Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali

Non che mi offenderei se fosse altrimenti... :lol: riguardo all'episodio che citi mi spiace, ma devo chiederti di essere meno criptico :mmmm:
Riguardo ai giudizi complessivi... beh penso che in questo caso tentare una sintesi sia un filo meno complesso che in altri ;) e purtroppo il voto è un processo sintetico quanto pochi altri, per cui alla fine almeno in politica interna tocca procedere con la scure se non peggio.

Si, so che ti sono ancora debitore di una risposta... :help:

Voi giovinetti avete visto troppo poco Totò...Laura=laurea. (spero che almeno non vi perdiate nemmeno una puntata di Pif)

Per Pasqua (lunedì pome USA aperti, io però "lavoro") hanno messo pioggia, attendo una replica non-breve.

Ultima modifica:
giusto!

e se leggiamo il codice penale e militare molti di questi signori avrebbero dovuto essere giudicati e condannati per altro tradimento avendo preso denaro dall'unione sovietica ai tempi che furono
poi una leggina ad personam e un po' di amnesia li salvò

Cioè se andiamo a ben vedere non se ne salva uno, o quasi

:up: (concordo e mi piace questo metodo, ovviamente)

Occhio che GML è contrario ai giudizi complessivi, bisognerebbe sempre contestualizzare e osservare argomento per argomento.

[..]

Quando è possibile sì, altrimenti il rischio è che la conclusione sia il giudizio complessivo par excellence:
"tutti colpevoli, nessun colpevole"
(come mi verrebbe p.e. da dire leggendo il post di Brizione)

:ciao:

Può darsi, ma vorrei risposta a queste due domande:

1. Il Ministro Mara Carfagna ha ricoperto il proprio incarico meglio dei suoi predecessori?
[ ] SI
[ ] NO, ritengo _____________ migliore per aver fatto _____________

2. Il Ministro Mara Carfagna è stato trattato con il rispetto usato nei confronti dei suoi predecessori?
[ ] SI
[ ] NO

guarda che il mio era un lazzo: ho postato la foto della carfagna non perchè l'additassi come il nec plus ultra di una certa selezione politica anche se su questo tema, soprattutto nel cdx, si sarebbe molto da dire
ora, a parte le battute, alla signora carfagna va dato il merito di aver affrontato il proprio mandato con molta umiltà ( osa che direi non stanno facendo i guappi del M5S) e di esservisi applicata con molta dedizione
il fatto di avere un passato come soubrette di certo l'ha messa in una posizione di facili e scontati imbarazzi.

Quando è possibile sì, altrimenti il rischio è che la conclusione sia il giudizio complessivo par excellence:
"tutti colpevoli, nessun colpevole"
(come mi verrebbe p.e. da dire leggendo il post di Brizione)

:ciao:

concordo

il mio intendimento era per dire che se andiamo a fare il conteggio delle caxxate da una parte e dall'altra non si salva nessuno o quasi

concordo

il mio intendimento era per dire che se andiamo a fare il conteggio delle caxxate da una parte e dall'altra non si salva nessuno o quasi

Peggio di "tutti colpevoli nessun colpevole", IMHO c'è solo "so' tutti uguali..."(poi si vota sempre quello effettivamente peggiore, che c'è sempre)

Non so se i giovinetti (;),consentitelo , potrei essere vostro zio) GML e Yunus hanno mai visto questo:

Mario Monicelli vs Nanni Moretti - Match 1977 - YouTube

Ci vorrebbe Pasolini...

Ultima modifica:
Peggio di "tutti colpevoli nessun colpevole", IMHO c'è solo "so' tutti uguali..."(poi si vota sempre quello effettivamente peggiore, che c'è sempre)

Non so se i giovinetti (;),consentitelo , potrei essere vostro zio) GML e Yunus hanno mai visto questo:

Mario Monicelli vs Nanni Moretti - Match 1977 - YouTube

Ci vorrebbe Pasolini...

Ora sì.
Dibattito noiosetto, nessuno che urla, assenza di insulti e violenza, ci vorrebbe Sgarbi. :lol:

Però adesso so che:
1. a Moretti non piacciono gli attori famosi, con l'eccezione di De Niro (ottima eccezione, in effetti);
2. secondo Monicelli i colossal americani sono dei morti che camminano privi di futuro (commentare la sua opinione dal futuro sarebbe ingeneroso);
3. Moretti della commedia all'italiana non salverebbe molto;
4. Monicelli salverebbe la commedia all'italiana di Moretti: graziosa.

A quanto pare non ho individuato la chiave di lettura che ci intendevi attribuire... Qual è?

Ora sì.
Dibattito noiosetto, nessuno che urla, assenza di insulti e violenza, ci vorrebbe Sgarbi. :lol:

Però adesso so che:
1. a Moretti non piacciono gli attori famosi, con l'eccezione di De Niro (ottima eccezione, in effetti);
2. secondo Monicelli i colossal americani sono dei morti che camminano privi di futuro (commentare la sua opinione dal futuro sarebbe ingeneroso);
3. Moretti della commedia all'italiana non salverebbe molto;
4. Monicelli salverebbe la commedia all'italiana di Moretti: graziosa.

A quanto pare non ho individuato la chiave di lettura che ci intendevi attribuire... Qual è?

5) la sinistra non sarà (pur avendo ragione) mai maggioritaria, perchè è "antipatica e spocchiosetta"
6) Moretti e Monicelli si odiano, Monicelli riesce a domare questo sentimento : l'esperienza serve.

Il cinema, in questo caso, per me è solo una metafora, un po' come "il deserto dei tartari" per Buzzati.

Tornando alla valutazione "complessiva"/ "per punti" potrei dire che sui singoli punti mi sento più vicino a Moretti, se però mi chiedessero : "in generale con chi concordi ?" avrei più difficoltà.

Ultima modifica:
5a) la sinistra non sarà (pur avendo ragione) mai maggioritaria,
perchè in Italia un elettore su quattro,
ma forse anche uno ogni tre e mezzo
vota anticomunista a prescindere.

7) un punto segnato da Monicelli nella diatriba vs Moretti,
fu quando, guardando un film di Moretti in cui Moretti era protagonista,
non ricordo quale,
disse in modo che chi gli era vicino potesse udire:
"Ahò, ma sempre in mezzo stai?
Togliti di mezzo e fammi vedere il film!" :)

la verbosità di Arbasino è peggio della prova della morte :D

2. sbagliò ancor di più Louis Lumière :futuro: : "il cinema è un'invenzione senza futuro"

5. "il pubblico continua ad andare a vedere film che secondo te non dovrebbe andare a vedere"

6. sul finale Monicelli va giù pesante :boxe:: "sei molto meno di quello che tu credi", "hai fatto una commedia all'italiana. da noi hai preso tutto quello che hai in testa" ...va bene criticare la sicumera della gioventù, però...

ps: la visione delle donne del '77 mi ha trasmesso inquietudine :rosa: :brr:

5a) la sinistra non sarà (pur avendo ragione) mai maggioritaria,
perché in Italia un elettore su quattro,
ma forse anche uno ogni tre e mezzo
vota anticomunista a prescindere.
Non dovrebbe essere un impedimento, penso che se un comunista si smarrisse nella nostra sinistra verrebbe trattato come Cristo ne "Il Grande Inquisitore" ;)

la verbosità di Arbasino è peggio della prova della morte :D

:Y
la velocità doppia non basta...

5. "il pubblico continua ad andare a vedere film che secondo te non dovrebbe andare a vedere"

6. sul finale Monicelli va giù pesante :boxe:: "sei molto meno di quello che tu credi", "hai fatto una commedia all'italiana. da noi hai preso tutto quello che hai in testa" ...va bene criticare la sicumera della gioventù, però...

ps: la visione delle donne del '77 mi ha trasmesso inquietudine :rosa: :brr:

5. e gli elettori continuano ad andare a votare politici che secondo te non dovrebbero andare a votare... ;)

Cioè noi siamo in contatto con il sentire popolare, voi siete autoreferenziali...
Attenzione però che estremizzando si arriva al "abbiamo ragione perché abbiamo successo", non è necessario un contenuto (che sia artistico o politico) ma basta uno spazio da occupare.

6. sì, secondo me in questo passaggio traspare evidente l'odio che Amorgos diceva domato, Monicelli si lascia andare ad un momento di autenticità per sorridere imbarazzato quando viene scoperto...

ps:
mi è piaciuta la Jordan.. :up:

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto