Opzioni DIDATTICA DI BASE SULLE OPZIONI (1 Viewer)

achille

Forumer storico
ciao a tutti

siccome io imparo solo sulla mia pelle, ho messo in piedi questa posizione effettuando le entrate in momenti diversi:
+ call 41500 nov costo 168
- call 42000 dic costo -340
+ put 39500 nov costo 510
- put 39000 dic costo -775
incassando compreso commissioni €1092,50 e marginamdo €1508
non so bene come potrebbe essere definito questo che mi sembra un incrocio fra straddle e reverse calendar
mi pare che dovrebbe essere profittevole in caso di calo della volatilità entro la scadenza di novembre
ma il vero motivo per cui l'ho posta in piedi è perchè conto di rimanere con un long straddle dicembre sfruttando le inversioni che dovessero presentarsi sempre entro la scadenza di novembre per sostituire i long nov con altrettanti long dic

secondo voi quali probabilità ho di rimanere in utile dopo aver pagato le inevitabili perdite sui long nov?
a me pare che il problema nel quale mi sono ficcato consista nella gestione separata dei due rami della strategia, ma come calcolare, se è possibile, i punti di intervento?
ovviamente se andassi in utile diciamo di un 20% per un abbassamento della vola chiuderei senza aspettare, ben felice di aver imparato senza spendere

ciao
 

peppekappa

Nuovo forumer
Leo's ha scritto:
grazie gvv :)
in effetti non credevo neanche esistesse un nome per tale strategia :D è solo un pensiero che mi girava (insieme a tanti altri) in testa e volevo appunto capire le conseguenze concrete...
però, perchè dici scadenza lontanissima? marzo08 sono solo 5 mesi, meno dei 6 di cui parli tu come "normali" per i calendar spread :-?
comunque l'esempio si può fare allora con : long call nov07 - short call dic07, solo un mese quindi di differenza... io vorrei solo tentare di capire cosa produrrebbe e come si dovrebbe intervenire ad aggiustare la posizione. Probabilmente comunque è un pasticcio, come pensavo già

Mentre, per quanto riguarda il calendar spread, di cui ho già letto qualcosa, potreste fare qualche esempio concreto e una veloce spiegazione? :up: :)
per qualsiasi strategia tu possa inventare con le opzioni esiste un nome, non potrai inventare nulla di nuovo, l'ingegneria finanziaria non ci ha lasciato neppure le briciole
per qualcosa di nuovo, dovresti cercare di scovare inefficienze e fare arbitraggi, diversamente non ci resta che gestire i trades dinamicamente, fare calendar, strangle o altre figure è semplicissimo, seguirle correttamente nella loro evoluzione che diventa complicato
e qui conta solo l'eperienza e la bravura del tarder
per questo inizio sempre con un semplice long call o long put, al massimo uno straddle, e poi vediamo che fa il mercato
la cosa più semplice, imho, è comprare o vendere opzioni e tradare il sottostante oppure il contrario, trattare prima il sottostante subentrando poi con le opzioni, o ancora, sottostante e opzioni contestualmente.

ciao
 

achille

Forumer storico
Cip1 ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!
grazie Cip
ok, quello di novembre è uno strangle (perché gli strike sono otm; giusto?) e conosco la butterfly
la posizione l'ho salvata e conservata perché ora debbo capire i tuoi suggerimenti di intervento e copertura
intanto però la posizione l'ho cambiata, seguendo il mio piano originario, sul lato call: approfittando dell'accenno di inversione ho acquistato una call 41500 dic a 330 (fino ad ora il minimo battuto) ed aspetto per rivendere la call stesso strike nov
ora vediamo se riesco a continuare con il lato put

ciao
 

achille

Forumer storico
achille ha scritto:
grazie Cip
ok, quello di novembre è uno strangle (perché gli strike sono otm; giusto?) e conosco la butterfly
la posizione l'ho salvata e conservata perché ora debbo capire i tuoi suggerimenti di intervento e copertura
intanto però la posizione l'ho cambiata, seguendo il mio piano originario, sul lato call: approfittando dell'accenno di inversione ho acquistato una call 41500 dic a 330 (fino ad ora il minimo battuto) ed aspetto per rivendere la call stesso strike nov
ora vediamo se riesco a continuare con il lato put

