ditemi un po............

Argema ha scritto:
mi piacerebbe vedere qualche statistica sugli eccessi
da una parte e dall'altra
non credo siano simmetrici
soprattutto credo che, nella situazione attuale gli interessi, in gioco, vista l'importanza dei consumi nel nostro sistema economico e la facilità con cui vengono indotti (siamo facilmente manipolabili, più di quanto ci illudiamo di non esserlo) siano molto sfavorevoli ad un eccesso negativo

solo una opinione personale :)

Credo sia difficile trovare una statistica simile sia difficile da trovare.
Comunque come detto un rapporto 100 £ =0,66 € prevede un inflazione poco meno del 9% fisso per 32 anni.

Io non ricordo i costi del 1972 visto che all'epoca avevo smesso da poco i pannolini :-D però ricordo alcuni prezzi di fine anni '70 o primissimi '80 .

Ad esempio una buona racchetta da tennis costava 55 mila £ non paragonabile a 370 €
Un buon ottimo paio di scarpe da Tennis 100 mila £ ,non paragonabile a 670€
Un Alfa usata di 4 anni 3,5 milioni di £ ,non paragonabile a 23500 €
Un camper del mitico Big Jim 13 mila £,non paragonabile a 87€.

Parlando nel fine settimana con mia mamma di aspirapolveri siamo andati sul discorso che un noto aspirapolvere nel 1970 costò 2 mensilita di mio babbo,che aveva uno stipendio superiore alla media,ora lo stesso ( senza contare la tecnologia più avanzata ) costerebbe meno di una mensilità ed io ne ho comprato propio sabato uno con moltissime funzioni di un altra marca con 500€.

Questo per dire che umanamente tendiamo a ricordare gli aumenti più dei cali,e questo è provato a livello scientifico.
Per questo motivo da quando c'è l'€ si tende a dire che la vita è raddoppiata ( anche se l'inflazione reale è decisamente superiore a quella che ci vogliono far credere ),dimenticando prodotti che non sono cresciuti.

Si potrebbero fare altri esempi ma diventerebbe un discorso molto molto lungo.

Tornando alla borsa ripeto che non dobbiamo dimenticarci i dividendi,per ipotesi se nel 1972 ci fosse stato un ETF che come sappiamo riconosce i dividendi, non come i fondi che l'intascano e poi portano ad esempio il benchmark,e questi fossero stati reinvestiti per 32 anni a parita di 100£ = 0,66 € avremmo avuto il nostro guadagno.

Comunque sia il post è nato in modo sbagliato, siamo stati in una bolla molto forte ( Greenspan parlava di esuberanza irrazionale nel '96 a livelli + bassi di quelli attuali su tutti gl'indici,aldilà che adesso faccia di tutto per far credere che tutto è bello niente è caro come direbbero i vùcumprà dalle mie parti in estate :D ) ed il fatto che siamo a livello del '98 non vuol dire che siamo rientrati dagli eccessi, potremmo averlo fatto come potremmo averne ancora da scendere o da salire,quello non è il metro di paragone per acquistare azioni.

E con questo chiudo i miei interventi nel post che mi sembra ( non da parte tua Argema ) avviato su un dialogo tra sordi :)
Ciao

la verità ha scritto:
50 lire un ghiacciolo nel 72...........
va bhè...........
inutile stare a perdere tempo............

66 cents di oggi......valgono più di 100 lire nel "72..........?????
si......ho appena visto una coniglio sbranare un elefante.......qui......proprio sotto casa mia............
marameo.............

Vedi, quando si tratta di opinioni, ognuno può difenderle a spada tratta. Ma qui non si tratta di opinioni, ma di dati di fatto, che tu stai, a meno che non fornisci prova contraria :lol: taroccando.
Si tratta di statistiche, come la tabella che ti ho postato che non ho redatto io, dalla quale si vedono tante cosine. Ad esempio quanto costava il caffé nel 1970, il giornale, il biglietto del tram, la carne.......
Vedi il caffettino quanto costava? ITL 70. Quanto costa il caffettino adesso?
Mahhhhh, mi sembra quanto un ghiacciolino :lol: :lol:
Comunque per me la storia finisce qui. Prima mi divertivo, adesso neanche più. Ti arrampichi sugli specchi :sad: :sad:

Ed :)

PS. Ma tarocchi anche le tue favolose performances? :lol: :lol: :lol:

di tabelle e tabelline come quella che dicono tutto e il contrario di tutto ce ne sono a iosa (vedi bilancio parmalat).........
comunque se il caffe costava 70 lire......la informo che adesso costa 1400 lire.............20 volte di più..........
mentre l'indice comit della borsa italiana si è rivalutato nello stesso periodo meno di 13 volte..........

per quanto riguarda il ghiacciolo ho un ricordo PRECISO

Nel 1977 costava 50 lire.

Ma non si possono fare i paragoni col gelato o con la pizza: questi ultimi generi sono cresciuri molto di più dell'inflazione.

Il paragone si può fare con la benzina, o con un'auto.
Ad esempio, nel 1983-1984, la Polo nuova (modello base) costava 8 milioni di lire.

Andrea

la verità ha scritto:
di tabelle e tabelline come quella che dicono tutto e il contrario di tutto ce ne sono a iosa (vedi bilancio parmalat).........
comunque se il caffe costava 70 lire......la informo che adesso costa 1400 lire.............20 volte di più..........
mentre l'indice comit della borsa italiana si è rivalutato nello stesso periodo meno di 13 volte..........

Si, si.......si !!!

1075750799gennaio2004.gif

L'ultimo mese, solo 139040 euros guadagnati. Se continua di questo passo, finirò sul lastrico. :lol: :lol: :lol:
Fatti, non prugnette (che se le mangi parecchie, di corsa devi andare :-D )

Ed ha scritto:
la verità ha scritto:

Si, si.......si !!!

1075750799gennaio2004.gif

L'ultimo mese, solo 139040 euros guadagnati. Se continua di questo passo, finirò sul lastrico. :lol: :lol: :lol:
Fatti, non prugnette (che se le mangi parecchie, di corsa devi andare :-D )

Ciao mitica.........:))

shamrock ha scritto:
ciao a tutti....se può servire allego tabellina coefficienti lira fino al 99= 1
:) :)
1075788552coeff.jpg

Grazie ma......
cosa fai, ti metti a taroccare le tabelle? :eek:
Mi sembra che dal 1972 al 1999 c'è stato un mupliplo di 11 volte, ma....
ma come, eppure la verità aveva detto 40 volte, 90 volte, 250 volte....
.... ma ragazzi, non ci capisco più niente :) :)
Un ghiacciolo nel gargano passa da 5 lire a 1 euro e LORO ci raccontano che doveva passare solo a 60 lire? Naaaaaaaa

PS. Grazie della tabella, potresti, per cortesia, postarla per intero :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto