claudioborghi
Twitter: @borghi_claudio
lo prendo per un lapsus freudiano
il 5% gli scudati lo pagarono a titolo di imposte, interessi e sanzioni. il nuovo prelievo si configura come imposta di bollo.
Nessun lapsus, uno usa la terminologia che vuole per i suoi decreti ma alla fine le fattispecie sono quelle. Anche il "lodo Alfano" era una legge di immunità e non è che il chiamarlo "lodo" la cambiasse. Questa è o una tassa o una sanzione anche se la chiamano "imposta straordinaria". Se è una sanzione (come io penso che sia da intendersi) non sta in piedi nemmeno con le stampelle perchè una sanzione c'e' già stata ed era inclusa insieme agli interessi nel 5% e la regolarizzazione per testo della legge " estingue le sanzioni amministrative, tributarie e previdenziali e quelle previste dall'articolo 5 del decreto-legge n. 167 del 1990, relativamente alla disponibilita' delle attivita' finanziarie dichiarate ". E nemmeno in Swaziland si ripetono sanzioni già comminate e pagate.
Se invece è una tassa, dato che i capitali "regolarizzati" sono per definizione giuridicamente indistinguibili da qualsiasi altro bene regolarmente detenuto, qualsiasi imposta avrebbe lo stesso effetto di una tassa sui conti correnti dispari o sui clienti dei depositi titoli dell'Ubi banca = cestino spazzatura.
Quella dell'imposta di bollo che citi tu poi è una curiosa fantasia che ha colto molti ma nel decreto non ve ne è traccia, si parla semplicemente di "imposta straordinaria" Manovra Monti – Il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale e del resto è ben prevedibile... volevo vederli a mettere i bolli su case e robe rimpatriate nel 2001 che chissà dove sono finite
Ultima modifica: