Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali (1 Viewer)

porchetto

la casa non fallisce
Sulla sanità purtroppo ho molto da dire
Ci sono eccellenze e gente che andrebbe licenziata e pignorata la casa ma dobbiamo anche considerare di difendere la nostra cultura la sanità per tutti è una conquista di civiltà, non voglio morire cinese
 

qquebec

Super Moderator
E qualcuno mi dovrà spiegare con che autorità un governo tecnico potrebbe ratificare qualsiasi tipo di perdita di sovranità.

Formalmente hai ragione, ma di fatto la sovranità l'abbiamo già persa e quando fra un po' attingeremo a quei 43 miliardi del FMI, sarà più che evidente. Ma alla fine credo che sia un bene, ma non per farci del male, bensì perché siamo un paese che non ha saputo cambiare il sistema politico. A partire dalla costituzione che conferisce il potere a un parlamento bicamerale con un numero di deputati spropositato, secondo solo alla Cina. Non c'è un'autorità presidenziale forte e il risultato è purtroppo che ognuno va per conto suo e il sentimento patriottico o nazionale degli italiani è sotto la suola delle scarpe. La costituzione andrebbe riscritta, subito!
 

ottimista 2011

forza magico torino
e' la moda gridare al lupo....
se uno va controcorrente non capisce nulla....
io ho tutto sui btp e intanto incasso le cedole aspettando il gain...
prima del default ci devono spennare per bene.....
e siccome le banche sono piene dei soldi degli italiani si rattoppa e si tira a campare nuovamente......
in tanti cederanno in preda al panico e faranno il gioco degli squali;)

carca hai dato una risposta da vero signore del forum che ce ne fossero piu' di uno carcarlo.
a ti volevo dire in questi momenti difficili l'omino andrebbe bene vedi di metterlo sento che porterebbe fortuna , poi fai di tests tua non posso obbligarti:ciao:
 

GlobalMacro

Forumer attivo
Non credo che l'italia debba abbandonare l'euro, quindi lasciate stare questi scenari apocalittici. Il corralito riguardera' solo i prelievi in contante per impedirvi di portarlo fuori o di usarlo per i pagamenti in nero.
State lontani dai titoli di stato che sono obiettivamente a rischio haircut e cambiate i vostri euro in altre valute. Quali e' il problema : e' in atto un unwind del carry trade sul $ che ha provocato un calo delle valute emergenti , nessuno ovviamente sa se sia meglio puntare sul $ ipotizzando che tale unwind continui o se sulle valute emergenti approfittando del loro prezzo basso. Il BRL sta ritestando i precedenti minimi di ottobre contro $ a 1,89 , ben il 20% in meno rispetto ai massimi di agosto (1,55). Potrebbe essere un'occasione.

Grazie del consiglio, il BRL è la nostra seconda valuta di riferimento per motivi pratici. Sull'haircut penso che troveranno il modo di mascherarlo da tassa su tutte le attività finanziarie alla fine di tutti i BTP day a scarichi avvenuti e solo sugli italiani, d'altra parte però dovrebbero essere tasse periodiche e più pesanti e questo depone per una tosatura in un'unica soluzione.
 

ferdo

Utente Senior
Scenari:

1-)
BCE stampa, inflazione, svalutazione competitiva

sottocasi:
1a-) Germania non accetta inflazione ed esce dall'euro
---> Euro si disintegra o diventa euro nord / euro sud
===>> tds italiani crollano, denominazione in euro sud / lire, tassi elevati, inflazione (bond TV su / bond TF giù), azioni si salvano solo esportatori con business/utili all'estero, finanziari scendono in una prima fase e risalgono solo dopo che la svalutazione rende più competitiva l'economia ita (chissà da che livello però, qualche banca/assicur. sparisce), immobili scendono di un bel po' inizialmente e poi riprendono a salire (non si sa a che livelli)

1b-) Germania accetta inflazione moderata (4%-5%), e commissariamento paesi in difficoltà in un percorso di unificazione fiscale
--> recessione per qualche anno in Ita, forse la soluzione più di compromesso
PS soluzione sostenibile?
===>> tasso fisso scende / tasso variabile tiene, equity tiene

2-) Eurobond o stability bond:
Germania paga per tutti e mette sotto commissariamento paesi in difficoltà in un percorso di unificazione fiscale
PS Non credo che possa pagare per tutti.
===>> tasso fisso tiene, tassi restano bassi (TV soffre), le tensioni si allentano, equity risale, immobiliare scende

Che ne pensate?
Correzioni su questa semplificazione dei possibili scenari sono ben accette.
 
Ultima modifica:

qquebec

Super Moderator
Scenari:

1-)
BCE stampa, inflazione, svalutazione competitiva

sottocasi:
1a-) Germania non accetta inflazione ed esce dall'euro
---> Euro si disintegra o diventa euro nord / euro sud
===>> tds italiani crollano, denominazione in euro sud / lire, tassi elevati, inflazione (bond TV su / bond TF giù), azioni si salvano solo esportatori con business/utili all'estero, finanziari scendono in una prima fase e risalgono solo dopo che la svalutazione rende più competitiva l'economia ita (chissà da che livello però, qualche banca/assicur. sparisce), immobili scendono di un bel po' inizialmente e poi riprendono a salire (non si sa a che livelli)

1b-) Germania accetta inflazione moderata (4%-5%), e commissariamento paesi in difficoltà in un percorso di unificazione fiscale
--> recessione per qualche anno in Ita, forse la soluzione più di compromesso
PS soluzione sostenibile?
===>> tasso fisso scende / tasso variabile tiene, equity tiene

2-) Eurobond o stability bond:
Germania paga per tutti e mette sotto commissariamento paesi in difficoltà in un percorso di unificazione fiscale
PS Non credo che possa pagare per tutti.
===>> tasso fisso tiene, tassi restano bassi (TV soffre), le tensioni si allentano, equity risale, immobiliare scende

Che ne pensate?
Correzioni su questa semplificazione dei possibili scenari sono ben accette.


Secondo me aspettano la manovra dell'Italia, rivedono i trattati fra i paesi core dell'UE e poi lanciano gli eurobond. Ma l'Italia, per il bene degli italiani e dell'Europa va assolutamente presa per il collo. Se le riforme non possono partire dall'interno è giusto che arrivino dall'esterno. Quindi, opzione n.3
 

porchetto

la casa non fallisce
allora siamo al consueto incontro con il mio amico banchiere della domenica mattina.

Oggi l'istruttrice è stata Gaia che porta sempre degli hot pants e quando ci fa fare gli esercizi per i gluetei e l'interno coscia, vi lascio all'immaginazione ....

Andiamo invece al sodo. Il mio amico è sempre un pò più pessimista, il fatto rilevante è l'apertura agli eurobond che c'è stata tra Sarkò e la Merkel, questo a suo avviso è il primo piccolo passo a salvaguardia dell'Euro, mentre la BCE come prestatrice di ultima istanza viene tenuto come extrema ratio per il salvataggio dell'Euro.

Però l'amico banchiere (non utilizzo il nome di battesimo per non renderlo riconoscibile) evidenzia che Monti si è appiattito sulla Germania, in Italia e Grecia si sono istaurati dei governi di Vichy, la politica che sta per mettere in atto Monti è recessiva aumentare l'iva e colpire gli immobili portano alla recessione.

Ha utilizzato un esempio terribile dice la recessione è come la peste non ne esci vivo l'inflazione invece è come il colera hai una possibilità di salvarti. Purtroppo lo scenario mondiale è recessivo e la politica che Monti sta per mettere in atto è sicuramente sbagliata, il mercato cinese non tira più, c'è il rischio dell'aumento del prezzo del petrolio e delle materie prime, lo scenario internazionale non ci aiuta.
 

qquebec

Super Moderator
allora siamo al consueto incontro con il mio amico banchiere della domenica mattina.

Oggi l'istruttrice è stata Gaia che porta sempre degli hot pants e quando ci fa fare gli esercizi per i gluetei e l'interno coscia, vi lascio all'immaginazione ....

Andiamo invece al sodo. Il mio amico è sempre un pò più pessimista, il fatto rilevante è l'apertura agli eurobond che c'è stata tra Sarkò e la Merkel, questo a suo avviso è il primo piccolo passo a salvaguardia dell'Euro, mentre la BCE come prestatrice di ultima istanza viene tenuto come extrema ratio per il salvataggio dell'Euro.

Però l'amico banchiere (non utilizzo il nome di battesimo per non renderlo riconoscibile) evidenzia che Monti si è appiattito sulla Germania, in Italia e Grecia si sono istaurati dei governi di Vichy, la politica che sta per mettere in atto Monti è recessiva aumentare l'iva e colpire gli immobili portano alla recessione.

Ha utilizzato un esempio terribile dice la recessione è come la peste non ne esci vivo l'inflazione invece è come il colera hai una possibilità di salvarti. Purtroppo lo scenario mondiale è recessivo e la politica che Monti sta per mettere in atto è sicuramente sbagliata, il mercato cinese non tira più, c'è il rischio dell'aumento del prezzo del petrolio e delle materie prime, lo scenario internazionale non ci aiuta.

Occorre redistribuire la ricchezza nazionale (che non manca). Togliere ai vecchi che non ne hanno bisogno e dare ai giovani. In altre parole, segare le pensioni sopra una certa cifra e spostare il denaro sugli stipendi dei giovani. E' inutile dare a un pensionato cifre spropositate, anche se meritate, e a un giovane lavoratore contratti da terzo mondo (come osserva Bankitalia). Questa è una politica economica imporduttiva che porta all'implosione del sistema.
 

Users who are viewing this thread

Alto