hai chiesto se gravano sulla comunità e la risposta è "si" .
Adesso chiedi dell'importo erogato, che è un altro mazzo di carte, come si dice da voi.
Se io incasso 1000 e fatturo 100, i contributi versati sono calcolati sui 100. Poi prenderò 350 di pensione e mi lamento che è appena un terzo di ciò che incassavo. Bravo chesono, magari se dicharavo i veri mille invece dei 100 pigliavo di più... Questi sono i numeri
Sul problema del retributivo, puoi riproporlo anche1000 volte ma arrivi tardi, avresti dovuto iniziare nel 1970 a sollevare la questione
Chi paga? basta leggere il bilancio dello stato (sul sito della Ragioneria dello Stato c'è la versione comprensibile) e vedi che questi regali gravano su chi lavora oggi e graveranno finché non muorirà non l'ultimo dei pensionati retributivi, ma l'ultimo delgli eredi che ha diritto alla reversibilità.
Il retributivo vale fino a chi aveva 18 anni di contributi nel 1996, ad occhio andranno in pensione dal 2018, camperanno altri 20/25 anni fai il conto.
Out of curiosity, tua moglie va col retributivo o col contibutivo?
Piccolo promemoria:
-retributivo: indipendentemente da quanto ho versato in contributi (INDIPENDENTEMENTE), la mia pensione è calcolata prendendo la media dei miei stipendi degli ultimi 5 o 10 anni e moltiplicato per il numero di anni di lavoro e divisa per 40. (esistono una serie di correttivi ridicoli, ma il succo è questo).
- contributivo: si prende la somma dei contributi che ho versato, si calcola in base all'età che ho al momento dell'inzio pensione quanto ho ancora di aspettativa di vita e si divide il montante per il numero degli anni. Se muoio prima guadagna lo stato, se muoio dopo guadagno io. Per cui la pensione avrà due vincoli che il retributivo non ha: a) quanto ho versato REALMENTE, b) quanto ho ancora da campare.
Pure qui, ci sono una serie di dettagli che trascuriamo, perché il bastone è questo.
Capisci da te che i già pensionati che si lamentano dovrebbero nascondersi in una caverna e pensar a come finiranno i ragazzini che col contributivo avranno veramente pensioni insostenibili.
Una soluzione sarebbe di prendere tuttii retributivi in pensione e dargli solo quello che spetta loro in base al calcolo contributivo, ma ovviamente non si può fare ("se avessi saputo non sarei andato in pensione"). Quindi si usano le imposte per pagare le pensioni, invece che per investire nella Nazione.
Tutti i governi politici hanno sempre eluso il problema, adesso che stiamo alla canna del gas hanno fatto fare il lavoro sporco ad altri.
Fin qui ti trovi?
C