WHAT IF??
Anche io voglio contribuire a questo thread!, mica penserete di stare da soli
Voglio parlare di un argomento BASE BASE ma di FONDAMENTALE importanza per chi inizia.
Come si fa a calcolare, avendo soltanto le catene di opzioni, cosa succederà alla nostra opzione al variare del tempo e del valore del sottostante?
Il fantomatico "WHAT IF" (cosa succede se..).
Troppo spesso di parla di valori teorici, di gamma delta theta ecc. e chi studia le opzioni si ritrova con un gran mal di testa.. prende un aulin chiude il libro e buonanotte
In pratica invece è tutto molto semplice, bastano le catene, del mese attuale e di quello successivo per sapere cosa succederà al prezzo della nostra opzione o del nostro straddle o di qualsiasi strategia mettiamo in piedi al variare del tempo e del prezzo del sottostante, considerando ferme tutte le altre variabili (come la volatilità).
Alla fine del post c'e' una immagine delle catene scadenza ottobre e novembre dell'eurostoxx prese 10 minuti fa.
Per analizzare la variazione dell'opzione alla variazione immediata del prezzo del sottostante basta scalare di uno strike e vedere quale prezzo è visualizzato (in basso o in alto a seconda se si considera un aumento o una diminuzione del sottostante).
Per analizzare invece la variazione dell'opzione alla variazione del tempo, dobbiamo prendere le due scadenze, quella piu' recente e quella successiva, in questo caso ottobre e novembre. Facendo l'ipotesi che ottobre quota il prezzo con una settimana alla scadenza è ovvio ipotizzare che il prezzo di novembre su un determinato strike sarà ad una settimana dalla scadenza il prezzo attuale di ottobre.
Ovviamente per calcolare i prezzi intermedi sia sulle variazioni di prezzo che di tempo dobbiamo fare dlle interpolazioni. Quindi ad esempio:
Strike Put Novembre 4250 = 30 euro
Strike Put Novemnbre 4200 = 23.70
Se lo stoxx da 4.500 diventa 4525 ovviamente il prezzo della put diventa 26.85,
cioè 30-((30-23.70)/2).
Stessa cosa puo' essere fatta sul tempo.
Si può inoltre calcolare la variazione di qualsiasi strategia (spread, straddle, strangle, ecc.) nella stessa maniera, prendendo invece che un singolo prezzo i prezzi delle due o piu' legs coinvolte nella strategia che si vuole attuare e fare i dovuti calcoli.
Queste sono basi eccezionali per scrivere fogli excel e sapere senpre cosa succederà al nostro trade una volta entrati. Chiaramente sia il tempo che la variazione di prezzo sono tra loro correlati, quindi se vogliamo sapere cosa succederà tra 15 giorni se l'eurostoxx cala di 150 punti... basta fare due conti et voilà.. senza piattaforme sofisticate e con un po' di pratica possiamo calcolare tutto!!
Fondamentale per noi Italiani che oltre alle catene non abbiamo altro dai nostri bravi brokers!
Questo post ovviamente non è per quelli che diranno "è ovvio lo sapevo gia.."" ma per quelli che leggendolo esclameranno "cazzo.. perchè non ci avevo pensato prima!.."
Spero di essere servito a qualcosa.
ciao
freemind