D'oro di Alleanza (2 lettori)

ARANCIA

Forumer storico
Dal mio punto di vista vale la pena mandare in riduzione o riscattare nel momento in cui è palese e sicuro che effettuando queste operazioni otterrei con altri strumenti (di mia portata) un capitale nettamente maggiore tra 11 anni..

Capisco e condivido perdonerai la mia indecisione ma preferivo matenere una certa prudenza prima di vedere tutta la doc:)

Quei 33.572,21€ ipotizzati da Alleanza a scadenza sono realistici? Netti?
Se così fosse la differenza con i 34.770 del riscatto con investimento, non è enorme, tenendo conto che i rendimenti (nel mio esempio conto deposito) potrebbero essere in discesa e quindi cambiare nel corso del tempo le mie previsioni..

:-? e no i 33.572,21€ solo se continui a pagare (e non vorrei sbagliare ma sono lordi)
"valore attuale prestazione assicurata ridotta: Euro 14.047,94, in ipotesi di sospensione del versamento dei premi"
Pertanto sopsendendo i premi avrai 14k
Continuo a pensare che il paragone non va fatto col conto depostito ma con un btp dipari durata della polizza per il valore del riscatto.
Del resto in cosa ha investino allenza .. BTP il larga parte ;) -20% del rendimento-caricamenti - costi coperture assicurative.
Valuterei anche i BPFI dopo opportuni calcoli.

Riguardo i costi: non ho il mio contratto specifico, ma da quel che ho capito i valori, tassi ecc. sono in linea con quelli indicati nel pdf on line del sito Alleanza.

Ok sai sono prudente nel dare cosigli altri altri sento una certa responsabilità, ma se per te è solo un investimento e non ti interessano le coperture asssicurative va bene cosi.
Del resto pagare un altro anno:rolleyes:
buon we:)
 
Ultima modifica:
Alla fine ho deciso di mandare in riduzione... Se più avanti troverò una forma di investimento adatta a me e alle mie possibilità penserò al riscatto
 

dardal

Nuovo forumer
Salve,

mi chiamo Dario e sono nuovo del forum, ma ho una polizza Dr Oro una polizza Reinvesto e sto' cercando di capire cosa fare.
Io ho 28 anni e mio padre alla mia nascita penso di stipulare una polizza con alleanza per avere un capitale per pagare in futuro la mia universita'. Fortunatamente non ci fu bisogno di quei soldi e la polizza arrivo' a scadenza e fu reivestita (18500 euro circa) nel prodotto reinvesto che rende il 3% annuo (ante tasse, che credo siano tra il 12,5 e il 20, ma non ho ben capito quanto...), questa polizza non ha scadenza, ma prevede delle penali se riscattata prima di 4 anni (3% 2% 1%), credo sia bene aspettare due anni e poi riscattarla e vedere come reinvestire questo capitale (pensavo a conti deposito)

oltre a questa polizza nel 2005 mio padre decise di sottoscrivere un'altra dr oro con scadenza 2025, da qualche mese ho iniziato a pagarmela da solo, ma mi chiedevo se val la pena continuare oppure no. purtroppo leggendo la documentazione non sono riuscito a capire quale sia la formula esatta per calcolare il capitale rivalutato ogni anno:qualcuno sa aiutarmi? vorrei provare a fare delle simulazioni su excel...
Attualmente il premio e' 200 mensile (incrementato da 120 nel corso degli anni)
Sinceramente la parte vita come copertura non mi dispiace (in previsione di una futura famiglia), ma mi purtroppo mi e' parso di capire che la parte risparmio ha una gestione davvero onerosa.
Ora mi chiedo ha senso riportare a 120 euro mensili? (anzi 1440 all'anno per risparmiare il 5 % dei costi) e continuare fino alla fine, oppure sarebbe meglio riscattare, incassare la perdita e ripartire con investimenti in conto deposito e nuova polizza solo vita?
attualmente sono stati versati 12800 euro circa a fronte di un valore attuale di riscatto di 11000 circa.

