Zorba
Bos 4 Mod
L'Italia guida la battaglia salva-Europa
di EUGENIO SCALFARI
(...)
Questo è il motivo del prezzo che l'Italia ha salatamente pagato nelle scorse settimane con la legge "salva Italia" di marca rigorista.
Era necessaria per salvare il nostro Paese dal baratro, ma anche per procurarsi un biglietto d'ingresso al vertice dell'Europa. Quella legge potrebbe a buon diritto chiamarsi "salva Europa" poiché il peso del nostro Paese nel concerto dei 27 Stati dell'Unione non è mai stato così determinante come oggi, specie se abbinato alle capacità di Monti, politiche ed economiche, che non hanno riscontro negli altri leader europei.
Io ho sempre pensato: facciamo 'sta manovra rigorosa ed andiamo a vedere le carte della Merkel. In realtà, anche dopo la ns manovra, la Merkel non si è ammorbidita per nulla.
Il fatto che Monti (più nella sua qualità di ex-Commissario UE, che non di primo ministro italiano) scenda così in prima linea mi fa ancora di più alzare gli occhi al cielo, perchè questo vuol dire che Merkozy non hanno ancora capito nulla. Io mi auguro che Monti riesca a farli ragionare.
Come dice Claudio, se l'Europa si salva è solo grazie all'istinto di autoconservazione, che da qualche parte salterà fuori.