D'oro di Alleanza (2 lettori)

er_danix

Nuovo forumer
Assurdo!!! Questa è truffaaaaaa

Saggio consiglio :up:
neanche un assicuratore come tuareg può sapere e stimare quanto chiedi senza avere i dati anzi per la verità serivrebbe un attuario ovvero chi crea la tariffa

Venerdi mi reco in agenzia alla scadenza annuale per trattare il premio. Decido di diminuirlo portandolo da 500€ a 120. L'assistente (l'agente è malata) mi dice di ritornare più tardi perchè non trova la mia pratica. Torno dopo un'ora e mi dice che al max posso abbassarlo del 50% e cmq facendolo perderei gli adeguamenti dei premi (in pratica gli aumenti dei premi nei 3 anni precedenti li perderei). E già ho dato i primi segnali di sclero. Ma la bomba esplode poco dopo. "L'agente generale ha la soluzione per te: ti diamo un prestito a paghi annualmente". Leggo il foglio e vedo interessi...m'incazzo e alzo la voce. Lei mi dice "vedi: un pò di interessi li recuperi perchè hai anche uno sconto pagando annualmente". Esplodo: pugni sul tavolo, parolacce, arrivano altri agenti per vedere cosa succede. Insomma me ne vado promettendo di denunciarli e loro sai cosa fanno: mi tolgono i fogli che l'assistente aveva preparato con le varie ipotesi di prestito. Me ne vado per evitare di picchiare qualcuno.
Arrivo a casa: mi leggo 3 volte il fascicolo informativo che mi era stato dato alla firma del contratto. Lo riscarico dal sito di alleanza aggiornato a maggio 2013. Lo leggo, rileggo e rileggo. Di tutto ciò che mi hanno detto non c'è traccia, una riga, un bel niente di niente. Quindi ho cercato di chiamare il custome care per capire se l'agente stava inventando tutto: purtroppo non rispondono mai.
Volevo delle delucidazioni: innanzitutto cosa significa perdere gli adeguamenti? Che perdo i soldi o solo gli interessi su quei soldi?
Poi sul fascicolo informativo c'è scritto che si possono fare adeguamenti di minimo il 5% ma non parla di diminuzioni ecc...
Inoltre c'è scritto chiaramente: FAR LEGGERE QUESTO FASCICOLO AL CLIENTE PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO.
Quindi mi sembra che, se anche alleanza direzione generale di Milano, dicesse che ha ragione l'agente generale, io potrei denunciarli e fare una bella segnalazione all'ISVAP: che ne pensate?

Riepilogo e novità: che fare? Aiutoo

Allora: mi sono recato in 2 agenzie chiedendo gentilmente di avere informazioni. Entrambe mi hanno detto che la il premio puó essere diminuito fino a 80€: non è vero che al max si puó ridurre del max 50%.
Inoltre mi hanno spiegato i consolidamenti sull'aumento di premio. Qui 2 spiegazioni contrastanti: una ha detto che devo aspettare 3 anni da ogni aumento, altrimenti perdo tutto. Esempio: rata aumentata da 300 a 350, perdo €50x12annualità=600.
L'altra invece ha detto che il consolidamento è annuale, non perdo nulla ma avró limitazioni e penalizzazioni se chiedo un prestito (tipo non il 75% del capitale ridotto ma una cifra di molto più bassa...).
Peró alla mia richiesta di come agire, nessuna a saputo rispondermi.
Ragazzi voi come agireste? 
Inoltre confermate qnt dettomi dalle 2 agenzie? C'è un agente alleanza (o ex) che conosce questa polizza?

Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
Venerdi mi reco in agenzia alla scadenza annuale per trattare il premio. Decido di diminuirlo portandolo da 500€ a 120. L'assistente (l'agente è malata) mi dice di ritornare più tardi perchè non trova la mia pratica. Torno dopo un'ora e mi dice che al max posso abbassarlo del 50% e cmq facendolo perderei gli adeguamenti dei premi (in pratica gli aumenti dei premi nei 3 anni precedenti li perderei). E già ho dato i primi segnali di sclero. Ma la bomba esplode poco dopo. "L'agente generale ha la soluzione per te: ti diamo un prestito a paghi annualmente". Leggo il foglio e vedo interessi...m'incazzo e alzo la voce. Lei mi dice "vedi: un pò di interessi li recuperi perchè hai anche uno sconto pagando annualmente". Esplodo: pugni sul tavolo, parolacce, arrivano altri agenti per vedere cosa succede. Insomma me ne vado promettendo di denunciarli e loro sai cosa fanno: mi tolgono i fogli che l'assistente aveva preparato con le varie ipotesi di prestito. Me ne vado per evitare di picchiare qualcuno.
Arrivo a casa: mi leggo 3 volte il fascicolo informativo che mi era stato dato alla firma del contratto. Lo riscarico dal sito di alleanza aggiornato a maggio 2013. Lo leggo, rileggo e rileggo. Di tutto ciò che mi hanno detto non c'è traccia, una riga, un bel niente di niente. Quindi ho cercato di chiamare il custome care per capire se l'agente stava inventando tutto: purtroppo non rispondono mai.
Volevo delle delucidazioni: innanzitutto cosa significa perdere gli adeguamenti? Che perdo i soldi o solo gli interessi su quei soldi?
Poi sul fascicolo informativo c'è scritto che si possono fare adeguamenti di minimo il 5% ma non parla di diminuzioni ecc...
Inoltre c'è scritto chiaramente: FAR LEGGERE QUESTO FASCICOLO AL CLIENTE PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO.
Quindi mi sembra che, se anche alleanza direzione generale di Milano, dicesse che ha ragione l'agente generale, io potrei denunciarli e fare una bella segnalazione all'ISVAP: che ne pensate?

