Nella figura il paragone, settimana dopo settimana, dei punti totalizzati con questa strategia e quelli totalizzati dall'indice (buy&hold).
Si vede come il massimo della curva dei guadagni (e della performance dell'indice, superiore di circa 300 punti) si trova in corrispondenza del 19 febbraio. Nella settimana successiva l'indice perde circa 700 punti velocemente, e questo mi consente di "recuperare" molto e rimanere nelle 2 settimane seguenti in vantaggio rispetto al mercato. Il vantaggio tuttavia si va assottigliando fino ad annullarsi quasi del tutto nelle ultime 2 settimane, a causa della fase laterale piena di falsi segnali. Anche durante questo periodo, però, credo di essere riuscito a limitare i danni, e personalmente lo considero un ottimo risultato perchè ritengo siano state 2 settimane piuttosto difficili per molti trader.
La performance da inizio anno rimane molto positiva, e non ho motivo di preoccuparmi, per ora. Posso anzi ritenermi estremamente soddisfatto.
Strategie come questa, dove si utilizzano time frame così brevi come quello orario, puntano a % di guadagno annuali molto alte ma sono anche, per forza di cose, soggette a elevati sbalzi delle performance. Questo è il motivo per cui è importantissimo diversificare, sia in termini di strumenti finanziari, che in termini strategie e orizzonte temporale.
Infine, credo che non manchi molto alla ripartenza degli indici... Posso sbagliare, e comunque la mia rimane una filosofia trend follower, quindi non faccio previsioni e mi limito a seguire il mercato... Però, per me quella delle ultime settimane rimane per ora solo una correzione seguita da una fase di accumulazione. Il trend al rialzo iniziato lo scorso settembre è ancora in atto, fino a prova contraria...