Datamat (DAM) DATAMAT 56.58%: Siamo ancora in gioco (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stef33

Forumer storico
giuseppe.d'orta ha scritto:
Essendo senza diritto di voto è come se non ci fossero nel conteggio del 90%, infatti nelle norme sulle opa si parla del capitale con diritto di voto.

se è come dici la situazione è molto peggiore di quanto pensassi, ma molto peggiore
La residuale diventa più difficile e la situazione molto più rischiosa
Adesso capisco perchè si scende in questo modo
 

Fernando'S

Forumer storico
stef33 ha scritto:
giuseppe.d'orta ha scritto:
Essendo senza diritto di voto è come se non ci fossero nel conteggio del 90%, infatti nelle norme sulle opa si parla del capitale con diritto di voto.

se è come dici la situazione è molto peggiore di quanto pensassi, ma molto peggiore
La residuale diventa più difficile e la situazione molto più rischiosa
Adesso capisco perchè si scende in questo modo
oggi ottomila pezzi venduti e comprati
cioè niente
a me pare che chi le ha non le molla
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Non è peggio, è la stessa cosa: le azioni proprie di Datamat non si contano nella quota di possesso di Finmeccanica ma nemmeno si contano nel capitale che Finmeccanica deve raggiungere.
 

stef33

Forumer storico
certo che non è tranquillizzante il fatto che nessuno, ma nessuno compri a mercato, e ne avrebbe occasione per benino
Fino a 9,63 se ne spazzola 10mila in un amen (addirittura c'è qualcuno che ne vende 7000 in un colpo sotto il prezzo d'opa)
La situazine mi piace sempre meno, e FNM non ha fretta: su questa incertezza l'investimento in opa sicuro è diventato un azzardo
Per cui attenti non è più una delle solite opa che facciamo ma è molto più rischioso
Intanto mentre dam scende lentamente tutti i mercati ritestano i loro massimi
 

Driver

Forumer attivo
stef33 ha scritto:
certo che non è tranquillizzante il fatto che nessuno, ma nessuno compri a mercato, e ne avrebbe occasione per benino
Fino a 9,63 se ne spazzola 10mila in un amen (addirittura c'è qualcuno che ne vende 7000 in un colpo sotto il prezzo d'opa)
La situazine mi piace sempre meno, e FNM non ha fretta: su questa incertezza l'investimento in opa sicuro è diventato un azzardo
Per cui attenti non è più una delle solite opa che facciamo ma è molto più rischioso
Intanto mentre dam scende lentamente tutti i mercati ritestano i loro massimi

Scusami ma non mi sembra di condividere quanto tu dici sia in questo che nei passaggi precedenti. Personalmente quando entro in un opa, lo faccio per investire la liquidità quindi per guadagnare la differenza tra il mio prezzo d'ingresso e quello stabilito dall'opa. Di solito si tratta di un modesto (ma non troppo) gain del 4% ca su base annua. Se poi durante il periodo dell'opa il titolo sale, lo vendo al mercato e quello che viene è tutto di guadagnato rispetto alla prospettiva iniziale. Se poi invece decido di non consegnare tutto, la rimanenza la tratto come trading, accollandomene i rischi e applicando gli stop loss che mi sono consueti.
Conclusione........perchè parli di rischi quando i rischi sono quelli che si vogliono correre e non quelli insiti nell'opa in quanto tale?
Saluti. :)

ps: ci sono dei rischi anche nelle opa laddove si riscontrassero illeciti procedurali o falsi iin bilancio o quant' altro....ma questo non è il caso di Datamat.
 

Driver

Forumer attivo
Vorrei aggiungere che personalmente sono positivo sul titolo. Me ne sono tenuto una parte (il grosso lo ho consegnato) acquistato a 9,55 pensando che il paracadute a 9,65 fosse quasi sicuro. Adesso ,male che vada .....stop sotto 9,50 che è il minimo degli ultimi 6 mesi e che precedeva +/- i rumors sull'opa....... senza patemi ne rimpianti. Ciao. :)
 

stef33

Forumer storico
per adesso l'opa precedente è finita ed il residuale non si può andare perchè manca uno 0,9%
Per cui tecnicamente non è un'operazione da opa ma finchè stiamo sospesi nel limbo è qualcos'altro

Non condivido la tua idea di stop, questa operazione ormai è o la va o la spacca, senza stop e senza paracadute, per questo è rischiosa

Intanto nuovo minimo a 9,535
 

Driver

Forumer attivo
stef33 ha scritto:
per adesso l'opa precedente è finita ed il residuale non si può andare perchè manca uno 0,9%
Per cui tecnicamente non è un'operazione da opa ma finchè stiamo sospesi nel limbo è qualcos'altro

Non condivido la tua idea di stop, questa operazione ormai è o la va o la spacca, senza stop e senza paracadute, per questo è rischiosa

Intanto nuovo minimo a 9,535

OK, no problem, bye.
 

stef33

Forumer storico
diciamo che qualche acquisto in area 9,5-9,55 si manifesta

In ogni caso se FNM coll'89,045% non fa la residuale sarebbe follia pura, ma in borsa tutto può essere
Il problema come dicevo è principalmente il tempo e la scarsa trasparenza di FNM
 

epol

Forumer attivo
stef33 ha scritto:
diciamo che qualche acquisto in area 9,5-9,55 si manifesta

In ogni caso se FNM coll'89,045% non fa la residuale sarebbe follia pura, ma in borsa tutto può essere
Il problema come dicevo è principalmente il tempo e la scarsa trasparenza di FNM

Se e quando la residuale (ma si chiamerebbe ancora così?), FNM dovrebbe sottostare a qualche vincolo (prezzo imposto da Consob, media di qualche periodo o qualcosa altro...)?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto