Discepolo
Negusneg Fan Club
Guarda, ieri sera facendo zapping sono capitato su Rai 5 dove c'era un film documentario intitolato "DIARIO DEL SACCHEGGIO". Era raccontata la storia del saccheggio sistematico delle risorse dell'Argentina dagli anni 80 sino ad arrivare al default. Il documentario vinto anche un premio a qualche festival: il film è molto crudo e rende dignità ad un popolo che è stato preso per il kulo da tutti i governanti (opposizione e sindacati compresi) per oltre un decennio (dopo la dittatura dei generali). Uno dei 10 punti trattati era la Mafiocrazia e di come il sistema si estendeva in tutte le forma di potere: dai mezzi di comunicazione alle aule della corte suprema. E poi leggi ad hoc, poteri speciali all'esecutivo, privatizzazioni scandalose.... un film in parte già visto anche qui.
Incredibile, da proiettare in prima serata a reti unificate: ci sono un sacco di analogie che dovrebbero far pensare a chi siamo in mano e a cosa potremmo andare incontro...
Se questa storia del condono fosse vera (ma anche solo a pensarla) sarebbe una vergogna inaudita
Eccolo finalmente. Non trovavo più il tuo post. Segnalo che il film è visionabile su youtube (suddiviso a puntatine...) e concordo con quanto da te detto.
Il rischio per l'Italia è forte. Le analogie con episodi di cui si è interessata la Magistratura, anche. Tragicamente educativo.