porchetto
la casa non fallisce
l'amico mi ha rivalutato Trichet, mi ha infatti ricordato che proprio Trichet ha iniziato, in barba alle regole, a far comprare titoli PIGS alla BCE.Tutto corretto. L'idea dell' haircut "volontario" era l'unica decente dell'ultimo vertice e serviva a non far scattare il pagamento dei cds.
Anche sullo stampaggio è vero: al momento lo statuto Bce, fatto a kiulo come molte cose europee, prevede come "mission" non la stabilità e la crescita del sistema ma il controllo dell'inflazione "zeee priiis stabilityyy"
Quindi la precondizione è esattamente un accordo per il cambio di statuto per renderlo simile a quello delle altre banche centrali. Le colpe dell'idiota (Trichet) erano altre, la volontà di poter far stampare unlimited è nelle mani dei governi.
E' vero e io l'ho ribattuto, che in effetti il beneficio degli acquisti era per le banche francesi in primo luogo così hanno potuto scaricare sulle spalle della bce titoli che si sono deprezzati, al che onestamente mi ha rivelato che l'ABI francese (non so come si chiami) da tempo esercitava pressioni per aiuti alle banche francesi su Sarkosy, il quale ha a sua volta indirizzato la politica di BCE.
Sulla questione della stampa illimitata, (ero andato in piscina dopo aver letto i tuoi post edificanti coscienza economica) mi ha controribbattuto che abbassare i tassi comunque aumenta la massa monetaria e quindi l'effetto è lo stesso.
DA questo colloquio si può desumere quindi che investire sulle perpetue francesi con relativa tranquillità, il mio amico mi ha comunque sempre consigliato come il buon Negus di selezionare attentamente gli emittenti.