Derivati, futures e certificati, sugli indici e commodities - Cap. 2 (21 lettori)

dondiego49

Forumer storico
buona giornata a tutti belli e brutti :D


Ue: Fiat e Starbucks devono rimborsare 20-30 milioni per vantaggi fiscali da Lussemburgo e Olanda

di Antonio Pollio Salimbeni21 ottobre 2015
In questo articolo



fiat-starbucks-258x258.jpg



«Il Lussemburgo e l'Olanda hanno concesso vantaggi fiscali selettivi rispettivamente a Fiat Finance and Trade e a Starbucks incompatibili con le norme europee sugli aiuti di Stato». Questo il verdetto ufficiale della Commissione europea, che ha confermato le indiscrezioni dei giorni scorsi. «I tax rulings emanati dalle autorità nazionali allo scopo di ridurre artificiosamente l'onere fiscale di una società non sono conformi alle norme Ue - ha indicato la commissaria per la concorrenza Margrethe Vestager -, spero che le decisioni di oggi facciano passare questo messaggio negli Stati membri, a livello di governi e imprese. Tutte le imprese, grandi o piccole, multinazionali o non, devono pagare la loro giusta quota di tasse».


In linea di principio, ricorda la Commissione europea, gli aiuti incompatibili vanno recuperati per ridurre la distorsione della concorrenza da essi determinata. Oggi è stata indicata la metodologia per calcolare il valore del vantaggio concorrenziale indebito concesso a Fiat e a Starbucks, che corrisponde alla differenza fra le imposte effettivamente versate e quelle che sarebbero state versate senza i ruling fiscali.
La cifra indicata oggi è di almeno 20/30 milioni, ma l’ammontare esatto delle tasse da recuperare deve essere determinato dalle autorità fiscali lussemburghesi e olandesi sulla base della metodologia stabilita oggi.
 

franky79

Forumer storico
Tenarecchis è la tardona del trio dei petroliferi

Eni +1,1
Saipem +1,5
Tenarecchis -0.8

Strong fagli un po' vedere il gabello così forse si muove :D:D:D
 

Users who are viewing this thread

Alto