Rottweiler
Forumer storico
Molto bello il tuo post.
Le righe su Renzi potevi risparmiarmele però.
Non rispondermi, non vorrei affaticarti, ma ti sei domandato il perchè il ragazzo che impara in fretta (lasciamo perdere) abbia impalmato Mattarella ?
Perchè è onesto ? Perchè un costituzionalista ?
Ti rispondo: domani è domenica e mi prendo un riposo extra...
Non sono nella testa di Renzi, ma mi sforzo di ragionare.
Renzi aveva una priorità assoluta: non rimanere incartato nella stessa vicenda che aveva segnato la fine di Bersani.
A mio avviso ha affrontato il tema dell'elezione da una posizione di debolezza notevole, avendo molto più da perdere che da guadagnare.
Sarebbe stato disposto ad avere al Quirinale qualcuno anche non proprio gradito (in ultima analisi Prodi, con il quale non c'è mai stato feeling...) piuttosto che rimanere invischiato nel pantano.
Per superare lo scoglio aveva bisogno assoluto di tenere unito il suo partito.
Ecco perchè ritenevo che un ex-DS fosse l'opzione numero 1.
Il mio "favorito" andava pescato tra i Fassino, Chiamparino, Veltroni... Al limite la Finocchiaro.
Evidentemente nessuno di costoro era in grado di tenere unito il PD: non basta provenire dallo stesso (vecchio) partito per ricevere il sostegno degli ex.
Mattarella è venuto fuori perchè non ha nemici, e diventava difficile dirgli di no nel PD.
Non penso affatto che Renzi lo abbia accettato perchè pensi di metterselo in tasca: si augura solo di ritrovare un altro Napolitano.
Ora la minoranza interna si augura di vedere sganciato Renzi da Silvio, per cucinarselo...
A Renzi il divertimento non mancherà..
Un po' di pazienza, e nei prossimi mesi capiremo meglio.