blackmac
Forumer storico
Forse è troppo cercare di fare il punto su dove ci troviamo oggi, all'indomani del primo atto che segue il recente sconquasso elettorale.
In più, non aiuta la nebbia fitta nella quale si è destinati a brancolare, quando mosse e contromosse, strategie dirette e subordinate, ballon d'essai e intenzioni reali dei protagonisti della politica nostrana si intrecciano e si rincorrono.
Però può valere la pena di provarci.
Cosa è successo oggi, con l'elezione dei nuovi Presidenti delle Camere? A me sembra che i messaggi siano questi:
1)il PD mostra di voler impostare le proprie mosse all'insegna del rinnovamento.
La cosa, per molti, non era affatto scontata. Come sarebbe stato commentato chi, solo un paio di settimane fa, avesse scritto sul forum che il PD avrebbe eletto Boldrini e Grasso presidenti?
Sarà interessante vedere quali saranno le prossime mosse di quel partito.
2)i grillini hanno inviato un segnale di apprezzamento per le scelte della coalizione di maggioranza relativa. Sarà un caso, ma il distacco tra i voti raccolti da Grasso e da Schifani (20 voti) è praticamente pari al numero di senatori centristi: sembra quasi che ci si sia premuniti contro l'eventualità di un voto dei montiani a favore di Schifani...
Dopo l'esperienza siciliana, la giornata odierna lascia intendere che se verrà superato lo scoglio della fiducia, un governo a guida PD (Bersani? un altro?) potrebbe fare un tratto, anche se breve, di strada.
3)Scelta Civica ha comunque scelto di non porre ostacoli alla strategia messa in atto dal PD, visto che Schifani non ha raccolto un solo voto in più di quelli del centro-destra.
Si può concludere che le elezioni a giugno sono un po' meno probabili?
La cosa ci interessa in quanto Italiani e, non dimenticando che siamo sempre su un forum finanziario, in quanto investitori....
Bisogna aspettare che la sabbia si depositi, adesso la questione non è' chiara...
pero' un governo si farà'.....anche se di breve durata. ( cit. presa da un intervista)
Personalmente non riesco a trovare l'identikit del Presidente del consiglio.
Non considero Bersani.
elezioni a giugno sono improbabili.
Ultima modifica: