D'oro di Alleanza (7 lettori)

dardal

Nuovo forumer
Purtroppo rivolgermi alla mia agenzia locale e' la prima cosa che ho fatto, ma sono stati molto evasivi e a parte il valore di riscatto attuale non mi hanno chiarito molto. Mi sono rivolto all'agenzia generale, ma non si riesce a parlare con nessuno. Per questo mi sono buttato su internet e su questo forum sperando di trovare piu' info e qualcuno che avesse dimestichezza con questi conti...

riguardo a franco e mario non capisco... anche se fosse di due anni fa?! a parte il rendimento e la tassazione non dovrebbe essere cambiato molto o sbaglio? in linea generale le conclusioni non si potrebbero generalizzare?

poi penso... in teoria una soluzione non dovrebbe essere nettamente superiore a un'altra altrimenti per ragioni di arbitraggio quella che ha solo svantaggi dovrebbe sparire dal mercato. bene se la polizza mista esiste e si vende, dei vantaggi dovrebbe averli, non puo' avere solo svantaggi o sbaglio?

tuareg

Forumer attivo
Purtroppo rivolgermi alla mia agenzia locale e' la prima cosa che ho fatto, ma sono stati molto evasivi e a parte il valore di riscatto attuale non mi hanno chiarito molto. Mi sono rivolto all'agenzia generale, ma non si riesce a parlare con nessuno. Per questo mi sono buttato su internet e su questo forum sperando di trovare piu' info e qualcuno che avesse dimestichezza con questi conti...

riguardo a franco e mario non capisco... anche se fosse di due anni fa?! a parte il rendimento e la tassazione non dovrebbe essere cambiato molto o sbaglio? in linea generale le conclusioni non si potrebbero generalizzare?

poi penso... in teoria una soluzione non dovrebbe essere nettamente superiore a un'altra altrimenti per ragioni di arbitraggio quella che ha solo svantaggi dovrebbe sparire dal mercato. bene se la polizza mista esiste e si vende, dei vantaggi dovrebbe averli, non puo' avere solo svantaggi o sbaglio?
Dardal non è così semplice: oggi le tariffe delle tcm sono cambiate, la tassazione sulla plusvalenza è cambiata ma soprattutto quella mista non esiste più (ovviamente ce n'è un'altra, ma è molto differente).

Non dico che non possa funzionare, dico solo che è tutto da rifare e da riverificare. Per questo non è più attuale...

dardal

Nuovo forumer
tuareg, i dati in mio possesso Sono quelli che si evincono dall`ultimo estratto conto che ho allegato: capitale assicurato attualmente, quota vita, premio mensile (costo frazionamento mensile del 5%), tasso minimo del 2%, rendimento mediamente retrocesso del 3,5%, bonus piu valore sul capitale assicurato del 4,5%, caricamenti 9%, stipulata nel 2005 scade nel 2025, costo medio perc annuo del 2,03% (come da opuscolo), premi versati ad oggi 12866 a fronte di un valore di riscatto di 11000 circa. Questi dati Sono sufficienti per ricostruire la polizza e fare proiezioni al lordo delle tasse?

ARANCIA

Forumer storico
tuareg, i dati in mio possesso Sono quelli che si evincono dall`ultimo estratto conto che ho allegato: capitale assicurato attualmente, quota vita, premio mensile (costo frazionamento mensile del 5%), tasso minimo del 2%, rendimento mediamente retrocesso del 3,5%, bonus piu valore sul capitale assicurato del 4,5%, caricamenti 9%, stipulata nel 2005 scade nel 2025, costo medio perc annuo del 2,03% (come da opuscolo), premi versati ad oggi 12866 a fronte di un valore di riscatto di 11000 circa. Questi dati Sono sufficienti per ricostruire la polizza e fare proiezioni al lordo delle tasse?

Si ma alcuni dati li hai ricavati tu non sono stati comunicati dalla compangia :rolleyes: io aspetterei a considerali come certi che senso ha fare proiezioni se poi il carimento non è 9% ma 9,5% superfluo no per 25 anni

1) bonus piu valore sul capitale assicurato del 4,5% è calcolato sul calpitale assicurato quindi con le conseguenze non è una percentuale del versato.:rolleyes:
2) Caricamenti 9% ti sembrano pochi? :rolleyes: non premio 100 - quota vita -9 ecco ocsa resta ed investito in una gs con spese almeno al 1,2% de rendimento.

prechè fare calcoli quando loro li devo fare per te scrivi alla compagnia e ragione sulle risposte no?

Per la polizza abbiamo detto hai le seguenti alternative
1) ridurre e farene un'altra :)rolleyes: se proprio vuoi soffrire) ... magari fatti fare + preventivi (uno anche da tareg perchè no?)
2) Cambiare strategia e gestire separatamente polizze di rischio e piano di risparmio.
3) riscattare i 11.000 e ricominciare questa alternativa è da valutare se montante di un invesitimento a 13 anni vedi BFP 3x4 (a titolo d'esmpio) > di captale ridotto rivalutato ad un tasso uguale al netto del 1,2% o 20% di commissione.

Ultima modifica:

dardal

Nuovo forumer
Verissimo, alcuni dati li ho estrapolati dall'opuscolo, credo siano corretti, ma se anche non lo fossero esattamente per fare una prima valutazione potrebbero andar bene.

Concordo che sarebbe meglio farsi dire esattamene dall'agenzia generale, ma se scrivo non mi risponderanno mai in tempi brevi e considerando l'imminente anniversario della polizza a questo punto per il momento forse mi conviene intanto abbassare da 2400 a 1440 il premio annuale e non pagare piu' mensilmente (tanto questa operazione e' gratuita), poi avro' un anno in piu' per fare valutazioni... intanto pero' mi chiedevo se con i numeri che ho messo sopra si puo' fare un'analisi preliminare, non sarebbe una cosa sbagliata no?!

in questo modo l'analisi che suggerivi tu sarebbe ancor piu' completa...

ARANCIA

Forumer storico
Verissimo, alcuni dati li ho estrapolati dall'opuscolo, credo siano corretti, ma se anche non lo fossero esattamente per fare una prima valutazione potrebbero andar bene.

Concordo che sarebbe meglio farsi dire esattamene dall'agenzia generale, ma se scrivo non mi risponderanno mai in tempi brevi e considerando l'imminente anniversario della polizza a questo punto per il momento forse mi conviene intanto abbassare da 2400 a 1440 il premio annuale e non pagare piu' mensilmente (tanto questa operazione e' gratuita), poi avro' un anno in piu' per fare valutazioni... intanto pero' mi chiedevo se con i numeri che ho messo sopra si puo' fare un'analisi preliminare, non sarebbe una cosa sbagliata no?!

Ciao e Auguri

Pausa Festività, la familgia recalma :D appena posso riprediamo il discorso e i calcoli a presto;)

ARANCIA

Forumer storico

Concordo che sarebbe meglio farsi dire esattamene dall'agenzia generale, ma se scrivo non mi risponderanno mai in tempi brevi e considerando l'imminente anniversario della polizza ...

23/01 ... :rolleyes: perchè non scrivere magari rispndono prima del tempo scrivere non cosata

a questo punto per il momento forse mi conviene intanto abbassare da 2400 a 1440 il premio annuale e non pagare piu' mensilmente (tanto questa operazione e' gratuita), poi avro' un anno in piu' per fare valutazioni...
...

Vero l'unica consegunenza è un calo della retrocessione dal 90% al 80% per il perimo annuo fino a 1440 ma risparmi il 9% di costi :D su mille euro

intanto pero' mi chiedevo se con i numeri che ho messo sopra si puo' fare un'analisi preliminare, non sarebbe una cosa sbagliata no?!

no basta ipotizzare una rivalutazione del capitale assicurato come la clausola di rivalutazione (ovvero Minor valore tra Rendimento lordo moltiplicato per l’aliquota di retrocessione applicabile e Rendimento lordo diminuitodella percentuale fissa del 1,2%(rendimento minimo trattenuto).

Da qunato pstato leggo ad oggi avrai un capitale assicurato di 35753,56 con un versamento annuo di 2400 *12 = 31200 a scadenza ne avevi versati altri 12.800 no? ... :rolleyes:
direi che basta questo per darti un indea
ma se vuoi rispondere alle domande
riscatto (vedi su descrizione del processo)
riduco e faccio un'altra polizza mista (sotto titolo errare è umano ma perseverare è ...) allora paragona le prestazioni
capitale ridotto + capitale nuova mista > di capitale assicurato vecchia polizza allora ti convinene.

La ricostruzione della tariffa partendo da prospetti e valori può essere un utile gioco ma non faccio analisi su dati impercisi o impotizzati (parlo per me)
un ultima considerazione il rischio premorienza è 10,69 su 200 eur di premio mensile
Domanda cosa ti offre una compagnia come copertura premorienza + complemetare per 220 eur di premio annuo per 13 anniche mancano alla scanenza?

dal sito di genertel leggo 101 eur per un cap 50.000 eur caso morto (e solo per esempio )
Versione integrata con l’assicurazione complementare per l’infortunio e l’incidente stradale: in caso di decesso per infortunio il beneficiario riceve 100.000 €, e ne riceve 200.000 € in caso di decesso per incidente stradale.

e il resto bè esistono i buoni postali o altre polizze no ?:rolleyes:

Sintesi perchè no:
1) il bonus valore è un specchietto per le allodole perchè calcolato sul capitale assicurato
2) il rischio morte ecc è pagato caro
3) i caricamenti del 9% sono salati sopratutto se non puoi detrarre tutto il premio
4) pagare una comissione del 1,2% su una gestione separata mi sembra eccessivo

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto