Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali (1 Viewer)

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Amorgos come fai ad essere sicuro che sia stata capace?
Quello che ha fatto potrebbe essere si farina del suo sacco, ma potrebbe anche essere stata guidata da un gruppo di esperti messo a disposizione da Mr. B.

La Carfagna non mi è mai piaciuta come Ministro delle Pari Opportunità per una questione di "opportunità" :lol:, da giovane ha interpretato il ruolo di donna oggetto (mai rinnegato).

Mi sembra chiara la strategia di Mr B. di cercare di far eleggere il maggior numero di persone facilmente manipolabili, per la guida di governo ha sicuramente uno staff di esperti profumatamente pagati (dai risultati discutibili) a sua disposizione.

Ammetti che però nel tempo un miglioramento c'è stato.
Aveva iniziato così :

«non c'è nessuna ragione per la quale lo Stato debba riconoscere le coppie omosessuali, visto che costituzionalmente sono sterili» (2007)

«La prostituzione mi fa rabbrividire. Mi fa orrore, non comprendo chi vende il proprio corpo» (2008)
Ma poi:
ringrazia l'onorevole Anna Paola Concia per: «avermi aiutata a sfondare il muro della diffidenza della quale penso di essere stata allo stesso tempo vittima e inconsapevole responsabile, in un passato remoto, ormai ampiamente superato» (2010)
Il fatto inoltre che le sue posizioni in materia non fossero allineate a quelle del Pdl farebbe ritenere che non fosse semplicemente teleguidata.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Dopo aver sentito questa dichiarazione di Craxi del 1997

BETTINO CRAXI: "L'EUROPA SARA' UN INFERNO. DOVEVAMO RINEGOZIARE MAASTRICHT" - YouTube

mi pento un po' meno di avergli dato il mio voto.

Si possono "pretendere" tante cose, anche di rinegoziare i parametri.
Ma bisogna anche realisticamente considerare che chi pretende da una posizione di debolezza solitamente ottiene poco, nel caso concreto per molti sarebbe stata l'occasione gradita di dirci: non abbiate fretta, i parametri sono quelli, entrerete quando li rispetterete.
 

junior63

Forumer storico
Si possono "pretendere" tante cose, anche di rinegoziare i parametri.
Ma bisogna anche realisticamente considerare che chi pretende da una posizione di debolezza solitamente ottiene poco, nel caso concreto per molti sarebbe stata l'occasione gradita di dirci: non abbiate fretta, i parametri sono quelli, entrerete quando li rispetterete.

Senza di noi probabilmente non sarebbe nato l'euro o pensi che la Francia avrebbe accettato l'euro con l'Italia fuori a fargli concorrenza con la lira?
Io credo proprio di no, troppi settori in concorrenza tra noi e i transalpini.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Senza di noi probabilmente non sarebbe nato l'euro o pensi che la Francia avrebbe accettato l'euro con l'Italia fuori a fargli concorrenza con la lira?
Io credo proprio di no, troppi settori in concorrenza tra noi e i transalpini.

Generalmente tendiamo a sopravvalutare la nostra indispensabilità.
Per quanto riguarda i francesi, penso che dopo più di vent'anni alla svalutazione competitiva ormai si fossero abituati:


PS
ottimo articolo sulla questione, unico difetto la lunghezza:
http://www.spiegel.de/international...d-to-origins-of-common-currency-a-831842.html
 

Allegati

  • lira franco.jpg
    lira franco.jpg
    136,4 KB · Visite: 160
Ultima modifica:

junior63

Forumer storico
Generalmente tendiamo a sopravvalutare la nostra indispensabilità.
Per quanto riguarda i francesi, penso che dopo più di vent'anni alla svalutazione competitiva ormai si fossero abituati:


PS
ottimo articolo sulla questione, unico difetto la lunghezza:
Euro Struggles Can Be Traced to Origins of Common Currency - SPIEGEL ONLINE


Interessante il grafico, dal 1972 al 1992 le oscillazioni dovevano stare all'interno delle soglie stabilite dallo SME, quando siamo usciti si vede subito :lol:
Sarebbe interessante avere l'andamento delle esportazioni di Italia e Francia tra il 1992 e il 1998.
Un amica responsabile della contabilità di una PMI che esportava in Germania mi raccontava che i tedeschi gli chiedevano di aumentare i prezzi :lol::lol::eek: non sto scherzando, rimanevano allibiliti da quanto fossero bassi (non ricordo se era il 1993 o il 1994).
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Interessante il grafico, dal 1972 al 1992 le oscillazioni dovevano stare all'interno delle soglie stabilite dallo SME, quando siamo usciti si vede subito :lol:
Sarebbe interessante avere l'andamento delle esportazioni di Italia e Francia tra il 1992 e il 1998.
Un amica responsabile della contabilità di una PMI che esportava in Germania mi raccontava che i tedeschi gli chiedevano di aumentare i prezzi :lol::lol::eek: non sto scherzando, rimanevano allibiliti da quanto fossero bassi (non ricordo se era il 1993 o il 1994).

Quello che tende a ignorare chi propone la svalutazione come soluzione per la bassa competitività è che la svalutazione corregge una situazione di disequilibrio ma non la risolve.
Se le cause strutturali della bassa competitività non vengono risolte, la svalutazione dovrà proseguire indefinitamente nel tempo.
Qualcuno dirà: ok, continuiamo a svalutare, perché no?

Perché queste caratteristiche sono incompatibili:
1. valuta debole;
2. debito elevato;
3. crescita ridotta;
4. libera circolazione dei capitali.

In questa situazione e in un'ipotesi di no arbitrage il rendimento domestico espresso in valuta estera dovrà essere ca. pari al rendimento estero espresso in valuta estera.
Semplificando molto:

Y = rendimento estero espresso in valuta estera
YTM = rendimento nominale del debito (valuta locale, nel ns. caso lire)
L.I. = Lira Index, andamento della lira nei confronti di un basket rappresentativo di valute (p.e. EUR, CHF, USD; prima che ci fosse l'euro, DM e franco francese)

In uno scenario di svalutazione continua avremmo:
L.I.(t) = L.I.(t0) * (1 - svalutazione%)^t
Y = YTM - svalutazione%
YTM = Y + svalutazione%

Volendo metterci dei numeri, in prima battuta Y potrebbe essere il rendimento risk free (il fatto che la banca centrale possa stampare riduce il rischio), anche se visto che lo scenario non è sostenibile, in realtà Y sarà ben più alto del risk free.
Diciamo 2%? Non ho specificato la maturity, la cosa più ragionevole potrebbe essere la maturity media del debito, ma prendiamo 10 anni visto che di solito questa è la scadenza benchmark.
Quindi:

Y(10y) = 2%

Quanto ci mettiamo di svalutazione? 5% va bene?

Ok, abbiamo bisogno di un rendimento del 7% ca. sul decennale perché ci siano investitori esteri che comprano debito italiano e soprattutto perché gli investitori italiani non decidano di preferire debito estero al debito nazionale.

Ora, se avessimo un rapporto debito/PIL del 50% (come certe economie emergenti) o una crescita al netto dell'inflazione dell' 8-9% (come certe economie emergenti) un tasso nell'ordine del 7% potrebbe essere oneroso ma sostenibile.
Con i dati dell'Italia, alla lunga sarebbe oneroso e insostenibile.
Se però non abbiamo sostenibilità nel lungo termine, l'effetto è un aumento del premio al rischio già nell'immediato, con il classico feedback positivo da self fulfilling prophecy...
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Senza di noi probabilmente non sarebbe nato l'euro o pensi che la Francia avrebbe accettato l'euro con l'Italia fuori a fargli concorrenza con la lira?
Io credo proprio di no, troppi settori in concorrenza tra noi e i transalpini.

Il mio cervello tende a ragionare inversamente ... :lol:.

La Germania ha dovuto accettare l'Euro, in cambio della riunificazione :-o.
 

tommy271

Forumer storico
Quello che tende a ignorare chi propone la svalutazione come soluzione per la bassa competitività è che la svalutazione corregge una situazione di disequilibrio ma non la risolve.
Se le cause strutturali della bassa competitività non vengono risolte, la svalutazione dovrà proseguire indefinitamente nel tempo.
Qualcuno dirà: ok, continuiamo a svalutare, perché no?

Parole sante ...
L'Italia è andata avanti a suon di svalutazioni competitive per decenni ... ma in un quadro di relativa stabilità geopolitica ;).

Forse qualcosa è cambiato negli anni '90 ... lo dimentichiamo?

E' ipotizzabile tornare alla "Lira" e fare svalutazione competitiva con lo "Yuan"?

Non entro sul terreno della matematica finanziaria, già di prima mattina mi fa venire il mal di testa ...
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Il mio cervello tende a ragionare inversamente ... :lol:.

La Germania ha dovuto accettare l'Euro, in cambio della riunificazione :-o.

Però devi anche considerare che con l'Euro la Germania unita è riuscita a scaricare sul sistema Europa i debiti provenienti dall'ex DDR.
 

Users who are viewing this thread

Alto