FTSE Mib Futures Duma's Topic

Nella figura il paragone, settimana dopo settimana, dei punti totalizzati con questa strategia e quelli totalizzati dall'indice (buy&hold).

1299865731performancedumaftsemib.png

Si vede come il massimo della curva dei guadagni (e della performance dell'indice, superiore di circa 300 punti) si trova in corrispondenza del 19 febbraio. Nella settimana successiva l'indice perde circa 700 punti velocemente, e questo mi consente di "recuperare" molto e rimanere nelle 2 settimane seguenti in vantaggio rispetto al mercato. Il vantaggio tuttavia si va assottigliando fino ad annullarsi quasi del tutto nelle ultime 2 settimane, a causa della fase laterale piena di falsi segnali. Anche durante questo periodo, però, credo di essere riuscito a limitare i danni, e personalmente lo considero un ottimo risultato perchè ritengo siano state 2 settimane piuttosto difficili per molti trader.
La performance da inizio anno rimane molto positiva, e non ho motivo di preoccuparmi, per ora. Posso anzi ritenermi estremamente soddisfatto. :)

Strategie come questa, dove si utilizzano time frame così brevi come quello orario, puntano a % di guadagno annuali molto alte ma sono anche, per forza di cose, soggette a elevati sbalzi delle performance. Questo è il motivo per cui è importantissimo diversificare, sia in termini di strumenti finanziari, che in termini strategie e orizzonte temporale.

Infine, credo che non manchi molto alla ripartenza degli indici... Posso sbagliare, e comunque la mia rimane una filosofia trend follower, quindi non faccio previsioni e mi limito a seguire il mercato... Però, per me quella delle ultime settimane rimane per ora solo una correzione seguita da una fase di accumulazione. Il trend al rialzo iniziato lo scorso settembre è ancora in atto, fino a prova contraria... :)

Al di là della crisi in Giappone, anche il grafico di Accumulazione/Distribuzione anticipa un recupero degli indici nel breve periodo (1 mese).

S&P500. Durante la correzione l'indicatore ha superato il precedente massimo e si è limitato poi a oscillare intorno a quel livello.

1300039353spx.png

Una riflessione sul Giappone. Si tratta della peggiore catastrofe che il paese si trova ad affrontare dopo la 2° guerra mondiale. Le difficoltà economiche che dovrà affrontare sono enormi: trasporti, energia, produzione, cibo, ricostruzione, la preoccupazione per gli impianti nucleari. Non è un buon momento per comprare azioni di aziende giapponesi. L'impatto economico della catastrofe sul resto del mondo, però, è molto più difficile da valutare... Dopo il precedente terremoto di Kobe (gennaio 1995) la borsa giapponese continuò a scendere per circa 6 mesi, ma nello stesso periodo le altre borse hanno proseguito indisturbate nel rialzo...

Ultima modifica:
Industrial sempre al test dei 12.000
Qualche pressione sul MoneyFlow e una prima indicazione negativa dalla penetrazione della statica crescente che parte dal settembre scorso

Il target rimane comunque a 12.600 a meno che non reversi sulla statica orizzontale

1300088144indu.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto