Zorba
Bos 4 Mod
Ciao Zorba,
ho rinunciato a partecipare a questo tipo di discussioni politico-finanziarie sulla situazione italiota: purtroppo la "fede" politica riesce a inquinare anche le considerazioni più scontate.
Visto però che sollevi la questione, ti chiedo: tu, in quanto investitore e a parità di condizioni esterne, ti senti di rischiare di più, puntando sull'Italia, con un Governo Berlusconi o con un Governo Monti?
Ciao Rott,
Io non ho mai fatto considerazioni filo-politiche. Ho sempre detto che Berlusconi aveva fallito politicamente e che doveva andarsene, ma che non era lui il male dell'Europa (infatti...). Io non sono nè filo nè anti Berlusconi: mi limito ad osservare in maniera neutrale. Questo mi consente di vedere serenamente le vicende italiane ed europee. Se posso dire la mia, è vero che i berlusconiani avevano i prosciutti davanti agli occhi, ma è anche vero che i suoi oppositori l'avevano demonizzato a prescindere...
Per rispondere alla tua domanda, per me è indifferente. Potrebbe anche esserci Pluto a presidente del consiglio. La vera differenza è a livello UE e di BCE.
1) Investirei in un qualsiasi Stato Euro con l'attuale sistema di BCE (che non stampa) e UE (ingessata)? Non più. (a prescindere da chi c'è al governo).
2) Investirei in un qualsiasi Stato Euro con la BCE (che fa la banca centrale) e la UE realmente integrata? Certamente (a prescindere da chi c'è al governo).