Secondo la mia opinione:
1) No, lo fanno per scaricare a qualcun altro il figlio perché loro tra lavoro/palestra/amante/impegni non hanno certo il tempo di seguirlo ed educarlo.
2) Assolutamente no, gli insegnanti hanno le mani legate, ed in quanto a rigore se solo provano a minacciare o a toccare il beneamato pargolo scattano denunce, dichiarazioni ai giornali ecc.
Comunque a mio giudizio le colpe di una cattiva educazione sono da addebitare solo ai genitori, è inutile cercare scuse. Io ho tre figli e vado periodicamente a parlare con gli insegnanti, e vi assicuro che ci sono genitori che non si degnano nemmeno di andare a parlare con gli insegnanti dei propri figli, solo quando sono costretti dal preside perché il figlio viene sospeso si degnano di farsi vedere ma solo per dire che non è possibile che il figlio abbia fatto questo, che di sicuro è vittima di un malinteso ecc ecc, nel frattempo il figlio diventa un criminale. Non si può pretendere che siano gli altri ad educare i nostri figli, dobbiamo farlo noi genitori, noi siamo gli educatori, gli altri possono solo aiutarci, non prendere il nostro posto.