche mese...non posso dilungarmi in spiegazioni): queste cose si fanno non per investimento, ma solo per avere qualcosa in caso di catastrofe storica.
5) ritirare il 75% della liquidità dalla banca e metterla sotto il materazzo: sembra medievale come cosa, ma è molto razionale: gli interessi che ci prendi non valgono la decima parte del rischio di solvenza (la garanzia dei 100000 euro e rotti sono chiacchere da bar) o patrimonile che li grava.
6) studiare prospettive di acquisto di beni immobili, seppur il loro prezzo sia ancora da scontare ad oggi: la neccessità di immobilizzare VELOCEMENTE la liquidità potrebbe essere conseguenza di eventi esterni.
Questo, ed altro certamente, può fare qualsiasi cristiano; la difesa dei propri risparmi, invece, intesa in termini di potere di acquisto, attualmente non può essere garantita se non con un'entrata addizionale, che potrebbe anche essere il trading, ma non certo la tradizionale attività di investimento. Per tradizionale attività di investimento intendo acquisto di bot, cct, sicav, buoni postali.
Sarai incazzato a questo punto, ma solo perché per un momento hai dimenticato che è in corso LA PIU' GRANDE RIDISTRIBUZIONE DI RICCHEZZA DELLA STORIA: dalle masse a piccole elites. Non puoi contrastare questo immenso processo.
Una cosa puoi fare, e spero ti rallegri: è il tempo migliore per regalare un bell'anello alla donna (o uomo) che ami; è il tempo migliore (processo di immobilizzazione) per regalarti quella motosega il cui acquisto hai rimandato per responsabile parsimonia
Mi raccimando, ti aspetto il 23 per sentire insieme l'Oracolo di Filottrano, l'immarcescibile, l'irriducibile, l'irriproducibile Nummmero 1 :yeah::yeah::yeah: il trader che vanta innumerevoli tentativi di imitazione
![]()
Cicoria tutta sta analisi da mega economista per arrivare alle stesse conclusioni de mi nonna??????????????
