Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali

ehm forse volevi dire me.rda:D

speriamo che lunedi' non ci spalanchino il retrobottega.....:sad::sad::ciao:

no amico lunedi sara una giornata super positiva sono entrato sul 40 alla faccia di s&p per fare il mio quinto gain.
domani con mio compare sono a milano e altri quattro amici a vedermi il derby forza inter detto da un romano e il massimo.
 
Ultima modifica:
no amico lunedi sara una giornata super positiva sono entrato sul 40 alla faccia di s&p per fare il mio quinto gain.
domani con mio compare sono a milano e altri quattro amici a vedermi il derby forza inter detto da un romano e il massimo.
pure io sono sul 40 con 35k...pmc 77,77....
speriamo che dopo il panico in apertura intervenga almeno massicciamente la bce.....
certo che essendo entrati in serie b molti dei pochi fondi rimasti se la daranno a gambe levate......:wall::wall:
 
gli inglesi hanno debiti in GBP.. e mi risultano in libero possesso di "printing presses". il loro rischio é dunque minore.
il problema lo hanno coloro che devono denaro che non possono stampare.
gli eurozoni, per esempio.

Concordo ;)

Per quanto riguarda la Germania attuale (tanto per tornare un po' in topic): prima di giudicarla dobbiamo chiederci quale sia il suo obbiettivo.
IMHO un'Europa integrata a trazione industriale invece che finanziaria.
La missione non è facile, considerando la forte opposizione del mondo anglosassone nonché le resistenze dei singoli stati a cedere fette di potere.
Ma non mi sentirei di dire che le loro scelte sono dettate principalmente da stupidità e rigidità mentale, semplicemente i loro obiettivi non coincidono affatto con i nostri.

:ciao:

Direi che hai ragione pure te Give......ma credo che molti di noi semplifichi molto quando si esprime....io per primo.

La rabbia è, che questo popolo si dimostra sempre egoista....ma l' Europa e di tutti, e non solo della Germania.

Se questo popolo fa disegni da solo....behh!!! Io Italiano non è che mi vada troppo bene.....ma ci possiamo accordare....
 
Ultima modifica:
x tutti

oggi il giornale ha scritto con monti siamo andati in serie b ,e vero noi italiani ci meritiamo la gente imbrogliona la gente mafiosa la gente che truffa , la gente che sa parlare sa comportarsi sa fare qualcosa per migliorare il paese viene calpestata che schifo essere italiano.
__________________
l'incastrato non morira' mai
 
Federico Fubini:

"gli attori del mercato prevedono un problema, reagiscono dando l'allarme o fuggendo, e con le loro stesse azioni contribuiscono a farlo esplodere. Così S&P indica che l'Italia soffre di una diminuzione strutturale della domanda dall'estero per i suoi titoli di Stato: una «vulnerabilità crescente ai rischi di finanziamento esterno». Ma abbassando il rating dell'Italia, fa sì che questo scenario si autorealizzi. La bocciatura del rating sbarra infatti la strada ai grandi fondi pensione e ai gestori assicurativi che avrebbero potuto gradualmente tornare sul debito italiano grazie al taglio dei deficit, di fronte alla prospettiva di stabilizzazione del debito (anche grazie alla riforma delle pensioni) e ai primi cali nei tassi d'interesse su tutta la curva. Le decisioni di ieri sul rating, proprio mentre il mercato dava i primi segni di un ritorno alla calma, rimettono tutto in dubbio. "
:wall:
 
colossali che si sta sottovalutando.
Ho scritto ieri sera un post con il titolo un po’ cupo, Venerdì Nero.
E poi nei commenti alcuni lettori, giustamente hanno detto: “Hei, ma quale venerdì nero, le borse USA mi sembrano ancora sufficientemente tranquille!”
Vero, verissimo. La borsa USA non ha certo subìto un impatto particolarmente devastante dal downgrading massivo. In realtà, il venerdì era nero:
-non solo per il downgrading,
-non solo per il fallimento dei negoziati sui titoli della Grecia,
-non solo per l’ampliamento del margino sui bond italici all’LCH portandolo al 8.3%.
Il problema è ben più grave e profondo.
Investiment grade e prospetto informativo

Immaginate la valanga di fondi comuni, sicav, fondi pensioni, gestioni patrimoniali che hanno in portafoglio titoli italiani e che, come da prospetto informativo, non possono detenere titoli con rating inferiore alla A- se non per percentuali molto limitate.
Per questi investitori, ci sarà solo una possibilità: liquidare progressivamente le posizioni.
ora immaginatevi cosa significa tutto questo in un mercato in crisi di liquidità e di fiducia.
Ecco cosa dice la normativa Consob:
- rating minimo per investimenti obbligazionari “investment grade” per almeno una delle principali agenzie di rating a valere il meno elevato
– limite del 20% all’investimento in singole emissioni con rating inferiore ad A- (S&P / Fitch) ovvero inferiore ad A3 (Moody’s).
– rating controparte almeno pari ad A- (S&P / Fitch) ovvero inferiore ad A3 (Moody’s) per le operazioni over the counter (quali pronti contro termine, interest rate swap, operazioni di copertura del rischio di cambio, ecc.)
Come avrete capito, leggendo la nota qui sopra, per questi portafogli di investimento NON è permessa la presenza di una quantita di titoli pari al 20% (solo 20% !!!) con rating inferiore al livello A- di S&P.
L’Italia ieri sera è stata downgradata a BBB+
E questo discorso è valido per tutte quelle gestioni/fondi che hanno una profilatura di rischio pari ad un livello di rischio medio-basso. Per farla breve, il più classico dei fondi OBBLIGAZIONARI area Euro. Oppure il fondo pensione “tranquillo”. E poi i portafogli delle polizze assicurative…
Ora avete capito perché ieri sera ero così preoccupato? Immaginate a pensare cosa significa tutto questo per il mercato obbligazionario, uno dei più grandi, vasti, liquidi, frequentati di tutto il mondo.
Ora però…la Consob deve intervenire!

consob.jpg
Che cosa deve succedere? Beh, si necessita con urgenza una presa di posizione forte degli organismi di controllo, al fine di permettere alle società di gestione di detenere i titoli obbligazionari in oggetto malgrado il downgrading, il tutto per evitare di generare il tanto temuto sell off.
Preferisco fermarmi qui, se riesco, cercherà di indagare ancora su questo fenomeno che potenzialmente potrebbe essere devastante per il mercato obbligazionario.
Nei commenti siete invitati ad integrare quanto da me scritto con eventuali ulteriori dettagli da me tralasciati, oppure con elementi che possano contestare o completare il quadro da medisegnato. Quadro certamente a tinte fosche.
Buon week end…

leggetelo e' molto interessante
 
Ultima modifica:
La rabbia è, che questo popolo si dimostra sempre egoista....ma l' Europa e di tutti, e non solo della Germania.

l'egoismo nazionale, di per se.. é naturale.
come la tendenza a sentirsi "migliori degli altri".

ma l'europa nata da un accordo, e non a seguito di conquista militare..
non può che basarsi su mutue rinunce a parte degli interessi nazionali..
a fine di perseguire comuni interessi, vantaggiosi per l'insieme.

tutte le società si basano su compromessi del genere.
l'interesse di ogni singolo é di avere servizi ottimi senza pagare
alcuna imposta... ma senza tassazione.. non ci possono
essere servizi pubblici..
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto