Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali

Imporre il proprio candidato senza dover ripiegare su altri è un colpo riuscito a pochi nella storia della Repubblica ... se ci riesce, chapeau.

Grandissima scelta, tanto esperto di politica internazionale quanto di economia : erano, mi sembra, i due requisiti più importanti al momento.
Ben conosciuto a Londra, Parigi, New York.

Purtroppo capisco la logica renziana.

Avrei preferito Gerardo Bianco (è vivo e vegeto).

Quando venne eletto Leone (le ragioni sono note : lotta fratricida all'interno della DC dove i nomi grossi posero veti l'un con l'altro) si disse che aveva un curriculum scadente : Presidente della Camera, Presidente del Consiglio, Presidente del Consiglio delle Comunità Europee.

Ultima modifica:
Grandissima scelta, tanto esperto di politica internazionale quanto di economia : erano, mi sembra, i due requisiti più importanti al momento.
Ben conosciuto a Londra, Parigi, New York.

Purtroppo capisco la logica renziana.

Avrei preferito Gerardo Bianco (è vivo e vegeto).

Quando venne eletto Leone (le ragioni sono note : lotta fratricida all'interno della DC dove i nomi grossi posero veti l'un con l'altro) si disse che aveva un curriculum scadente : Presidente della Camera, Presidente del Consiglio, Presidente del Consiglio delle Comunità Europee.

Ciao Amorgos,

non so se Mattarella, che stanno eleggendo in questo momento, sarà un buon Presidente.

So però che le critiche deformanti non mancano mai, quando si è animati da inesauribile spirito distruttivo...:D

Mi limito a postare questo link:

Bersani: vi spiego che presidente sarà Sergio Mattarella - Libero Quotidiano - Libero Quotidiano

Ciao Amorgos,

non so se Mattarella, che stanno eleggendo in questo momento, sarà un buon Presidente.

So però che le critiche deformanti non mancano mai, quando si è animati da inesauribile spirito distruttivo...:D

Mi limito a postare questo link:

Bersani: vi spiego che presidente sarà Sergio Mattarella - Libero Quotidiano - Libero Quotidiano

Ciao Rott,
pochi giorni fa mi chiedesti (domanda retorica) che esperienze avesse avuto in passato Tsipras.
Io ho risposto, so che non ti ho soddisfatto, ma ho risposto.

Chiedo a te un curriculum di Mattarella.
Si diceva che serviva un Presidente pratico di economia , ben conosciuto all'estero, con un curriculum sostanzioso, che potesse "coprire" l'inesperienza di Renzi all'estero.

Ogni tanto però argomenta, è troppo facile dare del "deformante" al prossimo. :lol:
Non comprendo perchè tu, legittimamente, rilevi l'inesperienza di Tsipras, ma ti vada bene Mattarella Presidente della Repubblica.
Oggettivamente il curriculum di Mattarella è il più "povero" tra tutti i Presidenti della storia repubblicana.
Sono troppo "deformante" ?

Fossi Bersani nel segreto dell'urna voterei Magalli.

Ultima modifica:
A mani basse forza inter...

Ti riferisci al neo-acquisto Cassano, immagino.

C'era un candidato :
-cattolico (pare fosse necessario) "adulto";
- professore di economia ;
- stimato e conosciuto in tutto il mondo (tranne che da Berlusconi, il motivo è noto) ;
- curriculum italiano ed europeo immenso ;
- specchiata onestà ;
- capace di dialogare, occhi fissi negli occhi, sia con la Merkel che con Putin (forse come la Mogherini) ;
- capace di raccogliere una messe di voti ( salvo che i voti dei pentastellati non valgano)

Ciao Rott,
pochi giorni fa mi chiedesti (domanda retorica) che esperienze avesse avuto in passato Tsipras.
Io ho risposto, so che non ti ho soddisfatto, ma ho risposto.

Chiedo a te un curriculum di Mattarella.
Si diceva che serviva un Presidente pratico di economia , ben conosciuto all'estero, con un curriculum sostanzioso, che potesse "coprire" l'inesperienza di Renzi all'estero.

Ogni tanto però argomenta, è troppo facile dare del "deformante" al prossimo. :lol:
Non comprendo perchè tu, legittimamente, rilevi l'inesperienza di Tsipras, ma ti vada bene Mattarella Presidente della Repubblica.
Oggettivamente il curriculum di Mattarella è il più "povero" tra tutti i Presidenti della storia repubblicana.
Sono troppo "deformante" ?

Fossi Bersani nel segreto dell'urna voterei Magalli.

Caro Amorgos,

se mi si chiede di “argomentare” non mi tiro (quasi) mai indietro.

Innanzitutto vorrei farti notare che il mio è stato un post “contra Amorgos” più che “pro Mattarella”...:lol:

Comunque è vero: non ho replicato elaborando sul tuo post, perché non si risponde con un ragionamento ad uno sfregio.:sad:

Fatte queste premesse, provo ad argomentare:

A)Mattarella non è mai stato il mio candidato preferito. E tuttavia riterrei un po’ infantile dilungarmi a spiegare perché tizio o caio sarebbe stato meglio, dal mio punto di vista.
Troverei 1000 volte più utile cercare di valutare seriamente l’impatto di questa elezione rispetto ad altre possibili (nel mondo reale oggi, piaccia o non piaccia, Renzi è un fattore che conta) e sorvolerei su quelle belle e impossibili, tipo Gerardo Bianco…:lol:

B)il nuovo Presidente non corrisponde al profilo ideale, ma non mi sembra nemmeno l’ultimo arrivato. Provo a citare solo alcuni tratti:
+politico navigato
+costituzionalista ferrato
+onesto e per bene (vive da anni in un bilocale presso la foresteria della Corte e si muove in Panda: non credo che questo facesse parte della sua campagna presidenziale)
+sganciato da logiche di potere personale o da arciconfraternite varie
+capace di stare al di sopra delle parti
Manca di conoscenze internazionali? Ma a parte Napolitano, quanti dei predecessori ne avevano? E poi: se Napolitano ha giocato un ruolo a quel livello, ciò è accaduto per riannodare con l’Europa i fili che Berlusconi, nell’estate 2011, stava logorando.
Non pretendo tu sia d’accordo, ma a Renzi una qualità dovresti riconoscerla: il ragazzo impara in fretta, e a livello internazionale non ha più bisogno di sponsors. Se deve sbagliare, sa farlo da solo…
Sull’esigenza di essere “pratico di economia” confesso di non capire quale rilevanza possa avere, fermo restando che personaggi come questi non ne sono completamente a digiuno.
I miei dubbi li ho anch’io. Mi chiedo, ad esempio, quanta personalità abbia l'uomo: se non ne avesse abbastanza, il suo ruolo, che deve puntare molto sull’autorevolezza, ne risentirebbe. Ma su questo aspetto, se vogliamo essere seri, possiamo solo fare delle illazioni. Il tempo ci dirà.

C)con tutto il rispetto per il latinista Gerardo Bianco e per l’esperienza internazionale di Giovanni Leone, maturata per avere ricoperto (per 6 mesi…!) un incarico europeo (e sorvoliamo su altre questioni…) non posso pensare che tu li avresti visti meglio di Mattarella. Vuoi proprio che spieghi perché considero “deformanti” i tuoi ragionamenti?

D)su Tsipras non ho affermato nulla: ho solo chiesto a te, che ne elogiavi il pragmatismo, dove avesse accumulato l’esperienza di pragmatico, e non ho ricevuto risposta convincente.

In ogni caso Mattarella è qui, per restarci, si spera, per 7 anni.
Auguriamoci ci sorprenda in positivo tutti quanti:benedizione:: persino Amorgos…

P.S. viste le numerose affermazioni di stima da parte di Bersani, stai forse suggerendo all’uomo di Bettola di comportarsi in modo ipocrita?

Ultima modifica:
Caro Amorgos,

?

Molto bello il tuo post.
Le righe su Renzi potevi risparmiarmele però. :clava:

Non rispondermi, non vorrei affaticarti, ma ti sei domandato il perchè il ragazzo che impara in fretta (lasciamo perdere) abbia impalmato Mattarella ?
Perchè è onesto ? Perchè un costituzionalista ?

Ultima modifica:
Dante avrebbe detto 'chi per lungo silenzio pareva fioco'.sono curioso di riudire la voce del nostro nuovo Virgilio.Spero che non abbia l'accento siciliano.

Users who are viewing this thread

Back
Alto