Sembra che ci hanno fregato.
Cari Sovranisti Avete Vinto! Il Quantitative Easing Europeo è la Premessa del Divorzio con l'Euro - Rischio Calcolato
Cari sovranisti e amanti della lira alla fine avete vinto voi. L’Euro si avvia alla disgregazione e lo sta facendo per decisione comune.
Il QE Europeo, appena deciso dalla BCE è vasto, vastissimo e deve esserlo. Perché il suo scopo non dichiarato e riportare in casa dei paesi periferici il rischio sovrano.
Non vi sarà sfuggito che l’80% dei bond acquistati dalla BCE rimarranno nei bilanci e a carico delle rispettive banche centrali, di tutti i paesi. Il che avrà un effetto piuttosto ovvio, ovvero che la percentuale di titoli demestici detenuto da ciascuno stato aumenterà e la percentuale di titoli domestici detenuti da soggetti stranieri diminiuirà.
Poi quando il processo di rimpatrio del rischio paese sarà completato a sufficienza i paesi più forti potranno LORO decidere di andarsene subendo pochi danni, anzi nessuno se prima avranno avuto l’accortezza di ordinare alle loro banche sistemiche di vendere quello che resta.
Dunque siate lieti, il processo di disgregazione è ufficialmente avviato e avverrà in maniera soft, senza tensioni all’inizio,
le rispettive banche centrali di ogni paese si ricompreranno lentamente il debito interno e saranno LORO direttamente colpite da un eventuale deafult (eventuale…mi vien da ridere) o da un cambio di valuta di riferimento. Il restante 20% in capo alla BCE e quindi mutualizzato in realtà si traduce anch’esso un pro-quota, e dunque di fatto
l’Italia si sta per ricomprare non l’80% ma bensi’ quasi l’84% del debito soggetto a QE.
Alla fine del processo il totale del debito italiano in mano all’Italia dovrebbe essere intorno all’85% (forse 90%) una quota sufficiente ad immunizzare il resto del mondo.
Per quello che riguarda l’economia reale, beh… ci saranno forti benefici per l’Europa nel suo complesso ma come ovvio
se ne approfitteranno ancora di più i cittadini e le imprese che hanno un sistema bancario sano e un sistema economico efficiente.
Non penserete sul serio che da domani, oppure tra un semestre, ci sarà una banca italiana che vi farà facilmente credito, vero?
Comunque da oggi, le cose cambiano, e si è senza dubbio colpa dei
tedeschi. Che con questa mossa da una parte si avviano a prosperare in patria a tassi negativi e dall’altro si assicurano di liberarsi dal debito italico. E saremo noi italiani a fargli questo favore.
Poi potremo uscire tranquilli e sereni dall’Euro…..e attenzione, per ogni mese di QE il potere contrattuale dei debitori, ovvero la minaccia di non pagare più diventerà sempre minore.
Non c’è che dire, brava Merkel.
Dunque allegria, tra un paio di anni avrete le vostre ***** di lire nel portafoglio. Siete felici? (io no non le avrò di certo, potete contarci)
p.s. un vecchio detto recita: “non chiedere troppo un qualcosa, potrebbe esserti dato”. Ecco…appunto.