wartburg_12
forumer storico
..........
Poi volevo esprimere qui la mia contrarietà a governi tecnici, di salute pubblica, di salvezza nazionale, di decantazione (ecc.) che nel nostro paese sono stati tradizionalmente governi di larghi inciuci.
................
Oggi neanche quello: si vuole il paravento del "tecnico", politicamente irresponsabile, per continuare dietro le quinte a spartire ed inciuciare, sebbene sia chiaro che oramai da spartire non c'è rimasto niente.
Temo poi che oggi un tale governo, a prescindere dalla caratura del "tecnico" insediato al vertice, avrebbe il compito di aprire la strada ad una legge proporzionale che butterebbe nel cestino quel poco di positivo che si era faticosamente conquistato negli anni scorsi in termini di riforma istutuzionale, peraltro già compromesso con l'ultima "riforma" della legge elettorale che ci ha regalato un parlamento nominato da una oligarchia di una mezza dozzina di persone.
........
Per questo, solo governi politici. Quando non hanno più maggioranza parlamentare, se non fosse possibile formarne un'altra, si torna alle urne e si prende il responso dell'elettorato, secondo me...
Ciao Mark, mi fà piacere leggere i tuoi commenti, che spesso approvo
Mi chiedevo questo però, io sò de coccio MA temo (sottolineo TEMO) che un nuovo governo, con elezioni ecc. è IMPROBABILE che sia MOLTO diverso da questo ... del resto l'hai detto tu prima citando Guzzanti : mano destra e mano sinistra, assieme, sempre in quel posto finiscono ..
Invece pensavo (troppo facile ? non sò !) che il termine 'Governo Istituzionale' fosse quello che mi dice wikipedia :
"Con la locuzione governo istituzionale si indica un governo che si forma come risoluzione di una Crisi di Governo, quando il parlamento non riesce ad esprimere una maggioranza in grado di sostenere un candidato politicamente schierato. Per questo motivo, spesso, come Presidente del Consiglio dei ministri viene designato il Presidente del Senato della Repubblica o della Camera dei deputati o un altro esponente delle istituzioni che, per la sua lunga esperienza nelle istituzioni o nelle strutture di governo, rivesta la fiducia di larga parte del parlamento. Spesso viene anche indicato come governo tecnico, soprattutto quando i ministri che lo compongono sono studiosi o imprenditori di chiara fama nei loro campi. Tali governi restano in carica generalmente per gestire l'ordinaria amministrazione durante il periodo che separa la crisi di governo dalle elezioni, oppure per il tempo necessario ad introdurre una riforma non più rinviabile (come ad esempio una riforma pensionistica), ma che per motivi politici non riesce ad essere varata dal parlamento. Infine un governo istituzionale può nascere per gestire un momento particolarmente difficile della vita sociale, economica o politica di una nazione, come ad esempio un periodo di forte crisi economica"
Troppo facile ? certo, ma adesso mi sembra il momento di scegliere il male minore, NON la soluzione perfetta, che, temo, non ci sia .. IMHO
p.s. vedo con piacere che Tomcat ha citato (grazie) il futuro meeting .. spero che tutti quelli che sono già venuti + tutti gli altri ci partecipino ... CREDO CHE ORA PIU' CHE MAI CI SARANNO ARGOMENTI INTERESSANTI DI CUI PARLARE
Ultima modifica: