FTSE Mib Futures Duma's Topic (1 Viewer)

Duma

Forumer attivo
Long da 20.142,5.
Flat da 21.195. Stop: 21.140.

I prezzi sono saliti molto, ma non chiuderò la posizione finchè il trend è ancora in atto. :) Comunque vada, chiuderò la posizione in forte guadagno.
 

Duma

Forumer attivo
Il break della dinamica ribassista che unisce i massimi di aprile e novembre e contemporaneamente della resistenza a 21.140 punti porta a nuovo obiettivo in area 21.670.

1294990644ftsemib.png
 

Duma

Forumer attivo
Riepilogo dal 01/01/2011:

Ftse Mib: +1.287 punti (+6,38%)
Duma: +1.411 punti (+6,99%) :winner:

I punti sono al netto delle commissioni (che sono incluse nello spread di negoziazione per i cfd) ma al lordo degli interessi sulle posizioni mantenute overnight. L'operazione in corso è chiaramente considerata, anche perchè altrimenti non avrebbe avuto senso fare il paragone con l'indice.

L'anno è iniziato decisamente bene. :)
 

Duma

Forumer attivo
Al di là delle possibili correzioni temporanee, il grafico di Accumulazione/Distribuzione conferma il rialzo degli indici nel medio/lungo periodo e sembra negare la possibilità che si tratti di un movimento puramente speculativo. Si vede inoltre come il rialzo delle ultime settimane era stato anticipato dall'indicatore ancor prima del break dei massimi di aprile.

1295088188spx.png
 

Duma

Forumer attivo
Il Nasdaq 100 si dimostra uno degli indici più forti del mondo occidentale. È importantissimo il fatto che su quest'indice è stato superato il massimo del 2007! Se non è un segnale rialzista questo, mi domando quale lo sia... :)
La situazione del grafico di Accumulazione/Distribuzione è analoga a quella vista sopra per l'S&P 500.
Non mi sembra affatto azzardato pensare che il Nasdaq 100 possa arrivare a 3.000-3.500 nei prossimi due anni. Quello che suggerisco è elaborare una strategia orientata al medio/lungo periodo e seguire il trend al rialzo in atto. Se si segue una buona strategia (= semplice ed efficace) e si applicano ad essa corretti principi di money management, i risultati possono essere molto gratificanti.
La politica monetaria accomodante della FED (con tutto ciò che ne consegue, come i poco appetibili rendimenti dell'obbligazionario, la liquidità in eccesso, ecc...) continuerà a favorire il rialzo dell'azionario, e la tecnologia è uno di quei campi (insieme a quello militare) dove gli Stati Uniti continueranno ad essere la prima potenza al mondo per molti anni ancora.

1295090861ndx.png
 
Ultima modifica:

Duma

Forumer attivo
Negli ultimi tempi, inoltre, l'inizio delle fasi rialziste è stato caratterizzato da una migliore performance del nostro indice rispetto all'S&P 500. Un po' come succede con le small cap rispetto alle big cap durante il mercato toro. Il nostro mercato è infatti meno efficiente e quindi probabilmente più soggetto alla speculazione durante queste fasi impulsive. Qualcosa del genere negli ultimi giorni abbiamo cominciato a vederla, e questo è un buon indizio sulla probabile ripresa del mercato toro anche sul nostro indice (visti anche i recenti break grafici...).

1295096434spxmib.png
 
Ultima modifica:

Duma

Forumer attivo
Come nota negativa, a ostacolare il rialzo degli indici nel breve periodo c'è il fatto che l'ottimismo degli investitori sul mercato americano è eccessivo (nessuna correzione apprezzabile da molto tempo...), e che quindi almeno lì delle prese di beneficio sono probabili.

Oggi è il Martin Luther King Day, e il mercato azionario americano è chiuso. Posizione come sopra.
 

Duma

Forumer attivo
Il nostro indice è soggetto più di altri a movimenti anomali (= vere e proprie trappole) durante le festività americane. Movimenti in genere negati entro la chiusura...
 

Users who are viewing this thread

Alto