La vera svolta per l'Europa è ancora di la da venire, d'accordo, ma
mi sembra difficile affermare che il governo Monti non abbia assunto un ruolo ben più importante nel "concerto" delle nazioni europee.
Quello di oggi è solo un esempio:
Sarkozy, Merkel to meet Monti in Italy on Jan 20 | Reuters
Sarkozy, Merkel Bring Monti Into Summit Planning - Bloomberg
Dipende se viene considerato di più perchè fa meglio i LORO interessi o i nostri...
Ecco: quando sostieni l'insostenibile fai proprio impressione...
Qualunque sia la posizione sostenuta da Monti, credo sia impossibile ignorare che l'uomo viene ascoltato (la famosa credibilità...) qualche miliardo di volte più volentieri del suo predecessore.
Scusami, ma far balenare l'ipotesi che l'attenzione riservata a Monti sia quella dedicata all'"utile idiota" fa solo capire quanto sia accecante la militanza politica.
Abbi pazienza Rott, ma l'ultima volta che mi dicesti che sostenevo l'insostenibile ti stavo dicendo che con Monti al posto di Berlusconi per spread e bonds non sarebbe cambiato una cippa.
http://www.investireoggi.it/forum/2526341-post54580.html
Il tempo è passato e gli spread sono dove li puoi vedere anche tu nonostante azioni concertate mondiali delle banche centrali e 500 billion messi in circolo
della BCE. Con tanti saluti ad alan Minc, a Roubini e agli articoli del NYT che dicevano che via Berlusconi tutto a posto.
Alain Minc: Il vero problema è il Cavaliere se uscisse di scena la crisi sarebbe risolta - Repubblica.it » Ricerca
Le mie motivazioni sono quelle che ti avevo detto nel post sopra, che erano le stesse di Agosto e che finora non hanno trovato nulla (nulla) che le contraddicesse. Dovrebbe "fare impressione" non aver ancora capito che qualcosa nelle proprie convinzioni non era poi correttissima, invece che stupirsi per uno che mantiene un'idea che si sta rivelando corretta.
Ah, poi... guarda che io
non ho alcuna "militanza politica", mai stato candidato a nulla, mai avuto alcun incarico pubblico retribuito. Seguo le mie idee e basta e penso mi pubblichino sul Giornale in funzione di quelle idee, non viceversa.
Sei veramente un'anguilla!
Pubblichi un commento che sottintende un Monti più o meno consapevolmente manipolato da "LORO" (che poi immagino sia la Merkel), ti faccio notare l'assurdità della cosa e, per tutta risposta, mi ritiri in ballo questa storia dello spread che non è diminuito!
Più che "mobile", sei veramente un bersaglio “inafferrabile”!
Guarda che la "militanza politica" è una dimensione dell'intelletto: una misera tesserina ne è solo l'espressione più banale... Per me, anche se mi scuserai se ammetto che non ti voterei mai, sei un candidato ideale al Parlamento….
Visto che la questione di Monti interessa, volenti o no, tutti noi vorrei però aggiungere alcuni commenti che, mi auguro, possano aiutarci nei nostri futuri confronti:
1)non ha più alcun senso dividersi in berlusconiani e antiberlusconiani. La ragione è semplice: B. è politicamente morto. Questo stupefacente personaggio avrà ancora un ruolo politico solo perchè traghetterà una parte dell'attuale centro-destra verso il leader (chiunque esso sia) che ne proteggerà meglio gli interessi economici. Stop. Neppure Monti ha nulla da temere da lui: basta tenersi alla larga da giustizia (penale) e tv.
2)le emozioni sollevate in quasi 20 anni di B. non si spegneranno presto. E tuttavia non ha alcun senso, se ragioniamo da investitori, dissertare di ciò che B. ha fatto nel bene e nel male. Solo gli storici possono cominciare ad occuparsene. Per questo sarebbe un errore leggere nel mio post il gusto di riandare alla gestione berlusconiana. Il tema era: possiamo ritenere che i nostri interessi (di investitori) siano accuditi di "più" (non dico: "meglio", perchè questo dipende dall'opinione che si ha di Monti) dal nuovo governo? Possiamo attenderci che l’Europa tenga maggiormente conto del punto di vista dell’Italia?
A me sembra indubbio che Monti abbia assunto delle iniziative da assoluto leader europeo, dopo che il massimo delle italiche performances erano state (gags di B. a parte…) le lamentele di Frattini contro l’asse franco-tedesco.
Voglio dire che Monti avrà la forza e l’abilità di prendere l’Europa per mano? O che la sua strategia, se accolta dagli altri leaders, avrà successo? Contrariamente a Claudio che lo ha già bocciato, io ammetto di non saperlo. Però negare che Monti ci stia provando e che il suo tentativo sia preso in seria considerazione da tutti in Europa mi sembra proprio negare l’evidenza.
Invito pertanto tutti a concentrarci su ciò che Monti sta facendo, esprimendo giudizi sul tipo di impegno profuso, sul merito delle proposte (e perchè no, sullo stile...) con la mente rivolta più a quale giovamento ne potrà trarre il Paese che a quanto ha fatto il suo predecessore.
P.S. Claudio: sull’andamento dello spread successivamente alla dipartita di B., mi sembra che anche qui la tua parte politica (ma quante volte lo scrive ogni giorno il tuo giornale? un bombardamento...) sia solo preoccupata di spiegare che lo spread elevato era dovuto a tutti eccetto che a B. Pare interessare molto meno l’analisi del perché sia ancora troppo alto.
Sarà interessante ritornare sulla questione più avanti. Se lo facessimo adesso correremmo il rischio di cadere nell’errore (“militanza politica”) dal quale ho cercato di metterci in guardia.