Grazie a tutti.
 

ARANCIA

Forumer storico
Ciao benvenuto :)
Trovi degli esempi di calcolo con excel nel forum

Salve,
mi chiamo Dario e sono nuovo del forum, ma ho una polizza Dr Oro una polizza Reinvesto e sto' cercando di capire cosa fare.
Io ho 28 anni e mio padre alla mia nascita penso di stipulare una polizza con alleanza per avere un capitale per pagare in futuro la mia universita'. Fortunatamente non ci fu bisogno di quei soldi e la polizza arrivo' a scadenza e fu reivestita (18500 euro circa) nel prodotto reinvesto che rende il 3% annuo (ante tasse, che credo siano tra il 12,5 e il 20, ma non ho ben capito quanto...), questa polizza non ha scadenza, ma prevede delle penali se riscattata prima di 4 anni (3% 2% 1%), credo sia bene aspettare due anni e poi riscattarla e vedere come reinvestire questo capitale (pensavo a conti deposito)
.

Devo leggere il prospetto per valutarla :rolleyes:

oltre a questa polizza nel 2005 mio padre decise di sottoscrivere un'altra dr oro con scadenza 2025, da qualche mese ho iniziato a pagarmela da solo, ma mi chiedevo se val la pena continuare oppure no. purtroppo leggendo la documentazione non sono riuscito a capire quale sia la formula esatta per calcolare il capitale rivalutato ogni anno:qualcuno sa aiutarmi? vorrei provare a fare delle simulazioni su excel..
.

Bene già letto il contratto ovvero la clausola di rivalutazione? già fatto qualche tentativo allega qui il file che lo vediamo ;)


Attualmente il premio e' 200 mensile (incrementato da 120 nel corso degli anni)

:eek: mai mensile ti fanno pagare un botto di costi (almeno il 5% in +) :down:

Sinceramente la parte vita come copertura non mi dispiace (in previsione di una futura famiglia), ma mi purtroppo mi e' parso di capire che la parte risparmio ha una gestione davvero onerosa.[/QUOTE]

E si entrambe onerose :) ma serve il contratto e copia di tutta la documentazione

Ora mi chiedo ha senso riportare a 120 euro mensili? (anzi 1440 all'anno per risparmiare il 5 % dei costi) e continuare fino alla fine, oppure sarebbe meglio riscattare, incassare la perdita e ripartire con investimenti in conto deposito e nuova polizza solo vita?)

Fai domande di cui sai già la risposta?:D la scelta se ridurre o riscattare dipende da un confronto fra prestazioni e montanti senvono dati per un calcolo preciso.
Ad esempio

se delta fra capitale assicurato a scandenza e capitale ridotto considernado una rivalutazione x e < a investimento finanziario + coperture assicurative allora non devi continuare la polizza o vicenversa

sul riscatto

Se valore di ridotto rivalutato < risultato a scadenza di invenstimento ad esempio BTP o BFP + compertura TCM allora riscatti

in altre parole dipende si sceglie solo dopo calcoli appropriati

attualmente sono stati versati 12800 euro circa a fronte di un valore attuale di riscatto di 11000 circa.

Grazie a tutti.

Come investimento non ha reso ma hai pagato il caso morte il problema è quanto l'hai pagato :cool:

:ciao:
 
Ultima modifica:

dardal

Nuovo forumer
Innanzitutto grazie per le info.

