dulcamara
Forumer attivo
Ripeto ;
Per me l’olimpiade della merda la vincerà AIR BERLIN a mani basse
Lo penso anche io ma non ho il coraggio di dirlo sull'altro thread....
Io modello delle compagnie low cost è in crisi. Qualche giorno addietro è uscito un bell'articolo sul 24 ore (ogni tanto qualcuno lo azzecca) in cui si spiegava bene che le low cost sono vittima della loro strategia: a forza di combattere sui prezzi e tagliare i costi non ci stanno più dentro. Monarch è fallita, Ryanair sta andando male (e non è per la faccenda dell'esodo dei piloti). Dio easyjet per ora non si dice nulla. Ed infatti il problema di AB era che aveva gli aerei pieni e le casse vuote. Ora necessariamente ci sarà lo spezzatino (nessuno sano di mente sogna di comprare quel carrozzone). Bisogna vedere a quanto venderanno gli aeromobili. Non credo però a molto. E soprattutto li venderanno cash (la faccenda delle azioni in cambio di asset non esiste proprio). E quello che incasseranno finirà molto probabilmente ai creditori privilegiati.
Su Alno le cose sono diverse. Per intanto ha venduto una partecipazione. Per poco che abbia incassato almento qualche milione è. Soldi buoni come il pane. E poi può darsi sempre che qualcuno compri tutta la baracca....Il business nella sostanza è sano (e deve essere solo rilanciato) ed i debiti non sono eccessivi. Il problema di questa azienda da come l'ho capito io era che l'ex DG ed il cfo (forse sua compagna) ci marciavano alla stragrande (col sospetto che usassero le casse aziendali come loro bancomat personale)....
Cmq non mi faccio illusioni: anche questa è una scommessa: penso che il range del rimborso sia compreso tra zero e cento e non saprei razionalmente dove posizionarlo....