Datamat (DAM) DATAMAT 56.58%: Siamo ancora in gioco (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fernando'S

Forumer storico
stef33 ha scritto:
...... Si vede che un 3% di speculazione ai manovratori non basta...

Buongiorno Beatotrader :)
....fanno il loro gioco
perchè dovrebbero accontentarsi?
il prezzo del denaro scende fino a chè qualcuno gliele dà, nulla di scandaloso.
Quando non gliele daranno piu' risalirà. Il problema quindi è solo "quando".
Calma e gesso
ciao
 

epol

Forumer attivo
stef33 ha scritto:
però sono tre anni che parliamo di opa e dei loro meccanismi e voi ci fate sempre le stesse domande ormai scontate...
Ma certo che superato il 90% la residuale è obbligatoria! Per legge!

Mi spiace se ti ho chiamato in causa direttamente e ti chiedo scusa in quanto anche io a volte mi irrito per domande "banali" che potrebbe esserer risolte con una query sul forum. Purtroppo non sono riuscito a trovare la risposta e quindi ho riproposto la domanda.
Pensavo che la residuale fosse obbligatoria a seguito dell'OPA ma poiché questa si è chiusa senza un nulla di fatto, immaginavo non ci fossero obblighi seguenti per FNM.

Non sono del mestiere e quindi qualche "cappella" mi sento di poterla dire (prima di farla...) e a dispetto della data di iscrizione al forum riesco a leggerere una minima parte dei post
inseriti.

Comunque a buon rendere...
 

gastone

Forumer storico
Fernando'S ha scritto:
stef33 ha scritto:
...... Si vede che un 3% di speculazione ai manovratori non basta...

Buongiorno Beatotrader :)
....fanno il loro gioco
perchè dovrebbero accontentarsi?
il prezzo del denaro scende fino a chè qualcuno gliele dà, nulla di scandaloso.
Quando non gliele daranno piu' risalirà. Il problema quindi è solo "quando".
Calma e gesso
ciao


grande esperienza di fernando,
io sto rientrando piano piano,
credo non ci sia premura....... si gioca anche sull'attesa,
se io fossi fnc vedendo i prezzi tendenzialmente al ribasso attenderei la situazione per poi intervenire e spazzolare tutta l'offerta......
 

stef33

Forumer storico
sììì....
secondo voi FNM ha sborsato tra passaggio azionario ed opa 220ml di euro circa + spese varie
ed adesso per risparmiare sulle 250mila azioni mancanti diciamo 25mila euro pilota il titolo al ribasso....
Ma daiiiii...Finmeccanica non sta facendo nulla e perde/prende tempo, questo è il problema...e qualcuno ci specula su
Ma prima o poi FNM dovrà decidersi e venire allo scoperto
 

Run the Park

Forumer storico
Fernando'S ha scritto:
il prezzo del denaro scende fino a chè qualcuno gliele dà, nulla di scandaloso.
Quando non gliele daranno piu' risalirà. Il problema quindi è solo "quando".
Calma e gesso
ciao

Sono perfettamente d'accordo. Sarà che entrambi siamo flat sul titolo ? :-D
 

stef33

Forumer storico
quello che a me preoccupa di più sono le svendite insistenti sul titolo, anche oggi in giornata sottotono con mercato usa chiuso.
Come contropartita acquisti NON se ne vedono.
Volumi notevoli per il flottante rimasto
E' questa cosa qui che m'innervosisce
Se si volesse manovrarlo al ribasso non ci sarebbe bisogno di buttar dentro così tante azioni, ne basterebbero molte meno :rolleyes:
 

guardaporta

Nuovo forumer
Scusatemi ma mi sono letto tutto di tutti ed adesso ho ancora più confusione di prima!

Riassumendo:

Finmeccanica per molto poco non ha raggiunto il 90%
ma per legge deve lanciare un'OPA residuale sulle rimanenti azioni in circolazione.

Domanda:

a che prezzo deve essere questo rilancio ?
è un prezzo che si può calcolare per legge ? oppure no ?

Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere, ma ho bisogno di un pò di chiarezza.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Benvenuto.

Finmeccanica potrebbe anche non fare niente, tenersi il suo 89% e rotti di Datamat e lasciare il resto quotato. Ma Finmeccanica deve dividere le varie aree aziendali di Datamat e venderne alcune. Cosa troppo complicata col titolo quotato.

Che Finmeccanica supererà il 90% è pressoché certo, quindi. Bisogna solo vedere quando. Secondo me non tarderà molto a farlo.

Il prezzo della residuale, a quel punto, lo decide la Consob. Si possono fare stime su questo prezzo, non certo calcoli precisi.
 

epol

Forumer attivo
guardaporta ha scritto:
Scusatemi ma mi sono letto tutto di tutti ed adesso ho ancora più confusione di prima!

Riassumendo:

Finmeccanica per molto poco non ha raggiunto il 90%
ma per legge deve lanciare un'OPA residuale sulle rimanenti azioni in circolazione.

Domanda:

a che prezzo deve essere questo rilancio ?
è un prezzo che si può calcolare per legge ? oppure no ?

Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere, ma ho bisogno di un pò di chiarezza.

Okkio che rischi bacchettate con domande del genere.... :cool:
Provo a riassumere la situazione: se qualcuno più esperto vorrà aggiungere/commentare o corregere è il benvenuto!

1) OPA FNM non andata in porto per un soffio
2) Nessun obbligo per FNM di OPA residuale, quindi
3) Il titolo inizia a scendere
4) FNM può fare ciò che vuole quindi: aspettare e comprare lentamente quando il titolo scende. Con poco più del 10% sul mercato, il mercato di DATAMAT praticamente non esiste. È altresì vero che se FNM non ha tutte le azioni non può procedere con i piani dichiarati: quindi tutto fermo e confuso.
5) Quando, e se, FNM supererà il 90%, si andrà alla residuale e il prezzo sarà determinato dalla Consob (ma non so sulla base di quali regole)
6) Lo scenario delineato sembrerebbe molto lineare ma se leggi i commenti di Stef33 (che un pò ci aveva visto giusto) tutta questa linearità sembra non esserci....
8) Anche il commento di Fernado mi sembra corretto: di qui devono passare.....
9) il problema ora è quando....
10) il titolo più giù di così non sembra andare, anche perché i volumi sono ridicoli: chi ha lá zione la tiene..

Spero di esserti stato utile....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto