Analisi fondamentale domanda sul P/E !

Gennius

Banned
il P/E cos'è? e a che serve?


quando un titolo ha un P/E di 16,41 che vuoldire? che non è molto alto e quindi il titolo è allettante??


il P/E più è basso, più è conveniente acquistare quel titolo?

su che motivi e ragioni il P/E si muove al rialzo o al ribasso?.... quali sono le cause del suo variare?....

esempi di P/E

tim 31
eni 11
intesa 94

questo vuoldire che a parità di P/E il titolo più conveniente da comprare è Eni per via del P/E basso , mentre Intesa ha un P/E mostruosamente alto e quindi dovrà scendere????

si può procedere all'acquisto di un titolo, in base al suo P/E ?

cioè se è basso comprare, e se è alto vendere?
 
Più che il P/E è importante capire se in futuro l'azienda darà utili (qualcuno dice dividendi ma la sostanza è la stessa) in crescita, allineati o in discesa. Nel primo caso anche se il P/E è alto (poiché riferito al presente) il titolo può comunque essere interessante, mentre se si prevedono utili in discesa un P/E basso non è un motivo per comprare.
E' un po' come dire: è un bel bimbo, ma da grande come sarà ?
 
un p/e (prezzo/utili) pari a 16 sul mercato italiano non è male. Cmq il pe deve essere considerato settorialmente in quanto difficilmente un titolo tecnologico avrà pe pari a 5. Il pe che vedi sul sole24ore si riferisce agli ultimi dati di bilancio, e non ha una visione prospettica. Cioè a parità di quotazione se una società il prossimo 31/12 presenterà un utile sensibilmente più basso il suo p/e salirà alle stesse. Come avrai capito il pe di una società aumenta anche all'aumentare del suo valore in borsa... Ad esempio il p/e che aveva tim sul minimo di marzo era decisamente inferiore rispetto a quello che presenta adesso.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto