Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali

In effetti è più semplice capirsi quando si parla di cedole e prospetti piuttosto che di temi complessi come questi…;)

L'analisi di bilancio al confronto è robetta... :-o :D

Aggiungo solo 2 brevi commenti:
1)l’Italia ha liberamente scelto di essere parte dell’Unione Europea e dell’Area dell’Euro. Questo comporta già ora una notevole cessione di sovranità. Pensiamo alle leggi europee in vari contesti, a partire da quello finanziario. Ecco perché mi sembra esagerato il termine “ingerenza” a proposito del ruolo che l’Europa ha (e avrà sempre più) sulla politica italiana. "Influenza" mi sembra più appropriato.

Uso il termine "ingerenza" nella misura in cui nessuno dei trattati europei vigenti prevede meccanismi di questo genere.
Possiamo discutere sull'opportunità di una più stretta integrazione politica a livello comunitario (penso personalmente che se non si porranno in essere meccanismi del genere l'UE fallirà) ma così come mi è stato ricordato che il nostro ordinamento costituzionale è parlamentare e non presidenziale, mi permetto di far notare parimenti che l'ordinamento istituzionale dell'Unione non prevede che un Paese membro possa influire (nè tantomeno ingerire) su chi debba o non debba governare a casa altrui ;)

Non è anche un principio di reciprocità, visto che, come Monti ha ricordato anche ieri, le decisioni dei nostri governanti hanno ricadute a Berlino e ad Atene?

Qui ce ne sarebbe da dire... :cool:
Possiamo senz'altro discutere del fatto che il governo Berlusconi sia stato o meno un male per l'Italia, ma il fatto che questo stesso governo possa aver rappresentato un pericolo per l'intera Unione dovrebbe far riflettere e molto.
Sarà una deformazione professionale, ma sono abituato a pensare che se un sistema di qualunque genere può essere mandato a carte quarantotto dal malfunzionamento di una sua parte, è il sistema in sè ad essere stato mal pensato. Nella fattispecie, se l'UE può essere messa in pericolo da un governo qualsiasi, allora c'è un problema serio in come l'UE è stata concepita, visto che i cattivi governi fanno parte della realtà materiale in cui ci troviamo a vivere.

E detto questo, pur partendo dal presupposto che il governo Berlusconi sia stato un male per l'Italia, non posso non pensare che il governo Merkel che ci viene a fare la predica sia un male per l'Europa. Alla fine la Germania è il primo Paese ad anteporre (sia pur legittime) istanze interne alla ricerca di una soluzione, che al punto in cui siamo arrivati deve necessariamente arrivare in tempi rapidi... ma mi rendo conto che partendo da qui potremmo andare avanti a scrivere per tutto il 2012, per cui qui mi fermo.

E’ chiaro che il popolo italiano è l’unico deputato a scegliersi i propri governanti. Se però quelli che noi eleggiamo perdono ogni credibilità e rispetto in Europa, potremo lamentarci se ci prendono a pesci in faccia?

Ora, il concetto di credibilità è relativo. Per dire, i governi di Francia e Gran Bretagna con Ben Ali e Mubarak sono stati molto più servili (negli ultimi 30 anni) di quanto lo siamo stati noi con Gheddafi (negli ultimi 3 anni), ma nessuno ha avuto gran che da obiettare, nemmeno di fronte ai loro repentini voltafaccia. Certo, l'hanno obiettivamente fatto con più stile... ma si sa, noialtri siamo sempre stati un po' caciaroni :-o :D

Non ci piace? Andiamocene fuori dall’Europa. E qui ognuno è libero di pensare che, da soli, staremmo meglio o peggio… Però finchè siamo dentro dobbiamo accettare di essere giudicati dagli “Europei”, così come dobbiamo riservarci il diritto di giudicarli. Personalmente credo non sarebbe male se gli italiani, nell’eleggere i propri leaders, scegliessero quelli in grado non solo di guidare al meglio l’Italia, ma anche di riscuotere fiducia e autorevolezza in Europa.

Ti dirò, non mi piace molto la categoria del "giudizio", soprattutto per come questa ha preso piede ultimamente. Alla fine, è sufficiente una buona copertura mediatica per essere ben "giudicati", al di là dei propri meriti o demeriti.
Lascio volentieri il giudizio agli storici, preferisco concentrarmi sulle urne e sulle decisioni politiche che gli eletti prendono.

2) Non so quanto sia azzeccato il paragone tra la caduta di Mussolini e quella di B.: d’altronde il paragone lo hai richiamato tu. Partendo da lì non ti chiedevo come ti saresti comportato l’8 settembre 1943 se fossi stato il sovrano, ma se fossi stato un italiano tra i tanti. Ti saresti schierato tra i fautori della democrazia o del regime? Il tuo “orgoglio nazionale” si sarebbe sentito umiliato più dai crimini del fascismo o dall’aiuto straniero?

Se fossi stato un italiano tra i tanti, credo che prima dell'8 settembre avrei tentato di fare qualcosa per oppormi a quel regime (salvo l'essere completamente imbevuto di propaganda, come purtroppo capitò a molti che non avevano gli strumenti culturali per opporvisi).
Mi importa poco di cosa fece chi fino a quel momento aveva accettato supinamente il regime, con l'importante eccezione di cui sopra.
Si può lottare e fallire (e sappiamo che molti pagarono con la vita), e si può addirittura cercare di capire le ragioni di chi lottò per la causa sbagliata. Ma per gli ignavi ed i servi ci può essere solo disprezzo, e questo ho visto in piazza un mese e mezzo fa: l'ignavia di chi per 17 anni non ha saputo o voluto costruire uno straccio di alternativa, ed il desiderio che un nuovo padrone venisse a soppiantare l'antico.

In entrambi i casi anch’io avrei preferito una soluzione “autarchica”, ma non mi sono scandalizzato affatto se un aiuto esterno ci ha consentito di fare un salto di qualità. Né mi imbarazza il gioirne.

Concludendo dicendoti che in fondo la penso quasi come te, nonostante il mio continuo argomentare.
Ma tu appunto parli di aiuto esterno: cosa che prevede un'azione interna, che per tante ragioni non ha la forza necessaria per arrivare a compimento.

Io invece vedo una completa mancanza di azione, una lagna ininterrotta volta a giustificare i propri fallimenti. E a fronte di questo atteggiamento non ci può essere aiuto, ci può essere solo un'altra occupazione.

E' proprio questa la differenza tra quelli che furono i Partigiani e quelli che vorrebbero essere i loro eredi: quelli lottarono attivamente contro il regime, e l'aiuto esterno permise alla loro lotta di avere successo e di riscattare, in parte, questo nostro disgraziato Paese.
Ma mi sembrerebbe molto irriguardoso paragonare queste persone ai centrosocialati odierni, che senza rischiare carcere nè confino non hanno mai mosso un dito nel concreto.

Buon anno a te e a tutti!

Grazie e ricambio, sentitamente :up:
Permettimi di concludere dicendo che è un piacere trovare qualcuno con cui argomentare in modo pacifico... cosa rara, da queste parti ;)

manca eurovisione...
[ame=http://www.youtube.com/watch?v=YJBylMLxogo][HD] Giuseppe Verdi: Il trovatore: Vedi! Le fosche notturne spoglie - CONCERTO DI CAPODANNO 2012 - YouTube[/ame]
...speriamo che nel 2012 la si possa recuperare :corna:

buon anno!

Inarrivabile, il Giornale di Sallusti, con titoli come questi:

E' STATA LA CULONA - Interni - ilGiornale.it

La classe non è acqua.....
oggi
"il 24 ottobre, la cancelliera si sentiva certa che Berlusconi era finito, al punto da ridere di lui durante la conferenza stampa del G8 insieme al sodale Sarkozy"

il 24 ottobre
Sarkozy come Zidane - Interni - ilGiornale.it
"Ride, il presidente francese in conferenza stampa alla domanda sull'affidabilità dell'Italia... la Merkel, presente alla triste sceneggiata del presidente francese, ha riso molto meno. Anzi, si è imbarazzata e ha confermato la fiducia in Berlusconi e nelle capacità dell'Italia"

x carcarlo

carca che ne pensi ti riprendere il 40 a questi livelli ho fatto due gain in due settimane a dicembre e lo venduto per due volte , ciao grazie

x tutti

cari amici incastrati se tutto questo stato di cose deve agevolare un unico stato la germania che si ritorni alle nostre monete , la signora germania non puo pretendere lacrime e sangue alla grecia potogallo e compagnia bella e loro con l'euro rinforzarsi grazie all'export e altre attivita, che ritornino al marco con il cavolo esportano, alle stelle lo fanno arrivare il marco per questo non vogliono abbandonare l'euro mica sono fessi

cari amici incastrati se tutto questo stato di cose deve agevolare un unico stato la germania che si ritorni alle nostre monete , la signora germania non puo pretendere lacrime e sangue alla grecia potogallo e compagnia bella e loro con l'euro rinforzarsi grazie all'export e altre attivita, che ritornino al marco con il cavolo esportano, alle stelle lo fanno arrivare il marco per questo non vogliono abbandonare l'euro mica sono fessi
Mi dispiace contraddirti,ma ragioni come il leghista Salvini.
Purtroppo dobbiamo imparare da loro,abbiamo un governo che ci meritaiamo
Ricordiamoci di loro

La Crisi economica è una moda, una crisi passeggera.. siamo la terza economia in Europa: la vita in Italia è la vita di un paese benestante, in tutte le occasioni questo si dimostra: i ristoranti sono pieni, sugli aerei a fatica si trovano posti, i posti di vacanza nei ponti sono assolutamente iper-prenotati..ecco, non credo che voi vi accorgiate, andando a vivere in Italia di un qualcosa che possa assomigliare ad una forte crisi"

Questo i mentegatti ci dicevano FURFANTI
M5S ci saremo anche noi
:ciao::ciao::ciao:
belli&brutti

certo pero' che i loro europarlamentari prendono il 70% dei nostri e considerando che la loro economia e' maggiore:rolleyes::rolleyes: forse dovremmo dimezzare gli stpendio dei parassiti che ci governano e ridurre drasticamente il pappame.......
mi permetto di dire che il concerto di natale con le massime autorita' poteva pure essere risparmiato;)
purtroppo siamo uno statucolo che non ha imparato un caz.zo.......
i sacrifici li fanno sempre gli stessi....:wall::wall::wall:

Mi dispiace contraddirti,ma ragioni come il leghista Salvini.
Purtroppo dobbiamo imparare da loro,abbiamo un governo che ci meritaiamo
Ricordiamoci di loro

La Crisi economica è una moda, una crisi passeggera.. siamo la terza economia in Europa: la vita in Italia è la vita di un paese benestante, in tutte le occasioni questo si dimostra: i ristoranti sono pieni, sugli aerei a fatica si trovano posti, i posti di vacanza nei ponti sono assolutamente iper-prenotati..ecco, non credo che voi vi accorgiate, andando a vivere in Italia di un qualcosa che possa assomigliare ad una forte crisi"

Questo i mentegatti ci dicevano FURFANTI
M5S ci saremo anche noi
:ciao::ciao::ciao:
belli&brutti

ma forse hai ragione .ciao e buona giornata

Users who are viewing this thread

Back
Alto