Derivati, futures e certificati, sugli indici e commodities - Cap. 2 (17 lettori)

luca 1972

Forumer storico
FTSE MANCO A CANNONATE SCENDE :( sara' che livello 18000 è pure poco...ma è tutto relativo..posso seguire poco niente, meglio cosi' forse.
 

Techno

Forumer storico
TS 15m BUND
FLAT
(preso profitto)

Bund.JPG
 

carolina topolina

Nuovo forumer
è un ETC LEVERAGE quotato in euro


da quel che so è un ETC LEVERAGE in euro .Il problema da quel che ho letto è : la situazione di Contango può accadere piuttosto facilmente che dopo il roll il nuovo future scenda di prezzo per allinearsi ai future più prossimi alla scadenza. Ciò SIGNIFICA che in assenza di “turbative” che facciano fortemente oscillare il valore del petrolio (uragani, crisi economica, guerre...), l’ETC Long di norma perde valore nel tempo. Dai precedenti contributi, quindi, si capisce che il roll in condizioni di contango aumenta anche di molto la quotazione del future, lasciando purtroppo inalterata la quotazione dell'ETC associato.
E' come se lo spread tra i contratti aumentasse il prezzo di carico della posizione sull'ETC sottraendo integralmente all'investitore il relativo guadagno, come se fosse una tassa occulta.
Quindi, in una lunga fase di crescita delle quotazioni, all'ETC vengono sottratti tutti i potenziali guadagni associati agli spread di tutti i roll eseguiti in condizioni di contango, provocando una perdita solo occulta, in quanto si guadagna meno di quanto si dovrebbe.
Tutto troppo tecnico e complicato x me,ma perdere 15.000 euro con le quotazioni di acquisto del petrolio,pari al valore attuale mi sembra una follia.Continuare ed aspettare un break even ipotetico a 52 53 usd nel breve, lo vedo difficile ed ogni mese che passa AUMENTANO LE PERDITE.
poco da fare ormai se non rimarcare che entrare con posizioni importanti su strumenti che manco si conoscono un poco sconsiderato... non seguo molto le commodities ma credo che roll sui future dell'oil nei mesi scorsi stava anche al 4%mensile e forse piu'...con queste percentuali ovvio che difficile uscirne vincenti nel lungo termine, poi pure il cambio ha un suo peso. cmq ci sono utenti molto preparati come xinian che forse possono aiutarti meglio a capire. in ogni modo in bocca al lupo:)
 

luca 1972

Forumer storico
anche un laureato in matematica finanziaria potrebbe farsi asfaltare, tradando strumenti in leva, diciamo la verità. la leva stimola l'avidità.
 

luca 1972

Forumer storico
che tranvata , mi ritrovo di nuovo con 4 sh appesi (di cui 3 su italy) e vai :) !
portiamo tutto a domani. buona serata.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto