Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali

Mi chiedo se Obama si stia rendendo conto che tra Ukraina e Siria gli USA stanno dicendo al mondo "Non siamo più noi la superpotenza. I russi sono perlomeno al nostro livello, e se veramente gli animi si scaldano c'è caso che possano farci totò sul culetto".

Che incentivo dovrebbe avere un Paese ad aderire/restare nella NATO o comunque sotto la "protezione" a stelle e striscie?

Mi chiedo se Obama si stia rendendo conto che tra Ukraina e Siria gli USA stanno dicendo al mondo "Non siamo più noi la superpotenza. I russi sono perlomeno al nostro livello, e se veramente gli animi si scaldano c'è caso che possano farci totò sul culetto".

Che incentivo dovrebbe avere un Paese ad aderire/restare nella NATO o comunque sotto la "protezione" a stelle e striscie?

beh, è dai tempi del Vietnam se non addirittura dalla guerra di Corea che il mondo gira così, quindi...
Poi francamente anche a me questa sembra molto una questione interna tra Russi e Ucraini. Se fossi Obama protesterei e farei pressione per una soluzione diplomatica ma me ne guarderei bene dal mandare là anche solo una pistola giocattolo

Beh diciamo che dalla fine dell'URSS in poi ci siamo trovati in una situazione di "Una sola superpotenza", la Russia di Eltsin stentava perfino a tenere a bada i ceceni ;)

Now, Russia is back... ma mi sa che qualcuno fa fatica ad accettare la cosa.
In Ukraina si parlava di adesione alla NATO, oltre che all'UE ... e mentre Vlad può pensare di trattare con l'UE, una base americana a due passi da casa è tutt'altra cosa. E ha deciso di far passare il concetto che la NATO è un gigante di cartone, mentre la Russia è in grado di proteggere gli amici (Assad) e stritolare i nemici.

E di piazzarti un po' di squadroni scelti dentro casa prima che chiunque abbia il tempo di accorgersene ...

Beh diciamo che dalla fine dell'URSS in poi ci siamo trovati in una situazione di "Una sola superpotenza", la Russia di Eltsin stentava perfino a tenere a bada i ceceni ;)

Now, Russia is back... ma mi sa che qualcuno fa fatica ad accettare la cosa.
In Ukraina si parlava di adesione alla NATO, oltre che all'UE ... e mentre Vlad può pensare di trattare con l'UE, una base americana a due passi da casa è tutt'altra cosa. E ha deciso di far passare il concetto che la NATO è un gigante di cartone, mentre la Russia è in grado di proteggere gli amici (Assad) e stritolare i nemici.

E di piazzarti un po' di squadroni scelti dentro casa prima che chiunque abbia il tempo di accorgersene ...

mah, anche la superpotenza USA non ha combinato molto contro i talebani. Probabilmente la Russia non è che il lontano ricordo in termini di efficienza bellica di quella che era l'URSS degli anni '60-'70, ma è comunque più che sufficiente per creare casini seri (basta qualche decina di missili nucleari per creare problemi reali al mondo intero)

Non penso proprio che Putin abbia delle mire espansionistiche. Però fedele al suo stile un po' spaccone ci tiene a mostrare i muscoli, in particolare in una questione tutto sommato casalinga (o perlomeno di condominio). E peraltro questo stile spaccone (e zuccone) fa anche parte un po' della tradizione balcanica ed est europea. Vedi ex jugoslavia - quattro gatti ma ben decisi a suonarsele e assolutamente incapaci di sedersi a un tavolino a ragionare. Quindi meglio non buttare benzina sul fuoco.

Kruscev era praticamente ucraino, associò la Crimea all'Ucraina con un puro atto amministrativo.
Forse come "premio" agli ucraini per la vittoria di Stalingrado.

Ma allora aveva poco significato ... come se Piacenza venisse aggregata alla Lombardia dall'Emilia Romagna.

x la sekonda ke hai detto ci pensa Matteo :D

San Pierluigi non ne aveva le palle :lol:

Quello che sta succedendo nell'apertissimo-democraticissimo Movimento 5 Stelle, nel quale la dialettica tra posizioni diverse è accolta come concime per sviluppare nuove tematiche, mi rafforza sempre di più nella mia idea : la società civile è peggiore di quella che viene denominata "classe politica".

Non scopro, ovviamente niente di nuovo, Max Weber.

Vedo, a proposito del "nuovo" (da leggersi : mi rimangio tutto quello che avevo detto e con un putschino prendo il posto di Letta) Renzi un nervosismo niente male.

Ultima modifica:
x la sekonda ke hai detto ci pensa Matteo :D

San Pierluigi non ne aveva le palle :lol:

Volendo ridisegnare la mappa regionale della Lombardia ... sarebbe da includere ad ovest Alessandria, Novara, Verbano-Cusio-Ossola ad est cedere Bergamo e Brescia.
Direi che Cremona può restare :lol:.

La provincia di Bergamo e Brescia sarebbe da dividere in due ... :nnoo:

Ultima modifica:
Volendo ridisegnare la mappa regionale della Lombardia ... sarebbe da includere ad ovest Alessandria, Novara, Verbano-Cusio-Ossola ad est cedere Bergamo e Brescia.
Direi che Cremona può restare :lol:.

:

Perchè Mantova (e specialmente la bassa) è Lombardia ?

Rovigo-Ferrara-Mantova potrebbero costituire una microregione a sè...

Users who are viewing this thread

Back
Alto