Aggiungo che l'articolo di repubblica parla che l' accordo franco tedesco prevede esplicitamente la perdita di sovranità per i paesi che non controllano la spesa
E qualcuno mi dovrà spiegare con che autorità un governo tecnico potrebbe ratificare qualsiasi tipo di perdita di sovranità.
e' la moda gridare al lupo....
se uno va controcorrente non capisce nulla....
io ho tutto sui btp e intanto incasso le cedole aspettando il gain...
prima del default ci devono spennare per bene.....
e siccome le banche sono piene dei soldi degli italiani si rattoppa e si tira a campare nuovamente......
in tanti cederanno in preda al panico e faranno il gioco degli squali
Non credo che l'italia debba abbandonare l'euro, quindi lasciate stare questi scenari apocalittici. Il corralito riguardera' solo i prelievi in contante per impedirvi di portarlo fuori o di usarlo per i pagamenti in nero.
State lontani dai titoli di stato che sono obiettivamente a rischio haircut e cambiate i vostri euro in altre valute. Quali e' il problema : e' in atto un unwind del carry trade sul $ che ha provocato un calo delle valute emergenti , nessuno ovviamente sa se sia meglio puntare sul $ ipotizzando che tale unwind continui o se sulle valute emergenti approfittando del loro prezzo basso. Il BRL sta ritestando i precedenti minimi di ottobre contro $ a 1,89 , ben il 20% in meno rispetto ai massimi di agosto (1,55). Potrebbe essere un'occasione.
Scenari:
1-)
BCE stampa, inflazione, svalutazione competitiva
sottocasi:
1a-) Germania non accetta inflazione ed esce dall'euro
---> Euro si disintegra o diventa euro nord / euro sud
===>> tds italiani crollano, denominazione in euro sud / lire, tassi elevati, inflazione (bond TV su / bond TF giù), azioni si salvano solo esportatori con business/utili all'estero, finanziari scendono in una prima fase e risalgono solo dopo che la svalutazione rende più competitiva l'economia ita (chissà da che livello però, qualche banca/assicur. sparisce), immobili scendono di un bel po' inizialmente e poi riprendono a salire (non si sa a che livelli)
1b-) Germania accetta inflazione moderata (4%-5%), e commissariamento paesi in difficoltà in un percorso di unificazione fiscale
--> recessione per qualche anno in Ita, forse la soluzione più di compromesso
PS soluzione sostenibile?
===>> tasso fisso scende / tasso variabile tiene, equity tiene
2-) Eurobond o stability bond:
Germania paga per tutti e mette sotto commissariamento paesi in difficoltà in un percorso di unificazione fiscale
PS Non credo che possa pagare per tutti.
===>> tasso fisso tiene, tassi restano bassi (TV soffre), le tensioni si allentano, equity risale, immobiliare scende
Che ne pensate?
Correzioni su questa semplificazione dei possibili scenari sono ben accette.
allora siamo al consueto incontro con il mio amico banchiere della domenica mattina.
Oggi l'istruttrice è stata Gaia che porta sempre degli hot pants e quando ci fa fare gli esercizi per i gluetei e l'interno coscia, vi lascio all'immaginazione ....
Andiamo invece al sodo. Il mio amico è sempre un pò più pessimista, il fatto rilevante è l'apertura agli eurobond che c'è stata tra Sarkò e la Merkel, questo a suo avviso è il primo piccolo passo a salvaguardia dell'Euro, mentre la BCE come prestatrice di ultima istanza viene tenuto come extrema ratio per il salvataggio dell'Euro.
Però l'amico banchiere (non utilizzo il nome di battesimo per non renderlo riconoscibile) evidenzia che Monti si è appiattito sulla Germania, in Italia e Grecia si sono istaurati dei governi di Vichy, la politica che sta per mettere in atto Monti è recessiva aumentare l'iva e colpire gli immobili portano alla recessione.
Ha utilizzato un esempio terribile dice la recessione è come la peste non ne esci vivo l'inflazione invece è come il colera hai una possibilità di salvarti. Purtroppo lo scenario mondiale è recessivo e la politica che Monti sta per mettere in atto è sicuramente sbagliata, il mercato cinese non tira più, c'è il rischio dell'aumento del prezzo del petrolio e delle materie prime, lo scenario internazionale non ci aiuta.