Datamat (DAM) DATAMAT 56.58%: Siamo ancora in gioco (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stef33

Forumer storico
epol ha scritto:
stef33 ha scritto:
diciamo che qualche acquisto in area 9,5-9,55 si manifesta

In ogni caso se FNM coll'89,045% non fa la residuale sarebbe follia pura, ma in borsa tutto può essere
Il problema come dicevo è principalmente il tempo e la scarsa trasparenza di FNM

Se e quando la residuale (ma si chiamerebbe ancora così?), FNM dovrebbe sottostare a qualche vincolo (prezzo imposto da Consob, media di qualche periodo o qualcosa altro...)?

si chiamarebbe ancora residuale eccome
Sul vincolo, ovvero sul prezzo determinato da Consob Giuseppenon ha dubbi (ovvero tocca a Consob) io qualche dubbio invece ce l'ho e cercherò di avere una risposta diretta da Consob stessa
 

stef33

Forumer storico
giuseppe.d'orta ha scritto:
L'opa è finita, adesso se superano il 90% (possiamo dire "quando" superano il 90%) è la Consob a fare il prezzo per forza.

la tua è un'interpretazione della norma, assolutamente plausibile e probabile
però per avere la certezza al 100% questa interpretazione ce la dovrebbe fornire la Consob stessa
Perchè non telefoniamo all'ufficio relazioni esterne?
 

epol

Forumer attivo
giuseppe.d'orta ha scritto:
...è la Consob a fare il prezzo per forza.

Provo a ricapitolare per veder se ho capito: attualmente FNM non è arrivata al 90% e non ha nessun obbligo.
Scenari futuri:

1) scenario limbo: FNM non fa nulla di "ufficiale", titolo in balia dei venti, senza né arte né parte... insomma un pò la previsione di Stef33. Distribuirà un dividendo? Mah...

2) in un tempo lungo a piacere, FNM rastrella piano piano azioni sino ad arrivare al 90% (ma quante gliene mancano?). Cosa accade? Deve dichiarlo? Quali obblighi ha? Arriva la residuale dove la Consob deciderà il prezzo. In questo caso quali sono le regole prese in considerazione?

Sempre grazie per le spiegazioni...
 

stef33

Forumer storico
9,475
Io vi avevo avvisato
1- che non c'era più paracadute
2- che non era più assimilabile ad un classica opa ma che era più rischioso

Io l'aspetto più in basso, sperando in una bella correzione di borsa
 

stef33

Forumer storico
spulciando...corriere economia 2gg fa

Indiscreto

L’acquisizione Datamat, ponte

È finito nelle tasche di un consigliere d’amministrazione dell’Unità più di un quinto dei soldi stanziati da Finmeccanica per prendere il controllo di Datamat. La holding controllata dal Tesoro ha speso quasi 240 milioni per acquisire il controllo della piccola società hi-tech romana: il 52,9% era stato rilevato a ottobre, pochi giorni fa si è conclusa l’Opa residuale obbligatoria, che ha portato la partecipazione all’84,8%. Il maggiore azionista di Datamat, prima dell’operazione, era Giancarlo Giglio: deteneva il 16,8%, mentre un altro 4,5% era in mano a congiunti. Risultato: dalla vendita a Finmeccanica Giglio ha incassato più di 51 milioni. Non male per un ex ufficiale di Marina, abruzzese di nascita, e oggi membro del cda della Nuova Iniziativa Editoriale, la società che edita l’Unità . Giglio negli anni Novanta era stato azionista di Atlantide, la società creata da Ferdinando Adornato per pubblicare Liberal e che aveva tra i soci, fra gli altri, la Fininvest, Giulio Tremonti, Pellegrino Capaldo e Francesco Bellavista Caltagirone. Che cosa farà Finmeccanica di Datamat? Manterrà le attività legate all’elettronica e all’aerospazio e cederà servizi per le banche e le gestioni immobiliari. L’acquisizione è stata illustrata al cda come «un’importante operazione per l’integrazione e l’ampliamento dell’offerta del gruppo». E anche se qualcuno insinua maliziosamente che l’acquisizione possa essere servita per aprire un ponte a sinistra in vista di un possibile ribaltone alle prossime politiche, i vertici della holding di Piazza Montegrappa non hanno dubbi: «A quel prezzo è stato un vero affare».

PAOLO FOSCHI
 

Driver

Forumer attivo
stef33 ha scritto:
9,475
Io vi avevo avvisato
1- che non c'era più paracadute
2- che non era più assimilabile ad un classica opa ma che era più rischioso

Io l'aspetto più in basso, sperando in una bella correzione di borsa

Immagino e spero che adesso ti sia tranquillizzato un pochino. Saluti. :V
 

stele

Nuovo forumer
Driver ha scritto:
stef33 ha scritto:
9,475
Io vi avevo avvisato
1- che non c'era più paracadute
2- che non era più assimilabile ad un classica opa ma che era più rischioso

Io l'aspetto più in basso, sperando in una bella correzione di borsa

Immagino e spero che adesso ti sia tranquillizzato un pochino. Saluti. :V

Io direi che ci siamo tranquillizzati un pò tutti perchè l'idea di rimanere sui 9,5 per mesi non avrebbe fatto piacere a nessuno. Vedremo fin dove arrivano a comprare nei prossimi giorni... :up:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto