Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali

Tutto corretto. L'idea dell' haircut "volontario" era l'unica decente dell'ultimo vertice e serviva a non far scattare il pagamento dei cds.

Anche sullo stampaggio è vero: al momento lo statuto Bce, fatto a kiulo come molte cose europee, prevede come "mission" non la stabilità e la crescita del sistema ma il controllo dell'inflazione "zeee priiis stabilityyy" :sad:
Quindi la precondizione è esattamente un accordo per il cambio di statuto per renderlo simile a quello delle altre banche centrali. Le colpe dell'idiota (Trichet) erano altre, la volontà di poter far stampare unlimited è nelle mani dei governi.
l'amico mi ha rivalutato Trichet, mi ha infatti ricordato che proprio Trichet ha iniziato, in barba alle regole, a far comprare titoli PIGS alla BCE.

E' vero e io l'ho ribattuto, che in effetti il beneficio degli acquisti era per le banche francesi in primo luogo così hanno potuto scaricare sulle spalle della bce titoli che si sono deprezzati, al che onestamente mi ha rivelato che l'ABI francese (non so come si chiami) da tempo esercitava pressioni per aiuti alle banche francesi su Sarkosy, il quale ha a sua volta indirizzato la politica di BCE.

Sulla questione della stampa illimitata, (ero andato in piscina dopo aver letto i tuoi post edificanti coscienza economica) mi ha controribbattuto che abbassare i tassi comunque aumenta la massa monetaria e quindi l'effetto è lo stesso.

DA questo colloquio si può desumere quindi che investire sulle perpetue francesi con relativa tranquillità, il mio amico mi ha comunque sempre consigliato come il buon Negus di selezionare attentamente gli emittenti.

:lol:...ne ho bevuto una damigiana ...

perpetualmente parlando....

...stò gia pensando al prossimo switch...

Grecia farla fuori a 45 sul rimbalzo ed andare in buy sulla Ba-Ca sarebbe perfetto vendo 1 milione e compro 1 milioncino e 300 ....di BA-CA ...me gusta :cool:
sig. Russia Lei che parla con Putin come Berlusconi, che dice questa BACA come mai costa così poco? ma neanche la groupama, è troppo esposta con i paesi dell'est?
è sicuro investire su BACA?

Come avevo già accennato in un post settimana scorsa, l'accordo volontario sull'haircut della Grecia riguarda ad oggi unicamente le banche private che vi aderiscono volontariamente, quindi NON riguarda la BCE (con i suoi 40 Mld di debito Greco) né gli investitori privati. Questo è ufficiale, non c'è nulla di segreto in proposito.

Però, c'è un però... :)

1) Provate a scrivere alla vostra banca e dire che non aderite all'accordo volontario, e volete il rimborso a 100. Io l'ho fatto :)) la risposta di IW è che attendono disposizioni delle autorità competenti, tradotto: 'aspetta che vediamo come va a finire'
2) la probabilità che l'accordo attuale cambi da qui ai prossimi 12 mesi è elevatissima, per esempio il referendum Greco avrebbe cambiato tutto
3) il mercato prezza ad oggi le maggio 2012 sotto il 50 (e hanno UMA bella cedola, al 5.5%). Se tutto fosse vero ci sarebbe un' opportunità risk-free fantastica per fare il 100-150% in meno di dodici mesi... Io nel dubbio ne ha comprato ma giusto "per vedere l'effetto che fa", come diceva la canzone...:) :) un po' come essere andato al casinò di Montecarlo risparmiando la benzina...!!!

Ciao!
guarda caso è proprio ciò che mi ha detto l'amico mr bankitalia, ovvero di stare attenti che le banche permettano di non swappare, diceva che un investitore deve conoscere la legislazione alla quale può essere soggetto il titolo.

Ultima modifica:
Se, come immagino, segui la politica da qualche tempo, saprai anche che la Lega ha ben altre "parole d'ordine", intoccabili.
"Pensioni" è una parola che non ha nulla a che fare con l'ideologia (parola grossa...) leghista, mentre è innervata nel DNA di SEL, Federazione della Sinistra, FIOM, etc. E' diventata una bandiera leghista dell'ultima ora o quasi, un tentativo di distinguersi dal PdL e di lucrare qualche voto in più alle prossime elezioni presso la propria base popolare.

