Opzioni DIDATTICA DI BASE SULLE OPZIONI (1 Viewer)

msldnl

Nuovo forumer
rob.luc ha scritto:
questo lo cancello perchè non vorrei che alcune battute goliardiche vengano fraintese

se sono equivalenti,lo sarà anche la nuova figura(con perdite guadagni equivalenti).
è più facile da accettare psicologicamente,ma il risultato non cambia.(anzi cambia,perchè paghi una commissione in più :D:D)

secondo questo concetto le equivalenze sono in vigore solo fino a quando fà piacere a noi :D:D

ciao

Se hai le due posizioni e il titolo scende la call avrà perso valore la put lo avrà acquistato ricomprandole avrai una perdita maggiore per la put rispetto alla call. I guadagni sono equivalenti le perdite no.
 

f4f

翠鸟科
rob.luc ha scritto:
questo lo cancello perchè non vorrei che alcune battute goliardiche vengano fraintese

se sono equivalenti,lo sarà anche la nuova figura(con perdite guadagni equivalenti).
è più facile da accettare psicologicamente,ma il risultato non cambia.(anzi cambia,perchè paghi una commissione in più :D:D)

secondo questo concetto le equivalenze sono in vigore solo fino a quando fà piacere a noi :D:D

ciao

hummm sì quasi
ma allora tu semplifichi sempre tutte le composte?
e se poi call e put non hanno la stessa VI?
poi si sa che su questo noi ci confrontiamo sempre :D
 

gvv1965

Nuovo forumer
msldnl ha scritto:
Non proprio equivalenti. Nel caso della covered call hai la possibilità di correggere l'operazione se il titolo scende ricomprando la call e vendendone un altra a strike inferiore
cosa che non puoi fare con la put.
Le strategie composte sono state inventate perche è possibile modificarle agendo su uno dei loro componenti. Sicuramente cip1 ve lo spiegherà meglio in una delle sue lezioni.
Due strategie si dicono equivalenti (almeno nella gran parte della pubblicistica dei professionisti e anche accademica USA) quando hanno lo stesso grafico di profitto, come le due in parola.
 

f4f

翠鸟科
gvv1965 ha scritto:
Due strategie si dicono equivalenti (almeno nella gran parte della pubblicistica dei professionisti e anche accademica USA) quando hanno lo stesso grafico di profitto, come le due in parola.

ed è indubitabilmente vero
a scadenza


durante la loro vita può essere diverso per qualche piccolo dettaglio
ad esempio
covered call = put
se call e put hanno lo stesso strike, stessa vola, stessa durata e lo strike è uguale al valore di acq del fisso
inoltre
il capitale a garanzia delle due strategie è diverso
 

rob.luc

Forumer storico
msldnl ha scritto:
Se hai le due posizioni e il titolo scende la call avrà perso valore la put lo avrà acquistato ricomprandole avrai una perdita maggiore per la put rispetto alla call. I guadagni sono equivalenti le perdite no.

e il sottostante dove lo metti ?

non ti viene il dubbio che se fosse così,si potrebbero mettere su dei facili arbitraggi.
 

rob.luc

Forumer storico
f4f ha scritto:
hummm sì quasi
ma allora tu semplifichi sempre tutte le composte?
e se poi call e put non hanno la stessa VI?
poi si sa che su questo noi ci confrontiamo sempre :D

se la diversità è sufficiente fai arbitraggio.
il fatto è che tolto lo spread e le commissioni le eventuali differenze si compensano.
ciao
p.s. "se call e put hanno lo stesso strike, stessa vola, stessa durata e lo strike è uguale al valore di acq del fisso
inoltre
il capitale a garanzia delle due strategie è diverso"


non del fisso.del future(del fisso a scadenza)
sul capitale dimentichi che se hai il fisso,significa che hai di fatto bloccato l'intero valore.
ci credo che se vendi call non chiedono margini.
se vendi put il margine non potrà mai superare il richiesto da ccg(mai l'intero ammontare)
 

rob.luc

Forumer storico
Cip1 ha scritto:
Vedi Rob Luc ci sono due diversi aprocci alle opzioni

tradare il sottostante o le variabili più o meno greche ( :rolleyes: )

io credo che tradare il sottostante sia la via più semplice e gestibile

e chi ha mai detto nulla.
ognuno fà quello che gli pare.
basta che lo chiama con il suo nome e che non lo spaccia per quello che non è(non è il tuo caso).
le opzioni sono uno strumento talmente flessibile che possono essere utili in mille situazioni.
lasciami la libertà di dissentire(e di chiedere un confronto) su questioni che non ritengo corrette.
 

msldnl

Nuovo forumer
rob.luc ha scritto:
e il sottostante dove lo metti ?

non ti viene il dubbio che se fosse così,si potrebbero mettere su dei facili arbitraggi.

Il sottostante lo lascio li dove è mi ricompro la call venduta e ne vendo una tutta nuova con strike più basso o scad più lunga. Ovviamente se dopo la mia entrata la vol si impenna io perdo soldi altrimenti ritorno al punto di partenza.
Con la put perdo sempre se il titolo scende.
 

Users who are viewing this thread

Alto