ciao
aggiungo
ho capito la questione dello short sul fib per la copertura della put dic venduta
e concordo sul fatto che la put nov, ora come ora, sia destinata alla scadenza
sei di grande aiuto; grazie

ciao
 

Cip1

Forumer storico
achille ha scritto:
grazie Cip
ok, quello di novembre è uno strangle (perché gli strike sono otm; giusto?) e conosco la butterfly
la posizione l'ho salvata e conservata perché ora debbo capire i tuoi suggerimenti di intervento e copertura
intanto però la posizione l'ho cambiata, seguendo il mio piano originario, sul lato call: approfittando dell'accenno di inversione ho acquistato una call 41500 dic a 330 (fino ad ora il minimo battuto) ed aspetto per rivendere la call stesso strike nov
ora vediamo se riesco a continuare con il lato put

ciao

CZ
 

rob.luc

Forumer storico
achille ha scritto:
ciao a tutti

siccome io imparo solo sulla mia pelle, ho messo in piedi questa posizione effettuando le entrate in momenti diversi:
+ call 41500 nov costo 168
- call 42000 dic costo -340
+ put 39500 nov costo 510
- put 39000 dic costo -775
incassando compreso commissioni €1092,50 e marginamdo €1508
non so bene come potrebbe essere definito questo che mi sembra un incrocio fra straddle e reverse calendar
mi pare che dovrebbe essere profittevole in caso di calo della volatilità entro la scadenza di novembre
ma il vero motivo per cui l'ho posta in piedi è perchè conto di rimanere con un long straddle dicembre sfruttando le inversioni che dovessero presentarsi sempre entro la scadenza di novembre per sostituire i long nov con altrettanti long dic

secondo voi quali probabilità ho di rimanere in utile dopo aver pagato le inevitabili perdite sui long nov?
a me pare che il problema nel quale mi sono ficcato consista nella gestione separata dei due rami della strategia, ma come calcolare, se è possibile, i punti di intervento?
ovviamente se andassi in utile diciamo di un 20% per un abbassamento della vola chiuderei senza aspettare, ben felice di aver imparato senza spendere

ciao

di fatto hai in mano due spread diagonali.(long o short secondo le scuole di pensiero).
visto che noi dobbiamo solo capirci,ce ne freghiamo delle scuole di pensiero e constatiamo che hai comprato la scadenza vicina.
quando si compra la scadenza vicina ci si mette contro il theta(per questo,in genere si preferisce vendere la prima scadenza).
considerando che il tuo è diagonale,la perdita sul theta è minore,ma sempre influente.
come tutti gli spread è una figura a perdita controllata e il problema maggiore è dato dalla copertura delle vendite su 12.
è una figura che soffre la volatilità e il peggiore scenario è dato alla scadenza 11 con intervallo 39500/41500 e volatilità in aumento.
come vedi ,non è il delta a preoccupare,quanto la vola.
considera che un forte aumento di delta su scadenza 11,compensa l'aumento di vola con il fatto che lo strike diventa molto ditm( a basso estrinseco).
se hai paura di un' aumento di vola e scadenza nell'intervallo sopracitato,puoi cercare di sfruttare i movimenti per riportare gli spread diagonali a spread verticali.in questo modo rendi nulla (di fatto) vola e theta e certo il delta.
ciao
p.s. è una figura che soffre molto il theta le ultime due settimane.

aggiungo p.s.2 :di fatto con il tuo intervento hai +spread verticale (+c 41500/12-c 42000/12 )+ c 42000/11 libera per altre operazioni.
in caso di movimento il alto,oltre ad avere possibilità operative con la c 42/11 puoi fare la stessa cosa sul lato put.
 

Users who are viewing this thread

Alto