Svilire il termine ideologia con la politica da osteria della lega non è magari corretto. Pur essendoci una base materiale e sensoriale mi pare che da quel lato ci sia poco da bruciare per innalzare un falò di conoscenze.
E, senza addentrarci in speculazioni filosofiche, la carenza di personalità si paga. Chi dovrebbe indicarci la (una) via? Perchè, se non si è ben capito, il problema non sta nel trovare la soluzione ma nel trovare un referente politico che la renda credibile e condivisa.

Sulla questione della stampa illimitata, (ero andato in piscina dopo aver letto i tuoi post edificanti coscienza economica) mi ha controribbattuto che abbassare i tassi comunque aumenta la massa monetaria e quindi l'effetto è lo stesso.

:lol:

Furbone lui...

No, non è così... lui confonde l'effetto sulla massa monetaria dei tassi (che tra l'altro in condizioni come l'attuale di trappola della liquidità, non funziona) con la garanzia di ultima istanza o il QE.

In situazioni "normali" abbasso i tassi, rendo meno conveniente detenere denaro e lo metto in circolo "da sistema". Se vi è sfiducia, timore, incertezza e i tassi sono prossimi allo zero, i tassi non funzionano perchè la gente detiene quanta più liquidità possibile senza investirla dato che pensa che domani sarà più economico di oggi. A quel punto dato che i tassi non funzionano, nel sistema IS / LM (se non l'hai studiato o se non lo ricordi suggerisco un ripasso, è un modello interessante, considerato "di sinistra" ma per me è semplicemente un modello che funziona :cool:) le uniche cose che agiscono sono la spesa pubblica e le tasse. Se tagli la spesa (qualsiasi) e/o aumenti le tasse (qualsiasi, anche quelle sui seviziatori di criceti, figurati la patrimoniale) la curva si sposta verso sinistra e vai sparato in recessione :help:

Ovviamente se uno stato teme di non ripagare il debito (perchè non riesce a rinnovarlo dato che il risparmiatore, sapendo che la BC potrebbe lavarsene le mani, non sottoscrive le nuove emissioni), tassa e taglia, recedendo, quindi spendendo ancora meno, tassando di più e così via fino alla distruzione greca.

A questo serve lo "stampaggio": come garanzia per il risparmiatore, non per creare denaro per il gusto di farlo.

Se si parla di regole neanche il governo americano avrebbe potuto dare denari dei contribuenti alle Banche D'Affari.....ma l'ha fatto .....perché l'alternativa era il fallimento dell' intero sistema economico.......ecco l'Europa ora si trova in quella stessa situazione...:

una variante alla risoluzione America nel caso dell'Europa la farei ...e cioè ..: non darei denaro fresco di stampa (Q.E) alle banche o assicurazioni ma direttamente agli stati europei che sotto stretta vigilanza lo utilizzeranno nel mercato del lavoro della crescita e dei prestiti a tassi vantaggiosi e non di usura come quelli praticati col gontagocce in questo momento dalle banche......prestiti anche alle banche a determinate condizioni inderogabili di utilizzo vedi crescita dell' economia.........naturalmente il denaro dato agli Stati , proveniente dal Q.E ......, dovrebbe essere a tasso Dell 1% Max......in tal modo lo stato prestando soldi al 3% potrebbe anche con gli interessi guadagnati cominciare a diminuire il suo debito pubblico mentre l'economia cresce........e' semplicemente l'uovo di Colombo.........stiamo a vedere se qualcuno a voglia di attuario ......
Ultima modifica di Vet; Oggi alle 07:41.

Ultima modifica:
Se si parla di regole neanche il governo americano avrebbe potuto dare denari dei contribuenti alle Banche D'Affari.....ma l'ha fatto .....perché l'alternativa era il fallimento dell' intero sistema economico.......ecco l'Europa ora si trova in quella stessa situazione...:

una variante alla risoluzione America nel caso dell'Europa la farei ...e cioè ..: non darei denaro fresco di stampa (Q.E) alle banche o assicurazioni ma direttamente agli stati europei che sotto stretta vigilanza lo utilizzeranno nel mercato del lavoro della crescita e dei prestiti a tassi vantaggiosi e non di usura come quelli praticati col gontagocce in questo momento dalle banche......prestiti anche alle banche a determinate condizioni inderogabili di utilizzo vedi crescita dell' economia.........naturalmente il denaro dato agli Stati , proveniente dal Q.E ......, dovrebbe essere a tasso Dell 1% Max......in tal modo lo stato prestando soldi al 3% potrebbe anche con gli interessi guadagnati cominciare a diminuire il suo debito pubblico mentre l'economia cresce........e' semplicemente l'uovo di Colombo.........stiamo a vedere se qualcuno a voglia di attuario ......
Ultima modifica di Vet; Oggi alle 07:41.

Buongiorno.
La tua proposta mi piace molto, c'è però un piccolo particolare: questo
fiume di denaro dovrebbe essere controllato nel suo percorso e, chi controlla i controllori?

1) Non si dovrebbe nemmeno dire che qualcuno ha commesso un reato per sentito dire. Al momento le risultanze sono NN Mediatrade, Berlusconi assolto da frode fiscale e appropriazione indebita e tutte le holding che controllano Fininvest sono italiane, caso abbastanza raro nell'imprenditoria italiana.

2) Per chi cerca conferme riportare e citare la semplice accusa di un PM non è un gran metodo

3) consiglio vivamente di non addentrarci nel giochino del piccolo esegeta di sentenze perchè non si va da nessuna parte e serve a poco assai all'analisi economica della situazione attuale. Comincio io e non replicherò più su questo tema o su temi adiacenti ;)
3) sono piccolo, sono esegeta di sentenze, e tu vuoi togliermi il giochino? :-x:sad:

2) e nella ricerca della giurisprudenza mai fermarsi alla massima ;)

1) non so come facesse a rammentarsi di tutte le Holding Italiana, dalla prima alla trentaquattresima, nei tempi d'oro. tralasciando le insulse dicerie sul Fininvest Group B ("very discreet"), anche il Sole 24 Ore parla della controllata lussemburghese Trefinance S.A. (niente di illegale, ma visto che eleviamo a merito l'italianità delle holding, guardiamo anche alle controllate).

Rott, va bene andare alla sostanza delle cose, ma certe semplificazioni non te le puoi permettere, se non sei giornalista. ;)

Certo, ma stride con il programma di Montezemolo di aumentare le tasse in Italia...
e Prodi che divenne professore presso l'Università di Trento, quando il fratello era rettore? e che donò ai figli, quando Silviuzzo aveva tolto l'imposta di successione?

Monti c'ha l'amante?

Si fa sempre più fatica a stare dietro ad un 3d che negli ultimi tempi parla dell'oggetto (perpetue) ed argomenti più o meno ad esse correlati al 20%........e di altri temi, per i quali ci sono altre discussioni disponibili, per 80%.......passatemi il rotondo sulle percentuali.
chiedo sinceramente venia. IMHO i moderatori, sentiti i perpetualisti più assidui, dovrebbero effettivamente decidere se spostare "alcuni" post.

Big money ( Goldman Sachs ) vede l`Italia fuori dall`Euro in un intervista sul Telegraph.

Goldman: euro could split apart - Telegraph

Il chairman della China investemt corporation dice che bisogna stringere la cintura e abbasare la schiena

“I think if you look at the troubles which happened in European countries, this is purely because of the accumulated troubles of their worn out welfare societies,” Jin Liqun said in an interview with Al Jazeera television. “I think the labour laws are outdated – the labour laws induce sloth, indolence rather than hard working. The incentive system is totally out of whack.”

1320569930lin.jpg

http://www.channel4.com/news/sloth-inducing-labour-laws-to-blame-for-eurozone-crisis

Ultima modifica:
Buongiorno.
La tua proposta mi piace molto, c'è però un piccolo particolare: questo
fiume di denaro dovrebbe essere controllato nel suo percorso e, chi controlla i controllori?

ti ringrazio per l'apprezzqmento a questa "mia" semplice ricetta ' ma poi mi fermerei qui ,anche perché non c'e molto tempo e l'alternativa che si sta prospettando fa' veramente paura.....default a raffica dell'economia Europea ...... e francamente ritengo che ci siano ancora persone dotate di senso di civiltà e collettività e parola assai grossa .....onesta'

Users who are viewing this thread

Back
Alto