E voi in che fase siete?

In che fase dello sviluppo psicosessuale siete?

  • Fase orale

    Votes: 0 0,0%
  • Fase anale

    Votes: 0 0,0%
  • Fase fallica

    Votes: 0 0,0%
  • Fase di latenza

    Votes: 0 0,0%
  • Fase genitale

    Votes: 0 0,0%
  • Odio Freud e non mi faccio incasellare dalle sue stupide fasi

    Votes: 0 0,0%
  • Eh?? Sono oltre: PACE DEI SENSI

    Votes: 0 0,0%
  • Non so, adesso chiedo :-o

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    0
  • Poll closed .
le prime tre ce l'ho tutte a fasi alterne
...una goduria :)

E' il caso di ricordare che la fase anale si manifesta in un'età compresa fra i 18 ed i 36 mesi circa. Durante questo periodo, gli interessi del bambino si spostano dalla zona orale a quella anale, in concomitanza con l’acquisizione del controllo delle funzioni sfinteriche. Il bambino trae appagamento dal controllo autonomo degli sfinteri; il controllo e l'espulsione dei prodotti del proprio corpo costituiranno, oltre che una forma di gratificazione, uno strumento di regolazione delle relazioni con l’ambiente circostante. Il bambino nutre interesse verso i propri escrementi; spesso l’espulsione è accompagnata dalla paura di una perdita e da un senso di incompletezza.

La fissazione anale espulsiva, originata da un’eccessiva gratificazione nella fase anale e da un’educazione eccessivamente permissiva, si manifesta nel bambino con la tendenza a defecare in posti non opportuni, generando in futuro un carattere anale espulsivo, il quale svilupperà una personalità estremamente disordinata, crudele e distruttiva, con tendenza alla manipolazione. In caso di gratificazione insoddisfacente, il bambino trarrà piacere dalla ritenzione delle feci, a dispetto dell’educazione impartita dai genitori, provocando una fissazione anale ritentiva; il futuro adulto anale ritentivo sarà caratterizzato dall’estrema cura dei dettagli, con uno spiccato senso del possesso, parsimonioso, organizzato, ostinato ed ossessionato dall’ordine e dall’igiene.

:eek: :tristezza:


La fase fallica, invece si manifesta durante un'età compresa tra i 3 e i 6 anni circa, succedendo alla fase anale e precedendo la fase di latenza.

Nella fase fallica l'energia libidica si sposta dalla regione anale alla regione genitale, che diviene la zona erogena deputata all’appagamento delle pulsioni. Il bambino inizia ad esplorare le proprie zone genitali, scoprendo il piacere che ne deriva ed il dimorfismo sessuale; entrambi i sessi manifestano in questo periodo un comportamento fortemente esibizionista.



Quindi, dimmi.....


La guduria risiede nel farsi le pippe e nel fare la cacca?:-o:mmmm:
 
ale svilupperà una personalità estremamente disordinata, crudele e distruttiva, con tendenza alla manipolazione. In caso di gratificazione insoddisfacente, il bambino trarrà piacere dalla ritenzione delle feci, a dispetto dell’educazione impartita dai genitori, provocando una fissazione anale ritentiva; il futuro adulto anale ritentivo sarà caratterizzato dall’estrema cura dei dettagli, con uno spiccato senso del possesso, parsimonioso, organizzato, ostinato ed ossessionato dall’ordine e dall’igiene.
di sicuro l'ho superata questa fase :-o
cmq Freud non va ridicolizzato sta alal base della moderna psichiatria
certo bisogna considerare che si parla della fine ottocento
da allora si son fatti tanti progressi in ambito analitico
bisognerebbe leggere qlcs di Musatti o Carotenuto per rimanere in Italia
o Piaget i Lacan in Francia , Maya Liebl Von shirach
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto