Diverisificare o unire?

Buongiorno, spero di essere nel giusto topic e di non essere troppo banale,
ho diversificato il mio patrimonio in tre gestioni patrimoniali bilanciate per sicurezza, mi riferisco al rischio di insolvenza della banca, rinunciando ai benefici che potrei ottenere unificando i capitali, instaurando un rapporto privilegiato con un primario istitito bancario o sim, ho ragione o torto?
Credo che il mio sia un timore immotivato, il mio rapporto consta di prodotti finanziari, obbliazioni, azioni e altro, non depositi su conto corrente, di conseguenza in caso di default della banca i miei averi non sarebbero a rischio, mi potete chiarire la circostanza?
Lascio tre gestioni separate con differenti interlocutori o posso unire il patrimonio con un unico gestore in quanto non ci sono ragioni valide per frazionare ?
Auspico mi potrete intrattenere nel merito, grazie
i migliori saluti
Eder

Buongiorno, spero di essere nel giusto topic e di non essere troppo banale,
ho diversificato il mio patrimonio in tre gestioni patrimoniali bilanciate per sicurezza, mi riferisco al rischio di insolvenza della banca, rinunciando ai benefici che potrei ottenere unificando i capitali, instaurando un rapporto privilegiato con un primario istitito bancario o sim, ho ragione o torto?
Credo che il mio sia un timore immotivato, il mio rapporto consta di prodotti finanziari, obbliazioni, azioni e altro, non depositi su conto corrente, di conseguenza in caso di default della banca i miei averi non sarebbero a rischio, mi potete chiarire la circostanza?
Lascio tre gestioni separate con differenti interlocutori o posso unire il patrimonio con un unico gestore in quanto non ci sono ragioni valide per frazionare ?
Auspico mi potrete intrattenere nel merito, grazie
i migliori saluti
Eder
Ciao Hivanoe, vedo che giustamente tieni conto della sicurezza e diversificare e' la prima regola sopratutto in tempi incerti come questi. Pero ' debbo farti notare che azioni , obbligazioni ecc non godono della garanzia del F.I.T.D, che tutela fino a 100.000 euro a depositante per istituto di credito. Per questo motivo preferisco i conti deposito meno remunerativi di titolo finanziari , ma sicuri nei limiti che ti ho indicato. Se vuoi guarda anche su Google F.I.T.D. e ti fai un'idea migliore. Lieto se ti sono stato utile . Buona giornata INV.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto