Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali

lo prendo per un lapsus freudiano ;)

il 5% gli scudati lo pagarono a titolo di imposte, interessi e sanzioni. il nuovo prelievo si configura come imposta di bollo.

Nessun lapsus, uno usa la terminologia che vuole per i suoi decreti ma alla fine le fattispecie sono quelle. Anche il "lodo Alfano" era una legge di immunità e non è che il chiamarlo "lodo" la cambiasse. Questa è o una tassa o una sanzione anche se la chiamano "imposta straordinaria". Se è una sanzione (come io penso che sia da intendersi) non sta in piedi nemmeno con le stampelle perchè una sanzione c'e' già stata ed era inclusa insieme agli interessi nel 5% e la regolarizzazione per testo della legge " estingue le sanzioni amministrative, tributarie e previdenziali e quelle previste dall'articolo 5 del decreto-legge n. 167 del 1990, relativamente alla disponibilita' delle attivita' finanziarie dichiarate ". E nemmeno in Swaziland si ripetono sanzioni già comminate e pagate.

Se invece è una tassa, dato che i capitali "regolarizzati" sono per definizione giuridicamente indistinguibili da qualsiasi altro bene regolarmente detenuto, qualsiasi imposta avrebbe lo stesso effetto di una tassa sui conti correnti dispari o sui clienti dei depositi titoli dell'Ubi banca = cestino spazzatura.

Quella dell'imposta di bollo che citi tu poi è una curiosa fantasia che ha colto molti ma nel decreto non ve ne è traccia, si parla semplicemente di "imposta straordinaria" Manovra Monti – Il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale e del resto è ben prevedibile... volevo vederli a mettere i bolli su case e robe rimpatriate nel 2001 che chissà dove sono finite :lol:

Ultima modifica:
Nessun lapsus, uno usa la terminologia che vuole per i suoi decreti ma alla fine le fattispecie sono quelle. Anche il "lodo Alfano" era una legge di immunità e non è che il chiamarlo "lodo" la cambiasse. Questa è o una tassa o una sanzione anche se la chiamano "imposta straordinaria". Se è una sanzione (come io penso che sia da intendersi) non sta in piedi nemmeno con le stampelle perchè una sanzione c'e' già stata ed era inclusa insieme agli interessi nel 5% e la regolarizzazione per testo della legge " estingue le sanzioni amministrative, tributarie e previdenziali e quelle previste dall'articolo 5 del decreto-legge n. 167 del 1990, relativamente alla disponibilita' delle attivita' finanziarie dichiarate ". E nemmeno in Swaziland si ripetono sanzioni già comminate e pagate.

Se invece è una tassa, dato che i capitali "regolarizzati" sono per definizione giuridicamente indistinguibili da qualsiasi altro bene regolarmente detenuto, qualsiasi imposta avrebbe lo stesso effetto di una tassa sui conti correnti dispari o sui clienti dei depositi titoli dell'Ubi banca = cestino spazzatura.

Quella dell'imposta di bollo che citi tu poi è una curiosa fantasia che ha colto molti ma nel decreto non ve ne è traccia, si parla semplicemente di "imposta straordinaria" Manovra Monti – Il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale e del resto è ben prevedibile... volevo vederli a mettere i bolli su case e robe rimpatriate nel 2001 che chissà dove sono finite :lol:
e se fosse un'imposta straordinaria?! :rolleyes:

non è una sanzione. il co. 7 dell'art. 20 recita: "Per l’omesso versamento si applica una sanzione pari all’importo non versato".

tecnicamente non è una tassa, malgrado il successo de "I tartassati" abbia profondamente inciso sul lessico degli italiani. andando poi alla sostanza delle cose ;), la tassa è il tributo meno sanzionatorio :eek:.
Il prelievo addizionale sui capitali scudati dell' 1,5%
e' sotto forma di imposta di bollo una tantum.
...probabilmente dovuta alle dichiarazioni del prof. Monti.

P.S. (dal Leviatano):
"By this it appears how necessary it is for any man that aspires to true knowledge to examine the definitions of former authors; and either to correct them, where they are negligently set down, or to make them himself. For the errors of definitions multiply themselves, according as the reckoning proceeds, and lead men into absurdities, which at last they see, but cannot avoid, without reckoning anew from the beginning; in which lies the foundation of their errors. From whence it happens that they which trust to books do as they that cast up many little sums into a greater, without considering whether those little sums were rightly cast up or not; and at last finding the error visible, and not mistrusting their first grounds, know not which way to clear themselves, spend time in fluttering over their books; as birds that entering by the chimney, and finding themselves enclosed in a chamber, flutter at the false light of a glass window, for want of wit to consider which way they came in. So that in the right definition of names lies the first use of speech; which is the acquisition of science: and in wrong, or no definitions, lies the first abuse; from which proceed all false and senseless tenets; which make those men that take their instruction from the authority of books, and not from their own meditation, to be as much below the condition of ignorant men as men endued with true science are above it. For between true science and erroneous doctrines, ignorance is in the middle. Natural sense and imagination are not subject to absurdity. Nature itself cannot err: and as men abound in copiousness of language; so they become more wise, or more mad, than ordinary. Nor is it possible without letters for any man to become either excellently wise or (unless his memory be hurt by disease, or ill constitution of organs) excellently foolish. For words are wise men's counters; they do but reckon by them: but they are the money of fools, that value them by the authority of an Aristotle, a Cicero, or a Thomas, or any other doctor whatsoever, if but a man."

Certo, è un'imposta, si dice tassa per semplificare.
Bella la citazione del Leviatano :up: comunque è "mostruosamente difficile" combattere contro tutte le inesattezze di internet, comunque ci si prova :lol:

Comunque dato che ti piacciono le mie analogie paradossali oggi ho messo Battista e il conte :D

Se il conte evita le tasse e il maggiordomo è vessato - Interni - ilGiornale.it

D'accordo prof. Molto carina e ben scritta. Ma, se tu fossi il conte ed io il maggiordomo e, dopo una vita di rapporti piuttosto stretti -come possono essere quelli tra un conte ed un maggiordomo-, ti chiedessi aiuto tu, potendomelo eventualmente dare, mi risponderesti

"Mi stia bene Battista?"

:)

Certo, è un'imposta, si dice tassa per semplificare.
Bella la citazione del Leviatano :up: comunque è "mostruosamente difficile" combattere contro tutte le inesattezze di internet, comunque ci si prova :lol:

Comunque dato che ti piacciono le mie analogie paradossali oggi ho messo Battista e il conte :D

Se il conte evita le tasse e il maggiordomo è vessato - Interni - ilGiornale.it
C'è un'altra cosa che il Conte non può perdersi : è il debutto in Gran Premio dei suoi due purosangue, punte di diamante della sua scuderia personale.

C'è un giro da paura tutto in nero nella compravendita dei cavalli ( si parla di milioni di euro ) e gestione dei maneggi :nnoo:

Ma Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate non sembrano interessate, très bizarre ... :mmmm:

x tutti

ragazzi domani il mio 40 preso 77,36 deve farsi rispettare , lunedi sara' una giornata non facile ma sono fiducioso che il 40 andra verso gli 81 e' oltre

Users who are viewing this thread

Back
Alto