Cir (CIR) ...e l'interesse spagnolo

:(che gran brutta situazione generale, osservo sbigottita.......Cir galleggia sulla parità, ogni tanto accenna un segno +.........


come non detto -4,75 in un baleno
 
Ultima modifica:
Rodolfo De Benedetti e le cinque idee della nuova Cir: dall'editoria alla sanità, con apertura agli spagnoli di Acciona e nessuno spezzatino. Niente vendita dell'Espresso, ma ristrutturazione a breve; tagli anche in Sogefi; rafforzamento in Sorgenia; sviluppo della sanità; marcia indietro sulla finanza a rischio.
Carlo De Benedetti ha lasciato le presidenze di Cir, Cofide e l'Espresso, ma del gruppo che ha fondato resta il padrone: è l'azionista di gran lunga principale. a lui fa capo infatti per circa il 70% (attraverso la Bim fiduciaria) la Carlo De Benedetti e figli Sapa, holding di famiglia che controlla Cofide, che a sua volta controlla Cir. La quota dei tre figli Rodolfo, Marco ed Edoardo nell'accomandita è paritaria, intorno al 7% ciascuno.
Quanto alle cariche, soltanto Rodolfo ha posizioni di vertice: amministarore delegato di Cir e Cofide, presidente di Sorgenia e Sogefi, consigliere del gruppo Espresso e Finegil. Marco (chr guida il fondo carlyle in Italia) è ne consiglio d'amministrazione di Cofide, mentre Edoardo non ricopre alcuna carica: è cardiologo a Ginevra.
La capogruppo Carlo De Benedetti e figli Sapa (che nel bilancio 2007 mostra debiti per 161,7 milioni) controlla Cofide con il 45,43%; soltanto 0,2% è in capo alla Romed, la vecchia holding dei De Benedetti. Segue(dopo il mercato: il flottante è del 30,5%)come secondo azionista il fondo Bestinver della spagnola Acciona. Ha un poderoso 13,8%, quota cresciuta nell'ultimo mese (era già salita dal 7,588 al 12,055% in dicembre). Ma è nella Cir, dove sempre Acciona ha comunicato alla Consob il 19 dicembre scorso di avere rilevato il 2,078% che si notano i maggiori movimenti nell'ultimo anno.Confrontando l'azionariato dichiarato alla Consob il 13 gennaio 2009 con quello del 22 gennaio 2008, si nota innanzitutto l'uscita di Banca d'Italia (inattesa) che aveva il 2,4%, una partecipazione storica, quindi quella di Schroder (2,1%) e Franklin Mutual (2%).
Al loro posto oltre ai citati spagnoli sono entrati Columbia Wanger (2%) e MacKenzie Cundill (2,2%).
 
:up:Indicatore OBV da downtrend ha cambiato la propria tendenza ad uptrend...... la rottura della res. 0,843 avrebbe come target 0,916....Buona giornata:cool:
 
New - Vacche magre per Cir International che dopo aver registrato una perdita netta di 42 mln a fine settembre 2008, a causa di svalutazioni di investimenti e partecipazioni, dovrà svalutare ulteriormente a fine dicembre, mentre il prossimo 10/3 dovrà rimborsare un bond per 350mln, che è comunque garantito dalla controllata Cir SPA, che insieme alla Cir International provvederà al rimborso tramite la liquidazione di titoli di stato europei, attualmente in portafoglio, per un importo equivalente.
La new sembra essere stata accolta molto positivamente, chiusura 0, 8635 con un bel + 8,34%:up:
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto