Riparto dal post dell'amico drbs, rispondendo in parte anche a rott
Su questo - non ho problemi ad ammetterlo - ho preso un granchio, in parte per la fretta con cui scrivevo ieri, un po' perché (su questo ha ragione rott) la news riportata mi ha effettivamente toccato parecchio, a livello emotivo.
Vorrei che una cosa fosse chiara: personalmente non ho niente in contrario al governo Monti in sè, per due motivi.
1. Costituzione alla mano, il comportamento di Napolitano non può essere eccepito. Come hai detto, la Costituzione può essere discussa e modificata, ma al momento questa è.
2. Ritengo che un cattivo governo sia meglio di nessun governo, ed il Berlusconi IV è stato a lungo un "non governo". Solo per questa ragione, a prescindere da ogni considerazione di merito, ritengo che un cambiamento possa essere positivo per il Paese.
Per cui, appunto, il mio cruccio non è che ci sia Monti a capo del governo: la cosa che personalmente non mi va giù è che un sacco di gente abbia festeggiato la caduta di un governo (democraticamente eletto, si può dire?) con scene che ritengo più adeguate alla caduta di un dittatore, e (la cosa veramente grave) si sia rallegrata del fatto che un Paese straniero abbia ingerito in questa vicenda.
Insomma, questi signori invocavano forse una nuova Liberazione, od un nuovo sbarco degli Alleati? Ma vorrei ricordare che non ci sono state negli ultimi 20 anni marce su Roma, dittature o cose del genere. Solo una palese inadeguatezza da parte di chi tanto si lamentava a costruire una qualsiasi alternativa.
E ribadisco: questi signori sono investiti della sovranità sul Paese. Accettando l'ingerenza di un Paese straniero nella nostra politica interna si sono comportati non dissimilmente da quel sovrano che fuggì in tempo di guerra, lasciando il Paese in mano alle truppe tedesche o alleate, a seconda.
Ribadisco pertanto quanto detto prima
Rispondendo anche a Rott: riguardo al post linkato, sia pur con toni che non condivido del tutto, fa giustizia di un'opinione diffusa - che Hitler sia andato al potere vincendo un qualche tipo di elezione. Cosa che non è stata, seppure la sua ascesa al potere sia stata legale sotto ogni punto di vista. Rileggendoti, vedo che non era questo il punto del tuo post, per cui potevo in effetti evitarti una perdita di tempo.
Riguardo alla tua ultima affermazione, forse non ho capito cosa intendessi chiedermi; sono però consapevole dei miei limiti, e per quanto mi piacerebbe poter rispondere con certezza "
Se fossi stato il sovrano, in occasione dell'8 settembre, sarei rimasto ad organizzare la difesa di Roma, accettando la possibilità di cadere nelle mani dei tedeschi, pensando al limite a mettere in salvo il resto della mia famiglia", mi rendo conto che una frase del genere, buttata lì su di un forum, avrebbe ben poco significato e sarebbe più adeguata al thread del cazzeggio che ad un thread interessante come è stato questo finora.
Colgo l'occasione nel frattempo per ricambiare gli auguri di buon 2012 a tutti voi, con la speranza che l'anno nuovo porti qualcosa di buono al nostro travagliato Paese...