Riepilogo e novità: che fare? Aiutoo

Allora: mi sono recato in 2 agenzie chiedendo gentilmente di avere informazioni. Entrambe mi hanno detto che la il premio puó essere diminuito fino a 80€: non è vero che al max si puó ridurre del max 50%.
Inoltre mi hanno spiegato i consolidamenti sull'aumento di premio. Qui 2 spiegazioni contrastanti: una ha detto che devo aspettare 3 anni da ogni aumento, altrimenti perdo tutto. Esempio: rata aumentata da 300 a 350, perdo €50x12annualità=600.
L'altra invece ha detto che il consolidamento è annuale, non perdo nulla ma avró limitazioni e penalizzazioni se chiedo un prestito (tipo non il 75% del capitale ridotto ma una cifra di molto più bassa...).
Peró alla mia richiesta di come agire, nessuna a saputo rispondermi.
Ragazzi voi come agireste?
Inoltre confermate qnt dettomi dalle 2 agenzie? C'è un agente alleanza (o ex) che conosce questa polizza?

Scavalca l'agente e scrivi in direzione ma occhio alle doamnde anche quelli sono dei furboni:down: ma devo evitare di farsi sanzionare dall'ivap.
Chiedi il ricalolo con premio ridotto del capitale assicurato e conseguenze della riduzione (per inciso la perdita di 3 anni di adeguamenti mi sembra una Caz****)
Cmq credo ti convenga ridurre interrompendo i premi non avari + la detrazione

P.s Talis pater, talis filius.

Ultima modifica:

er_danix

Nuovo forumer
Scavalca l'agente e scrivi in direzione ma occhio alle doamnde anche quelli sono dei furboni:down: ma devo evitare di farsi sanzionare dall'ivap.
Chiedi il ricalolo con premio ridotto del capitale assicurato e conseguenze della riduzione (per inciso la perdita di 3 anni di adeguamenti mi sembra una Caz****)
Cmq credo ti convenga ridurre interrompendo i premi non avari + la detrazione

P.s Talis pater, talis filius.

Si avevo pensato interrompere lasciando maturare qlk interesse. Mi hanno parlato di interessi passivi, di poco inferiori al rendimento del fondo san giorgio...intorno al 3-3,5%...diciamo che in 7-8 anni dovrei andarci paro...calcolando che al capitale si aggiungono gli interessi e quindi l'anno successivo avrò interessi sul CAPITALE+INTERESSI...e via dicendo...

er_danix

Nuovo forumer
Si avevo pensato interrompere lasciando maturare qlk interesse. Mi hanno parlato di interessi passivi, di poco inferiori al rendimento del fondo san giorgio...intorno al 3-3,5%...diciamo che in 7-8 anni dovrei andarci paro...calcolando che al capitale si aggiungono gli interessi e quindi l'anno successivo avrò interessi sul CAPITALE+INTERESSI...e via dicendo...

Ragazzi, sto facendo un pó di confusione tra riscatto e riduzione. 
In pratica ho versato finora 19.000€ e riscattando mi ha detto ne prenderei 15.000€.
Riducendo invece (il valore ridotto si ottiene moltiplicando il capitale assicurato iniziale x anni pagati/anni previsti) i miei calcoli mi dicono 18.000€....ovvio che conviene ridurre! Ma la mia domanda ora è: una volta ridotto, fatti maturare x qlk anno quei pochi interessi, si puó dopo qlk anno riscattare del tutto? E al riscatto è prevista una tassazione?

ARANCIA

Forumer storico
Ragazzi, sto facendo un pó di confusione tra riscatto e riduzione.
In pratica ho versato finora 19.000€ e riscattando mi ha detto ne prenderei 15.000€.
Riducendo invece (il valore ridotto si ottiene moltiplicando il capitale assicurato iniziale x anni pagati/anni previsti) i miei calcoli mi dicono 18.000€....ovvio che conviene ridurre! Ma la mia domanda ora è: una volta ridotto, fatti maturare x qlk anno quei pochi interessi, si puó dopo qlk anno riscattare del tutto? E al riscatto è prevista una tassazione?

ciao Danix

Non dare per scontato mai nulla se non ti interessa la copertura caso morte (ridicola in caso di riduzione) se oggi prendi un titolo di stato o buono postale e ci investi i tuoi 15.000 avrai alla scadenza + di 18.000 ? se la risposta e si riascatta non ridurre

er_danix

Nuovo forumer
prima di fasciarci la testa vediamo i numeri...

dovrebbero averti dato il progetto personalizzato delle prestazioni, quindi dovresti farmi avere:
la tua età
la durata (30 anni esatti?)
capitale iniziale caso morte
capitale finale caso morte (a scadenza al 4%)
capitale di riscatto caso vita a scadenza al 2%
capitale di riscatto caso vita a scadenza al 4%
premio mensile hai scritto 468 e anno della stipula settembre 2010 (giusto?)

sei sposato, single, separato, divorziato?... hai figli?... e se sì quanti anni hanno?
hai solo questa polizza oppure hai anche delle tcm?

...poi ci ragioniamo ;)

Nuovo aggiornamento: ho chiamato in agenzia. Praticamente mi hanno confermato che il 2% lo prendo sul totale versato e cioè 19.500€; se poi riscatto verrà applicata la penalizzazione. Mi starebbe anche bene...confermatemi se il ragionamento che faccio è corretto.
Se prendo il 2% sul versato, guadagno circa 400€ all'anno e ogni anno diminuisce lo sconto di penale dello 0,25%; è come se guadagnassi un 2,25% all'anno. Se riscattassi, ad oggi sarebbero 14.500€ e prenderei circa il 2,65% con un BPF, dello 0,50% superiore ma partendo da una cifra però di 5000€ inferiore. Ho dedotto quindi che mi conviene lasciarli qlk anno in riduzione...esatto?
Rispondete vi prego

Modalità sospensione polizza

Buongiorno,
ho stipulato 5 anni fa una polizza mista .
ora ho deciso di sospenderla, perchè riscattarla ci perderei non poco.
sono andata in agenzia per informarmi...mi hanno fatto vedere le varie quote versate il valore di eventuale riscatto e le varie opzioni per mantenerla in vita.
ma la mia intenzione resta quella di sospendere e basta.
allora chiamo per sapere e mi dicono che sarebbe meglio aspettare fine anno e io credendo non si potesse fare sospensione durante l'anno dico ok.
dopo due giorni mi informo la richiamo e dico che voglio sospendere istantanemante la polizza e di dirmi cosa devo fare.
ovviamente me l'ha tirata per le lunghe, cioè devo avvisarli per tempo, deve venire un incaricato a casa mia e farmi vedere varie cose e poi mi farà vedere come si fa.
io non voglio aspettare perchè mentre aspetto mi scalano un altra mensilità.
Come posso fare per sospendere senza rincottattare agente??
con raccomandata??

grazie

tuareg

Forumer attivo
Buongiorno,
ho stipulato 5 anni fa una polizza mista .
ora ho deciso di sospenderla, perchè riscattarla ci perderei non poco.
sono andata in agenzia per informarmi...mi hanno fatto vedere le varie quote versate il valore di eventuale riscatto e le varie opzioni per mantenerla in vita.
ma la mia intenzione resta quella di sospendere e basta.
allora chiamo per sapere e mi dicono che sarebbe meglio aspettare fine anno e io credendo non si potesse fare sospensione durante l'anno dico ok.
dopo due giorni mi informo la richiamo e dico che voglio sospendere istantanemante la polizza e di dirmi cosa devo fare.
ovviamente me l'ha tirata per le lunghe, cioè devo avvisarli per tempo, deve venire un incaricato a casa mia e farmi vedere varie cose e poi mi farà vedere come si fa.
io non voglio aspettare perchè mentre aspetto mi scalano un altra mensilità.
Come posso fare per sospendere senza rincottattare agente??
con raccomandata??

grazie

fai una raccomandata a.r. comunicando che è tua volontà mandare in riduzione la polizza numero 12345 e quindi passa in banca a revocare immediatamente il rid.
Per questa consulenza hai l'obbligo di dare 1 euro al primo mendicante che incontrerai oggi per la strada.

Buongiorno,

l'agenzia ora mi ha mandato una lettera in risposta a quella che ho mandato a loro.
E mi scrivono : "poiche il capitale in riduzione, potrebbe essere non adeguato alle sua attuali e future esigenze, la invitiamo a valutare con attenzione le condizioni generali di polizza con riferimento all'articolo relativo alla RIDUZIONE."
Io sono consapevole che a scadenza ovviamente non ritirerò tutte le somme versate fino ad ora, ma cosa vogliono intendere con la prima frase??
come faccio a calcolarmi il capitale che andrò a ritirare a scadenza avendolo ridotto??

Grazie mille

Users who are viewing this thread

Alto