Andiamo avanti con il colloquio con il mio amico altrimenti dimentico dei punti salienti, dice ceh siamo in mano al club bildelberg
incredibile ma ha utilizzato proprio questo termine, Monti è troppo appiattito sulla politica tedesca, imposto all'italia, anhce Draghi purtroppo risponde ai tedeschi altrimenti non sarebbe mai riuscito ad arrivare alla poltrona di governatore.
La carenza secondo lui è politica, mi ha sottolineato che più che hai fondamentali le agenzie di rating nel dare un voto ai paesi guardano alla qualità, alla leadership politica, e purtroppo l'Italia si è presentata divisa.
Berlusconi aveva un contrasto con Tremonti e non è stato possibile attuare una politica credibile economica. In questo si è inserita l'impossibilità per Berlusconi di attuare la lettera alla BCE scritta di concerto con Draghi e Trichet con la via del decreto, ( su questo ha influito il presidente Napolitano, che rispondendo al partito di origine ha bloccato Berlusconi sul decreto altrimenti forse si sarebbe potuto anche salvare), a questo punto siamo finiti commissariati.
I giornali tedeschi hanno messo del loro facendo diventare l'Italia il capro espiatorio delle tensioni dei mercati ed è stato gioco facile a insediare un uomo troppo vicino ai tedeschi.
Quello che manca è una leadership europea che si possa contrapporre alla Merkel, lo sconforto è che ora la palla la hanno in mano i tedeschi e finirà come vogliono loro.
Proprio per questo la visione dle mio amico è cambiata dice tempo addietro potevo dirti che il fallimento dell'euro è impossibile, or ainvece è solo improbabile.