Ho provato a cercare nel forum e ho trovato un foglio excel, ma non era presente la formula con cui si rivaluta il capitale annualmente:

sul contratto e' scritto (http://www.alleanza.it/atportal/media/show?18492):

Il capitale assicurato rivalutato, fermo restando l’ammontare annuo del premio, sarà determinato
sommando al capitale assicurato in vigore:
• un importo pari al prodotto del capitale assicurato iniziale, comprensivo dell’eventuale bonus Più
Valore, per la misura della rivalutazione, ridotta nella proporzione in cui il numero degli anni trascorsi
sta al numero degli anni di durata;
• in caso di frazionamento del premio annuo in più rate, allo scopo di considerare il minor periodo
disponibile per l’investimento dell’ultima annualità di premio, il numero degli anni trascorsi viene
diminuito delle seguenti frazioni di anno: 0,250 se le rate sono due; 0,333 se le rate sono tre; 0,375 se
le rate sono quattro; 0,417 se le rate sono sei e 0,458 se le rate sono dodici;
• un ulteriore importo ottenuto moltiplicando per la misura della rivalutazione la differenza tra il capitale
assicurato in vigore nel periodo annuale precedente e il capitale assicurato iniziale. Entrambi i capitali
si intendono comprensivi dell’eventuale bonus Più Valore

ma non riesco a interpretare... si riesce a tradurre in una formula da inserire in excel?

grazie mille!
 

ARANCIA

Forumer storico
Innanzitutto grazie per le info.

Ho provato a cercare nel forum e ho trovato un foglio excel, ma non era presente la formula con cui si rivaluta il capitale annualmente:

sul contratto e' scritto (http://www.alleanza.it/atportal/media/show?18492):

Il capitale assicurato rivalutato, fermo restando l’ammontare annuo del premio, sarà determinato
sommando al capitale assicurato in vigore:
• un importo pari al prodotto del capitale assicurato iniziale, comprensivo dell’eventuale bonus Più
Valore, per la misura della rivalutazione, ridotta nella proporzione in cui il numero degli anni trascorsi
sta al numero degli anni di durata;
• in caso di frazionamento del premio annuo in più rate, allo scopo di considerare il minor periodo
disponibile per l’investimento dell’ultima annualità di premio, il numero degli anni trascorsi viene
diminuito delle seguenti frazioni di anno: 0,250 se le rate sono due; 0,333 se le rate sono tre; 0,375 se
le rate sono quattro; 0,417 se le rate sono sei e 0,458 se le rate sono dodici;
• un ulteriore importo ottenuto moltiplicando per la misura della rivalutazione la differenza tra il capitale
assicurato in vigore nel periodo annuale precedente e il capitale assicurato iniziale. Entrambi i capitali
si intendono comprensivi dell’eventuale bonus Più Valore

ma non riesco a interpretare... si riesce a tradurre in una formula da inserire in excel?

grazie mille!

capisco l'assicuratese non è semplice :lol:
certo il tuo contratto ha il bonus valore :rolleyes: uhm ci ragiono su e ti riscrivo non mi riferivo cmq ad un file che stima il capitale essattamente (perchè non coscoscendo età e ipotesi attuariali è quasi impossibile da ricalcolare) ma ai calcoli per paragonare se riscattare o ridurre ma dovrai attendere sono molto impegnato in questi giorni perdonami :( nell'attesa confronta i prospetti con le prestazioni a fine anno che avrai ricevuto per farti un idea anzi allegali al thread indicando l'età (senza dati personali)
a presto
su una cosa credo che già siamo d'accordo il premio mensile è da evitare:)

ps 2 se chiedi per scritto ad allenza un prospetto con capitale assicurato a scadenza alla data x e capitale di riduzione per ogni anno fino alla scadenza ci risparmiamo una faticata basterà applicare la rivalutazione ( o meglio ipotesi di rivalutazione) sui loro calcoli ;) no?
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
:ciao:

http://www.alleanza.it/atportal/media/show?35477

questo dovrebbe essere il contratto del 2005 ma è preferibile che ne chiedi alla compagnia:
1) copia del contratto con eventuali garanzie complemetari
2) copia delle condizioni contrattuali (se non corrisponodo con quelle precedenti)
3) prospetto con valore di riduzione e di riscatto da oggi a scadenza
4) quantifcare il caricamento (che varia in funz dell'età):rolleyes:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto