DE000A1R1BR4 - DE000A11QHW7 ALNO AG (1 Viewer)

sandrino

Forumer storico
Alno: Riverrock-Chairman Roland Berger will Alno fortführen - manager magazin

19/12/2017
L'investitore compra gran parte del produttore di cucine insolvente Laleggenda del consulente Roland Berger vuole continuare Alno

Di Lutz Reiche
Per la visualizzazione di immagini di grandi dimensioni
dpa
Roland Berger: la sua società di investimento Riverrock, in cui è coinvolta anche Berger, ha acquistato parti sostanziali di Alno e vuole continuare la produzione di cucine


Un investitore non si era trovato, la finale sembrava finire a novembre sigillata. Le rimanenti attività di Alno saranno vendute, ha dichiarato l'amministratore di insolvenza Martin Hörmann. Ma ora c'è una speranza inaspettata per i dipendenti del produttore di cucine insolventi. Il fattore decisivo è una leggenda del consulente tedesco.

Roland Berger, fondatore dell'omonima società di consulenza manageriale e presidente della società di investimenti britannica Riverrock , ha acquistato con questa società per circa 20 milioni di euro parti sostanziali di Alno. Questi includono macchine, terreni e anche i diritti sui marchi.

Soprattutto, l'accordo ha un unico obiettivo: le cucine devono essere prodotte nuovamente a Pfullendorf il prima possibile, ha spiegato Hörmann martedì. Il contratto di acquisto era già stato firmato, ma alcune condizioni dovevano essere soddisfatte.

Alno non è sconosciuto per l'investitore finanziario britannico: River Rock aveva concesso il produttore cucina dopo il prestito massa fallimentare di sei milioni di euro, come il "FAZ" alla fine di settembre ha riportato in esclusiva . La società è stata quindi in grado di continuare la produzione per il momento. River Rock, è coinvolto nella Berger, così come il miliardario egiziano Naguib Sawiris è, per sua stessa considerazione specializzata in imprese di medie dimensioni in Europa e in particolare in Germania.

"New Alno GmbH" potrebbe impiegare 410 persone

Secondo il liquidatore, Riverrock era convinto che la produzione di cucine avrebbe fatto soldi. La "Nuova Alno GmbH" vorrebbe impiegare 410 persone. Quando il segnale di partenza per la continuazione della produzione cade, non è ancora chiaro. Ciò dipende anche dal fatto se e quando le condizioni specificate nel contratto di acquisto potrebbero essere soddisfatte.

Ad esempio, il comitato dei creditori deve approvare l'accordo. Inoltre, l'Agenzia federale per l'impiego dovrebbe concedere un lavoro a tempo ridotto ai dipendenti per una fase di transizione. Inoltre, una società di trasferimento, in cui tutti i dipendenti dovrebbero cambiare, che non sono presi in consegna dal Nuovo Alno, devono ancora essere stabiliti. Hörmann, che ha cercato invano un investitore per un lungo periodo, ha quindi messo in guardia contro troppa euforia fino a quando le condizioni non sono state soddisfatte.

Paro paro Rickmers.
Purtroppo.
 

dulcamara

Forumer attivo
Una riflessione
Questi pagano 20 milioni, tieni conto però che a settembre ne hanno prestati 6 per pagare gli stipendi, e vedrai che avranno priorità ... quindi ne restano 14
Per me nella migliore delle ipotesi copiano paro paro Rickmers, con recovery da zona milano o comunque sopra firenze.

A meno che non propongano una conversione debt equity ma che non avrebbe senso, per loro

Non conosco la legge tedesca. Dubito però che possano tirare solo fuori 14M (20-6). Però i fratelli ed amici tedeschi sono capaci di questo ed altro.

Per questi ha senso ripartire prima che salti tutto. Risaneranno la società e la rimetteranno tra qualche anno in borsa.

Per fare stime occorrerebbe avere moltissimi elementi. Conoscere quanto vale l'attivo monetizzato (a naso stiamo sui 20 più Pino). Poi ci sono altri assets da liquidare. Inotlre forse ci sarebbe anche una azione di responsabilità nei confronti degli ex amministratori (sempre che riescano a trovare dove stanno i soldi). Al passivo di buono non ci sono vertenze verso i dipendenti.

Però non avendo tutti gli elementi come detto mi fermo ad un range tra 0 e 2 da una parte e 10 - 15 dall'altra.
 

sandrino

Forumer storico
Questo ad oggi il responso del mercato

upload_2017-12-19_17-51-17.png
 

dulcamara

Forumer attivo
http://www.alno-ag.de/fileadmin/red...chaeftsberichte/170818_ALNO_AG_Bilanz_GuV.pdf

Passivo

1. Obbligazioni 64.670.000,00
2. Passività verso banche 13.646,67
3. Debiti commerciali 21.283.260,22
4. Passività verso società collegate 34.156.349,48
5. Altre passività 104.984.119,56
totale 225.107.375,93

Se non ci fossero altre sorprese e senza privilegiati quanto meno ci sarebbe per i creditori 25 su 225. Quindi poco più del 10 per cento. Però non è chiara la voce altre passività....
 

dulcamara

Forumer attivo
Aspettiamo come si evolve.
Comunque sia è già qualcosa .
Fino a qualche giorno fa eravamo a 0

In effetti - e forse mi ripeto - questa è una delle storie più assurde che si possano immaginare: come distruggere valore a gratis.....

Cmq adesso vedremo. Per me con una quotazione di 3-4 della obbligazioni mi aspetto una recovery del 10.

Sopra una recovery 10 per me è una storia di successo....
 

dulcamara

Forumer attivo
Neue Probleme bei Alno: Ex-Aktionär fordert hohen Schadensersatz | Baden-Württemberg | SWR Aktuell

Nuovi problemi con l'ex-azionista diAlnorichiedono elevati danni

Ci sono apparentemente nuovi disordini presso il produttore di cucine insolito Alno di Pfullendorf. Secondo un rapporto dei media, il principale azionista bosniaco Hastor vuole soldi indietro. L'investitore chiederà circa 70 milioni di euro di danni.


Il produttore di cucine insolito Alno continua a riposare

Lo "Stuttgarter Zeitung" si riferisce al direttore generale della controllata di investimento Hastor, Mensur Sacirovic. L'investitore bosniaco si è unito ad Alno nel 2016 e
, secondo Sacirovic, è stato ingannato dalla situazione finanziaria del produttore di cucine insolito Alno. Gli ex-membri accusati di Alno respingono le accuse.

Quindi dovrebbe andare avanti
Alno ha presentato istanza di fallimento alla fine di agosto di quest'anno. All'inizio di questa settimana, un investitore britannico ha rilevato parti significative dell'azienda e intende riprendere la produzione con circa 400 dipendenti.
 

dulcamara

Forumer attivo
peccato che l'articolo sia a pagamento

Pleite des Küchenherstellers Alno: Die seltsamen Geschäfte des Max Müller

Fallimento del produttore di cucine AlnoGli strani negozi di Max Müller
Di Michael Heller 22 dicembre 2017 - 16:45
Si dice che l'ex capo di Alno abbia fatto affari con l'aiuto di una dozzina delle sue imprese a scapito del produttore di cucine. Lo svizzero di 71 anni lo nega immediatamente.

media.media.c0ae1902-bda3-45e3-a5c6-49c3e3f07297.original1024.jpg

Il maggiore azionista di Alno Tahoe accusa l'ex capo Max Müller di essersi arricchito.Foto: dpa
Stoccarda: la cura va prima della velocità. La famiglia bosniaca Hastor ha commissionato a una dozzina di avvocati di diversi studi legali una causa contro ex membri del consiglio di amministrazione del fallito produttore di cucine Alno. "Deve essere preparato molto accuratamente e abbiamo molto tempo. Non ci sono periodi di prescrizione ", dice Hastor. Tahoe Investors, il ramo d'investimento dell'azienda di famiglia, si è unito ad Alno un anno fae ha perso, secondo le informazioni della Stuttgarter Zeitung almeno 70 milioni di euro. L'importo è costituito da prestiti e azioni che da allora non hanno più valore. Tahoe era direttamente coinvolto con Alno con il 27%; Con l'aiuto dei contratti di pool, gli investitori sono stati in grado di controllare temporaneamente il 43% delle azioni. L'investitore può superare la perdita. "Come in altre acquisizioni, abbiamo considerato questo come un investimento
 

Users who are viewing this thread

Alto