Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali

L'Italia guida la battaglia salva-Europa
di EUGENIO SCALFARI

(...)
Questo è il motivo del prezzo che l'Italia ha salatamente pagato nelle scorse settimane con la legge "salva Italia" di marca rigorista.

Era necessaria per salvare il nostro Paese dal baratro, ma anche per procurarsi un biglietto d'ingresso al vertice dell'Europa. Quella legge potrebbe a buon diritto chiamarsi "salva Europa" poiché il peso del nostro Paese nel concerto dei 27 Stati dell'Unione non è mai stato così determinante come oggi, specie se abbinato alle capacità di Monti, politiche ed economiche, che non hanno riscontro negli altri leader europei.

Io ho sempre pensato: facciamo 'sta manovra rigorosa ed andiamo a vedere le carte della Merkel. In realtà, anche dopo la ns manovra, la Merkel non si è ammorbidita per nulla:wall:.
Il fatto che Monti (più nella sua qualità di ex-Commissario UE, che non di primo ministro italiano) scenda così in prima linea mi fa ancora di più alzare gli occhi al cielo:rolleyes:, perchè questo vuol dire che Merkozy non hanno ancora capito nulla:wall:. Io mi auguro che Monti riesca a farli ragionare.
Come dice Claudio, se l'Europa si salva è solo grazie all'istinto di autoconservazione, che da qualche parte salterà fuori.

Personalmente ero dubbioso prima (sul fatto che chiunque possa far ragionare un tedesco) e tale rimango. I francesi, con un'adeguata dose di peperoncino al kiulo (leggasi spread a 300 e oltre) probabilmente comincerebbero a ragionare, dei tedeschi ricordiamoci che per nostra fortuna persero una guerra quasi vinta per essersi incaponiti su Stalingrado.

Ho l'impressione che se vogliamo salvare l'euro, dobbiamo prepararci a lasciarlo; vedendo che siamo intenzionati a fare sul serio, forse (FORSE) i tedeschi decideranno di collaborare al salvataggio della moneta unica (se no, si torna alla nuova lira e pace). Finché avranno la consapevolezza che noi non abbiamo intenzione di uscire davvero, dubito che molleranno la presa... :rolleyes:

pensa che in aeroporto a lisbona, mi e' passato davanti l' aereo presidenziale di fighettina......

repubblique francaise......poi vi posto le foto:D;)

eccole qua'.......

Foto0141.jpg
Foto0142.jpg
Foto0143.jpg

nell' ultima foto c'e' il mio piccolo osservando l' enorme aereo.....

Ultima modifica:
pensa che in aeroporto a lisbona, mi e' passato davanti l' aereo presidenziale di fighettina......

repubblique francaise......poi vi posto le foto:D;)

eccole qua'.......

Vedi l'allegato 144190 Vedi l'allegato 144191 Vedi l'allegato 144192

nell' ultima foto c'e' il mio piccolo osservando l' enorme aereo.....

probabilmente era qualcuno dell' eliseo andato in aereo presidenziale a prendere un caffe' a lisbona:D

tanto....paga pantalon:D

Personalmente ero dubbioso prima (sul fatto che chiunque possa far ragionare un tedesco) e tale rimango. I francesi, con un'adeguata dose di peperoncino al kiulo (leggasi spread a 300 e oltre) probabilmente comincerebbero a ragionare, dei tedeschi ricordiamoci che per nostra fortuna persero una guerra quasi vinta per essersi incaponiti su Stalingrado.

Ho l'impressione che se vogliamo salvare l'euro, dobbiamo prepararci a lasciarlo; vedendo che siamo intenzionati a fare sul serio, forse (FORSE) i tedeschi decideranno di collaborare al salvataggio della moneta unica (se no, si torna alla nuova lira e pace). Finché avranno la consapevolezza che noi non abbiamo intenzione di uscire davvero, dubito che molleranno la presa... :rolleyes:

Ai francesi basta ricordare che una bella fetta del nostro debito ce l'hanno loro. Ai tedeschi, invece, bisogna spiegare che anche da loro esiste un ceto cattolico preoccupato del comportamento della Merkel e un Papa di matrice teutonica che sta a Roma.

La pensiamo alla stessa maniera ;)
come avevo scritto qua http://www.investireoggi.it/forum/2436097-post3.html

Monti non mi pare proprio il tipo però, anche se avrebbe tutta l'autorevolezza e la famosa credibilità per spaventare davvero se annunciasse qualcosa di simile... di sicuro non sarebbe preso come la solita barzelletta - bluff .

Ma chissà, non è detto che simili trattative o minacce debbano diventare immediatamente di dominio pubblico o buttate nell'arena mediatica.
Nel momento stesso in cui lo diventassero perderebbero efficacia o significherebbe che le trattative sono fallite.

Monti fa parte di circoli tanto esclusivi ed elitari quanto estremamente riservati se non blindati, quindi certamente sa anche come trattare determinati argomenti...ma questo è solo un mio film :lol:

Users who are viewing this thread

Back
Alto