Egr. Dott ROMANO PRODI : anche oggi e le ricordo che... (2 lettori)

fo64

Forumer storico
rapisarda ha scritto:
...
e non voglio snetire parlare di buchi di bilancio di governi precedenti perchè da quello che mi risulta in una situazione simile si era trovato anche il governo berlusconi e non quindi una scusante.
...


Ma si, hai ragione, non parliamone dell'incremento del deficit, dell'aumento della spesa pubblica... ecchecazzo, queste son cose che fan le sinistre, no?
Il Silvio si che sapeva come fare a mettere a posto i conti :lol:



Italia: Eurostat, deficit/Pil nel 2005 sale al 4,1%

(Teleborsa) - Roma, 23 ott - Il rapporto deficit/Pil dell'Italia ha evidenziato nel 2005 un incremento al 4,1% dal 3,4% relativo al 2004.
Lo si apprende da Eurostat, che ha pubblicato oggi il consueto rapporto annuale, stilato sulla base della seocnda notifica dei dati di bilancio da parte degli Stati membri.
Il debito pubblico ha evidenziato invece un incremento al 106,6% dal103,9% precedente.
 

elena

Forumer attivo
rapisarda ha scritto:
cantieri aperti= posti di lavoro a breve brevissimo periodo e sviluppo a medio lungo. Progetti come il ponte sullo stretto di messina erano di fondamentale importanza per la sicilia (io sono nato e abitavo a siracusa)... Poi se li vogliano fare stare in un clima da "africa" ben vengano le politiche prodiane... alle fine adesso vivo a piacenza e non penso di tornare giù (sfortunatamente) in quanto non vedo particolare sviluppo o possibilità di business allo stato attuale (come moltissimi vedo il sud italia come un bellissimo posto per le vacenze... ma i sldi quelli veri li si fa al nord) . Questa finanziaria oggettivamente non introduce nulla di nuovo se non nuove tasse. Quel poco di sviluppo, o almeno quell'idea di svilupo che il precedente governo aveva portato a sud (vedi sviluppo di citta come siracusa che era diventata un gioiellino) in un colpo solo sono state cancellate da quello che probabilmente passerà come il governo che sta creando il maggior divario tra nord e sud. Probabilmente è una manovra punitiva perchè in sicilia non hanno avuto un grosso consenso (vedi mancata elezione della borsellino e il successivo appellativo di "mafiosi" dato di conseguenza ai siciliani)... Speriamo bene.... un giorno in efgfetti mi piacerebbe poter tornare in sicilia a fare qualcosa a livello imprenditoriale... allo stato attuale grazie anche alle nuove trovate del governo sarebbero soldi e tempo sprecato... :rolleyes: Personalmente... come in molti (sembra siano circa il 50% degli italiani) non ha trovato grosse menzogne nel governo precedente... Tutto sommato visto il clima di recessione globale in cui ha operato mi è sembrato un notevole successo :eek:

ecco un pò d'informazione che dovrebbe servire per aprirci gli occhi. Basta cercare i programmi giusti. E non di parte perchè attaccano sia a destra che a sinistra.
Strade ... ponti.... tutto di competenza dell'anas.

da report:

" MARIO VIRANO – Consigliere Anas fino al 2006
è stata innescata una bomba a orologeria, scientemente. Il governo sapeva esattamente che cosa avveniva. L’Anas negli ultimi anni investiva in opere nuove circa 3 miliardi di euro. Nel momento in cui il governo impone con legge finanziaria un tetto di 1,9 miliardi di euro si sa che con quella somma lì si arriva poco più che a metà anno dopodichè ci si deve bloccare. Questo lo si sapeva al momento della promulgazione della legge finanziaria, è stato immediatamente segnalato.

GIOVANNA BOURSIER
A chi?

MARIO VIRANO – Consigliere Anas fino al 2006
Al Presidente del Consiglio, al ministro Tremonti, al ministro Lunardi, cioè a tutto il governo.

MILENA GABANELLI IN STUDIO
Quindi tutti sanno ma stanno zitti e al loro posti fino alle elezioni. Siamo a luglio scorso, il nuovo ministro delle infrastrutture Di Pietro sfiducia tutto il CDA dell’Anas. Le grandi opere cominciate qualche anno prima restano a metà, qualcuna non è mai partita, perché non ci sono i soldi. Secondo i consiglieri dell’Anas non è colpa loro, ma la ragione sarebbe dovuta al fatto che ognuno ci vuole piazzare i suoi. Era andata così anche nel 2001, con l’arrivo di Lunardi tutti a casa, addirittura lui li paga molto più del dovuto perché lascino libere le poltrone.

GIOVANNA BOURSIER (fuori campo)
D’Angiolino, ex ufficiale della Gdf, era il presidente. Con lui erano passati 9 ministri e lo avevano sempre riconfermato. Da contratto avrebbe dovuto restare altri 4 anni, ma Lunardi lo manda a casa.

GIOVANNA BOURSIER (fuori campo)
Lunardi li manda a casa in fretta in cambio di una buonuscita o risarcimento: 2 miliardi e 8 per il presidente, 650 milioni per ogni consigliere, in totale sono quasi 6 miliardi di lire. Le lettere arrivano sul tavolo di tutti i consiglieri il 19 ottobre 2001, la firma è di Pietro Lunardi.

GIOVANNA BOURSIER
Cioè dice pagatelo purché se ne vada?

IVAN CICCONI – Consigliere Anas fino 2001
Pagatelo subito.

GIOVANNA BOURSIER
Senta in questo modo si liquida un cda e si paga per intero intanto se ne assume un altro che si paga per intero. È una doppia spesa con soldi pubblici o sbaglio?

IVAN CICCONI – Consigliere Anas fino 2001
Esatto!

GIOVANNA BOURSIER
Ma lei lo sa che il ministro che l’ha preceduta per mandare via il precedente consiglio d’amministrazione di Anas aveva dato più di 5 miliardi e mezzo di lire. Lei ha dato dei soldi a questi per andarsene?

ANTONIO DI PIETRO – Ministro delle Infrastrutture
Manco una lira! Però anche altro ho fatto.

GIOVANNA BOURSIER
Me lo dica.

ANTONIO DI PIETRO – Ministro delle Infrastrutture
Ho chiesto alla corte dei conti di valutare se il precedente governo quando ha fatto sta operazione ha fatto una cosa legittima o ci deve rimettere i soldi. Non so se mi spiego. Glielo ripeto: perché io ho l’impressione che questi soldi chi li ha presi li deve rimettere, quelli della scorsa amministrazione. Ho chiesto alla Corte dei Conti di farseli ridare."

e ancora:

" ANTONIO DI PIETRO – Ministro delle Infrastrutture
Siccome quei pochi soldi che abbiamo ci sono tante emergenze da fare al sud, a cominciare dalla Salerno- Reggio Calabria, la Ionica, le altre strade e le ferrovie che mancano in Sicilia eccetera, se faccio prima il ponte che ci metto da una parte e dall’altra? Una pecora e una capra? Facciamo prima tutte le altre infrastrutture e poi ne parliamo.
"

a me sembra che ci sia un'enorme differenza ...e sono senza parole di fronte agli enormi sprechi fatti da quel delinquente di Lunardi.

Se poi per voi son tutti uguali e continuate a difendere gli uomini di berlusconi allora non vi meritate proprio niente. Nè ponte nè strade. I soldi che se ne vanno sono sempre quelli dei contribuenti e se ne vanno per andare a rimpinguare le tasche di uomini di stato che non hanno alcuna particolare attitudine o capacità, se non quella dei disonesti.
 

elena

Forumer attivo
rapisarda ha scritto:
c Personalmente... come in molti (sembra siano circa il 50% degli italiani) non ha trovato grosse menzogne nel governo precedente... Tutto sommato visto il clima di recessione globale in cui ha operato mi è sembrato un notevole successo :eek:

dovremmo tutti cercare di essere + critici e obiettivi non credi? Informarci meglio e trarre conclusioni con la nostra testa.
Non difendo a spada tratta questo governo, l'ho votato perchè le balle del governo berlusconi erano per me, che mi ritengo persona intelligente, un insulto.

Dovremmo smetterla di farci questa guerra ed aprire gli occhi, nell'interesse di tutti.

Non è questione di destra o sinistra ma di soldi ... nostri.

Io non sono d'accordo con questa finanziaria. Però penso una cosa: se questo governo, alla prima ... e dico prima non quinta.. finanziaria, ne fa una così impopolare vuol dire che la situazione lasciata era davvero disastrosa. Evidentemente è stato abbassato il rating perchè non basta per riportare l'Italia ai parametri accettabili.

