Non sono d'accordo, la politica e soprattutto la forza militare contano oggi come 5000 anni fa più di tutto.
Nel 2008 gli Stati Uniti avrebbero dovuto essere cancellati dal mercato per i danni fatti, invece sono riusciti abilmente a scaricare la loro crisi sull' Europa e su tutto il mondo svalutando la loro moneta.
Qualcuno mai avrebbe potuto minacciarli con un embargo se non avessero restituito i loro $ circolanti in yuan, reais, pesos colombiano o bath thailandese?
andatevi a vedere un qualsiasi grafico $ contro monete di paesi in via di sviluppo e del terzo mondo per capire cosa hanno perso quelli che si tenevano in tasca $ perché moneta più sicura e stabile di quella locale.
Anche loro ormai hanno un debito pubblico superiore al 100% e un debito privato da guinness dei primati ma stranamente il loro spread è tra i più bassi al mondo.
Mi chiedo anche come la Gran Bretagna possa avere ancora la tripla AAA pur avendo tutti i fondamentali peggiori della Francia, c'è qualcuno che controlla il mercato "giusto e imparziale"?
Che dire poi della Corea del Nord, non è che anche qui ce la raccontano come vogliono?
In Cina ho conosciuto una coppia che aveva trascorso quattro giorni in Corea del Nord partendo dal confine cinese alla modica cifra di 1000$ a testa. Cosa avevano visto? Un livello di vita leggermente più basso della Cina, e grazie al fiorente mercato nero sui confini cinesi che permette di superare l'embargo un' alta diffusione di cellulari, un buon numero di auto di lusso circolanti (Audi, Bmw, Mercedes, giapponesi e americane), e avevano trovato molto più evidente e fastidioso il controllo militare cinese nel Tibet che quello nord-coreano.
o mi hanno raccontato tante balle o c'è qualcosa che non va nella libera stampa occidentale