Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali (1 Viewer)

camaleonte

Forumer storico
Formalmente hai ragione, ma di fatto la sovranità l'abbiamo già persa e quando fra un po' attingeremo a quei 43 miliardi del FMI, sarà più che evidente. Ma alla fine credo che sia un bene, ma non per farci del male, bensì perché siamo un paese che non ha saputo cambiare il sistema politico. A partire dalla costituzione che conferisce il potere a un parlamento bicamerale con un numero di deputati spropositato, secondo solo alla Cina. Non c'è un'autorità presidenziale forte e il risultato è purtroppo che ognuno va per conto suo e il sentimento patriottico o nazionale degli italiani è sotto la suola delle scarpe. La costituzione andrebbe riscritta, subito!


" Perchè contiamo poco. Merita quest'intervista del 2008 fatta a Cossiga
da LiMes:

Perchè contiamo poco - rivista italiana di geopolitica - Limes
 

Dupondius

Forumer storico
Eggià e un governo che non ha al momento avuto la grazia di informare il parlamento nemmeno sulle tasse sui cani, tratta da solo "sostanziali perdite di sovranita'" poi quando ha fatto tutto passa il foglietto di risposta a letta con la legge da far ratificare a scilipoti e c.?

:lol:
veramente io volevo rassicurarti, facendoti presente che le "sostanziali perdite di sovranita'" passano attraverso atti formali.
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Eggià e un governo che non ha al momento avuto la grazia di informare il parlamento nemmeno sulle tasse sui cani, tratta da solo "sostanziali perdite di sovranita'" poi quando ha fatto tutto passa il foglietto di risposta a letta con la legge da far ratificare a scilipoti e c.?

:lol:


Basta togliergli immediatamente la fiducia , e , assumendosene la responsabilità , andare alle elezioni. (Bersani, in cuor suo, se lo augurerebbe che Berlusconi dia l'ordine)

Non esistono governi tecnici.
Scilipoti non può votare perchè ha ancora la fascia nera a lutto sulla giacca. Gli stringe, e gli impedisce di svolgere adeguatamente il suo mandato.
 
Ultima modifica:

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
veramente io volevo rassicurarti, facendoti presente che le "sostanziali perdite di sovranita'" passano attraverso atti formali.

Lo so, il mio timore è però che veniamo tirati in lungo, magari facendo pure arrivare il FMI :help: in modo tale che poi non avremo più alcuna autonomia di scelta perchè dipenderemo in toto da finanziamenti esteri (vedi com'e' finito il referendum di Papandreou). A quel punto anche l'atto formale ce lo salutiamo.

Finora ci siamo salvati con la forma perchè ogni referendum confermativo della scelta europea sarebbe stato un plebiscito visto il consenso pressochè unanime del passato. Adesso che le cose sono un filo più complicate mi sembra doveroso che il popolo sia corresponsabilizzato di scelte invasive, o con un referendum o con elezioni dove la questione sia ben presente nella campagna elettorale. Nessun partito aveva nel programma del 2008 la "perdita di sovranità" o il "ritorno alla lira" e quindi, al di là della "forma", mi pare che l'attuale parlamento proteso verso il vitalizio non sia in "sostanza" legittimato a prendere simili decisioni in totale autonomia.
 

porchetto

la casa non fallisce
Grazie di nuovo per le notizie.

Gli hai chiesto se hanno già pronto un piano per il ritorno alla lira?

Che ne pensano gli americani di questa tragedia? Ti avevo chiesto prima di esplicitare i dissidi germano americani.

Quanto è compromesso con i tedeschi Draghi? Dall'articolo di oggi di Lucrezia Reichlin sembrerebbe tanto, è un tono inconsueto per una persona come lei. Ma è così compromesso da perdere la poltrona? Cosa ci starebbe a fare con l'euro dei virtuosi?
debbo continuare veramente, mna sono stato impegnato,
l'aspetto che mi dice della guerra finanziaria tra dollaro e marco è quello che capiso meno, dice che il dollaro cerca di attrarre capitali risultando una moneta forte, io ho obiettato che il dollaro non è assolutamente una moneta forte e che gaitner è intervenuto in difesa dell'euro.
su questo punto mi dice che in america ci sono due correnti di pensiero e che il problema al di là delle svalutazioni è l'attrazione dei capitali che per gli americano è una questione fondamentale per finanziare il loro spaventoso deficit
 

porchetto

la casa non fallisce
Il giovane non deve essere aiutato, deve essere pagato per il lavoro che svolge, altrimenti è elemosina, anche se sono i tuoi genitori o nonni.

E abbastanza irrazionale dare pensioni d'oro ai ricchi e pensioni da fame ai poveri, con il meccanismo attuale sarà sempre peggio. Il sistema delle tasse dovrebbe servire a redistribuire il reddito, invece va in senso opposto.

La generazione dai 30 ai 40 anni attuale versa contributi per pagare le pensioni dei padri e nonni e difficilmente con i lavori precari che fa, riuscirà mai ad avere una pensione.
Quindi bisogna tagliare le pensioni e pagare meglio i giovani con contratti migliori, non devono esistere pensioni di 20-30.000 o più euro al mese, chi prende una pensione del genere si presume abbia accumulato una ricchezza tale da non necessitare di un simile contributo statale, 5000€ sono più che sufficienti come tetto massimo per chiunque. I contributi versati in più durante la vita lavorativa, serviranno per pagare meglio i lavoratori attuali.

Altrimenti diventa circolo vizioso dal quale non si può uscire, la vita media supera già gli 80 anni in europa, attualmente un neonato ha il 50% di possibilità di superare i 100 anni di vita, fra qualche decennio la vita da pensionato rischia di essere più lunga di quella lavorativa e gli anziani di superare nettamente il numero dei giovani lavoratori.
Stefano io ho 50 anni ma anche io sono un danneggiato dalla situazione.
Il problemaè che comunque nessuno rimette in discussione le pensioni già in pagamento e che addirittura invece di mettere uno stop definitivo si modula nel tempo la durata dela vita lavorativa determinando ulteriori sperequazioni a vantaggio dei 57 - 58 enni
 

andrea82

Nuovo forumer
Porchetto, abuso della tua cortesia.

Tu che puoi avere accesso a queste sfere... al prossimo incontro domanderesti lumi sui bond cv soft mandatory che, pare, il Banco popolare e UBI banca vogliano computare come TIER 1 .
 

Imark

Forumer storico
Dopo il secondo incontro segreto fra Alfano, Bersani, Casini - tenutosi ieri in un tunnel, secondo quanto indicato dai retroscenisti dei principali quotidiani italiani - e smentito da tutti i partecipanti, all'insegna della massima trasparenza nelle dinamiche politiche... :-o

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=WF2Y8umAyaI]Bruce Springsteen - Tunnel of Love - YouTube[/ame]
 

Imark

Forumer storico
Sui rapporti fra Monti e Bersani, l'autorevole commento di Stefano Disegni...
 

Allegati

  • Disegni- Bersani.JPG
    Disegni- Bersani.JPG
    242,1 KB · Visite: 252

Users who are viewing this thread

Alto