Sanno benissimo che così facendo se si andasse al voto ora probabilmente perderebbero, ma nonostante tutto invece che fare una finanziaria "politica" ne fanno una impopolare. Perdendo consensi ed essendone consapevoli. Questo fa pensare.
 

luigir

Liberale Radicale
rapisarda ha scritto:
il nostro prodi per il sud ha subito fatto qualcosa... non gli fa più il ponte :rolleyes:

Ciao Rapi, tutto bene? da quanto tempo! ;)

Sai a me il ponte piacerebbe a patto che vi fossero delle strade per arrivarci e dei motivi per averlo.

noto che siamo in un'era dove si tirano su muri, piuttosto che ponti ma credo che il ponte sullo stretto serva a poco. Avvicinerebbe la Sicilia al Continente oppure alla Calabria? Ormai la gente viaggia in aereo per andare a Milano e non abbiamo un problema di costo elevato delle merci in Sicilia per via del trasporto...

Francamente a meno che non sia un monumento a qualcheduno, preferirei che si riparassero le strade per raggiungere il ferribot....
 

Rapisarda

Forumer storico
allo stretto di messina arrivaci pure come vuoi poi è abbastanza deprimente per pochi kilometri dover aspettare più di un ora (se tutto va bene...) certo non sono problemi o frustrazioni che magari posso spiegare ad un mio amico che vive a piacenza o in altre città del nord che non hanno situazioni simili... In compenso c'è gente che per andare da un lato all'altro dello stretto impiega più del tempo che posso impiegarci per fare un milano barcellona :rolleyes: e poi non credo che il problema sia solo merci più o meno economiche, credo che in sicilia ci siano pure persone che in certe manovre possono cogliere un reale disinteresse dello stato nei loro confronti. E' questo il clima che crea mafia.

Definire oggettiva un intervista di dipietro (che il mondo ci invidia per la sua abilità e cultura) ma sembra a dir poco un eufenismo...

Per quanto riguarda le scelte impopolari, direi che più della situazione critica si è cercati di far stare zitti i compagni scomodi dell'allenaza... Pensate abbiamo come presidente della camera un comunista di estrema sinistra... Sarebbe stato per noi come metterci la mussolini... Non capisco come mai non abbiate scelto luxuria alle pari opportunità e dipietro all'istruzione :rolleyes:

pèer il resto concordo con seashore... Voglio vedere che fine fa il "povero" se il ricco decide che non conviene più produrre in italia

PS: eventuali deficit sono dovuti ad quello pregresso lasciato dello scorso governo di sinistra e ben occultato; ad una situazione geopolitica di estrema crisi e ai trasferimenti dello stato verso le famiglie (bonus bebè, aumento delle pensioni, ect)
 

luigir

Liberale Radicale
una vlta salutavi... vabbe'----

Io ho il brutto vizio di preferire uno che sbaglia i condizionali ad uno che te lo tira nel kulo in perfetto italiano... pero' detto questo...

I pendolari dalla calabria alla sicilia e viceversa?

Ci sei mai andato a Villa San Giovanni? l'ora di attesa e' come l'orario degli aerei, non penso che tu abbia mai pensato ad un ponte tra Roma e Londra, visto che esistono gli orari, ma lasciamo perdere... Arrivaci come vuoi a Villa San Giovanni? Se ci arrivi vivo e senza aver ricschiato la vita e' gia' una bella conquista.

poi, Di Pietro, si trova a sinistra per sbaglio, se fosse stato con Tremaglia (in lacrime quando ha saputo che andava a sinistra) magari ti sarebbe piaciuto anche se avrebbe abusato lo congiuntivo... Ne sono certo.. Ci sono fior fiori di politici del cdx che, secondo i canoni da te usati, dovrebbero essere criticati, guarda a caso un certo Cuffaro...

Poi Bertinotti, almeno non ha avuto la faccia tosta di restituire la tessera di partito mentre un certo Casini ha restituito la tessera ed il matrimonio alla Sacra Rota... non parliamo di Pera, che da laico osservante ha preso i voti quando e' stato Presidente del Senato...

qui stiamo a fare la guerra tra poveri. il piu' pulito ha la rogna, quando lo capirete e smetterete di votare sara' un passo avanti verso la vera rivoluzione italiana.

Ciao bello ;)
 

elena

Forumer attivo
rapisarda ha scritto:
Definire oggettiva un intervista di dipietro (che il mondo ci invidia per la sua abilità e cultura) ma sembra a dir poco un eufenismo...

contesti Di Pietro che ha grandi meriti in tangentopoli.
la destra aveva gente come calderoli, odontotecnico e idiota come pochi, o la gardini che nemmeno sa cosa sia la consob, lascia stare che è meglio va.

non era di pietro a parlare ma i numeri, cifre incredibili date a consiglieri di anas (organo che si occupa di fare il ponte le strade etc etc) cifre che non bastavano se non per avviare i cantieri e fare bella figura ... ma in pratica mancavano i soldi per continuare. Deduco che tu non abbia visto la trasmissione..Io me la ricordo benissimo e con molta amarezza. Ti riporto alcuni dati. Qui non si tratta di destra e sinistra ma di soldi nostri che si intascano questi uomini di stato che non hanno nemmeno particolari attitudini.

Prendi Cimoli, nel 2004 se ne va dalle ferrovie, dopo aver fatto solo danni, con una buonuscita di 6,7 milioni di euro (non è pazzesco? soldi pubblici) Lunardi, il tuo ministro dei trasporti preferito, che fa? lo manda all'alitalia,è incredibile come questi uomini che non san fare nulla non restino mai disoccupati, lui promette il risanamento e dopo 2 anni alitalia è sull'orlo del fallimento. Forte no? Su queste cose tu che pensi? Sei d'accordo? vorresti essere al loro posto per mangiare anche tu? oppure sei disgustato? sarebbe interessante capire cosa pensi. al di là dell'idea politica.

Quando cimoli se ne andrà da alitalia si porterà a casa 8 milioni di euro, queste sono le regole di ingaggio stabilite da loro stessi e pagate con soldi pubblici visto che alitalia sta in piedi con continue sovvenzioni statali. e di questo che pensi?

cimoli guadagna 190.000 euro al mese, per una compagnia in deficit mentre A.D. di air france 30.000 ed è in attivo. Non è assurdo?

io contesto il sistema italia, lo spreco fatto coi nostri soldi e poi mi vengono a parlare di lotta all'evasione, ma nessuno lotta contro questi furti.

Unico paese al mondo che finanzia la stampa, anche quella di partito, unico paese al mondo (grazie a berlusca) che finanzia la scuola privata.

E scusa, tu che tieni tanto al sud, mai sentito parlare di "sviluppo Italia"? io l'ho scoperto da report. Pare che dovesse essere un organo atto a cercare finanziamenti per il sud, attrazione di investimenti :rolleyes: inventato dal governo prodi del 2000, quando subentra berlusca cambia la musica e viene nominato AD di sviluppo italia Caputi, sai quello che ha svenduto immobili inpdap senza fare aste pubbliche? senza seguire iter di legge, bhè quel tipo lì ha fatto tutto tranne che attrarre capitali per il mezzogiorno. E' pure vicepresidente di una banca, mi pare credito agricolo, insomma sa come muovere i soldi.

questi sono i rigiri che fanno invece che fare il tuo ponte caro rapisarda. Riflettici
 

fo64

Forumer storico
elena ha scritto:
Prendi Cimoli, nel 2004 se ne va dalle ferrovie, dopo aver fatto solo danni, con una buonuscita di 6,7 milioni di euro (non è pazzesco? soldi pubblici) Lunardi, il tuo ministro dei trasporti preferito, che fa? lo manda all'alitalia...

Lunardi... arghhhhhh... :clava:
Il ministro/progettista/controllore/pagatore per i tunnel dell'alta velocità?
C'era un interessante servizio nella puntata delle Iene di ieri sera... lavori al Mugello... una galleria fatta e finita, completamente rifatta :fiu:
 

luigir

Liberale Radicale
L'assessore alla Famiglia nomina commissario il parente.

Come Cuffaro Sicilia, i posti d'oro della Regione

Assunto il «fratello a tempo pieno»

PALERMO — In Sicilia pure l'assessore alla Famiglia tiene famiglia e se c'è da nominare un commissario in un ente senza consiglio d'amministrazione non gli sembra certo un delitto scegliere il fratello. Lo stesso che aveva già inserito nel suo gabinetto, uno dei 600 privilegiati chiamati a far corte attorno ai 15 componenti del governo regionale. In una Regione dove trovano lavoro parenti stretti e pensionati d'oro.
È un tecnico, si diceva di Paolo Colianni, il medico di Enna che pochi conoscevano quando per formare il governo di Centrodestra fu incoronato assessore senza seggio del governo Cuffaro. In effetti, non era stato eletto all'Assemblea regionale e quella qualifica suggerita per i comunicati stampa, «medico psico-terapeuta», sembrò quasi una svolta. Ma da tecnico dovrebbe scegliere gli uomini giusti, non i parenti, dicono adesso quanti leggono sorpresi il decreto di nomina a commissario dell'Istituto di assistenza e beneficenza di Paternò con il bollo dell'assessore e il nome di Alfredo Colianni, il fratello quarantacinquenne senza mestiere. Una domanda resta senza risposta per le strade di Enna. Che fa nella vita? Tutti a bocca asciutta, tranne un distinto signore dalla battuta arguta: «Fa il fratello, a tempo pieno». Anche nel consiglio comunale di Enna dove è stato eletto sempre grazie al primogenito perché così lo presentò il suo sponsor, Raffaele Lombardo, il leader del Movimento autonomista. Poi, gratta gratta, scopri che il tecnico, oltre a visitare pazienti nel suo studio di «psicoterapeuta», in politica c'è da sempre, a cominciare dagli anni targati Udc, più volte assessore a Enna e, infine, segretario del Movimento di Lombardo nella sua provincia. Dovrà viaggiare adesso Alfredo il commissario, fino a Paternò. Cosa non proprio apprezzata dagli amici autonomisti di Catania perché se c'è «un posto» in un'Opera Pia all'ombra dell'Etna quello ai catanesi e non agli ennesi dovrebbe andare, se si vuole rispettare, geografia, storia, politica e forse anche la matematica (dei voti).

Ma se dovesse scattare una polemica sul fratello senza lavoro sistemato al consiglio comunale, al gabinetto e all'opera pia, allora, Colianni l'assessore avrebbe titolo a puntare il dito contro una massa di parenti eccellenti. Perché pure Lombardo ha un fratello deputato all'Assemblea. E Cuffaro ne ha uno nel suo gabinetto, nominato pure commissario in un ente ad Agrigento e assessore al Comune di Raffadali. Pensa alla «famiglia» anche qualche dirigente, come il nuovo grande capo della Sanità, arrivato dagli Enti locali pure la moglie nominata a contratto. Con contratto firmato dal marito.

Sono le zone d'ombra di un'amministrazione segnata dagli eccessi. Anche sul piano retributivo. Con la moltiplicazione degli incassi per i pensionati richiamati in servizio. Come succede al più eccellente dei burocrati, Felice Crosta, che da dirigente dell'Agenzia delle Acque prende più di 500 mila euro lordi, quasi 1.500 euro al giorno, ai quali va aggiunta appunto una pensione da diecimila euro al mese. Ufficialmente insostituibile. Come il capo di gabinetto di Cuffaro Giuseppe Barrica. Come il nuovo direttore di un'agenzia istituita per dirigere i dirigenti, Girolamo Di Vita. Uomini d'oro da 200 mila euro.

La nuova frontiera è la parola magica «agenzia». Ce n'è una appena avviata per le «Politiche mediterranee» con l'obiettivo di sviluppare il «partenariato euro- mediterraneo». Come se la Regione non avesse già l'assessorato alla Cooperazione e ci fosse davvero necessità di nuove strutture con direttori, segretarie, funzionari, autisti, macchine. Lo stesso vale per l'Agenzia delle Acque istituita in una regione dove dell'acqua che non c'è si occupano già l'assessorato al Territorio, l'ente acquedotti siciliani, la Sicilia Acque (altra «agenzia»), l'Arpa e gli Ato idrici, tutti con megadirettori, commissari, presidenti e consigli di amministrazione per una montagna di poltrone. Da aggiungere ai gabinetti dove si muovono 600 privilegiati, invidiati anche per quella indennità omnicomprensiva che va da 16 a 20 mila euro, aumentata del 30 per cento per premio produttività. Senza contare le missioni, gli incarichi particolari e le nomine aggiuntive in aziende, enti e carrozzoni come nel caso del Colianni fratello.




Felice Cavallaro
26 ottobre 2006
 

allnightlong

Hdemico della Gnocca
GASFIN ha scritto:
................................ se fosse un vero Italiano si dovrebbe DIMETTERE immediatamente !

...altro Che Danni Non sta facendo!! I suoi elettori erano tutti convinti che sarebbe stato in grado di risollevare il paese, di promuovere l’immaGGine dell’italia e di tutti gli italiani , ma guardi invece che gran caos che si stà creando ! Io non le credo più (tanto non le credevo nemmeno prima), lei non è il “nostro” presidente del consiglio, si dimetta !!!! L’immagine che sta promuovendo di noi tutti, elettori e non, non è quella che lei pensa ma è questa : http://www.chiquita.com/Discover/osadtvb702.asp si vergogni ! C'è un'etica nella vita e lei la sta tradendo, come sta tradendo le aspettative dei suoi elettori (legga la repubblica) , una volta tanto nella vita faccia una cosa giusta si DIMETTA !!!!!
Un saluto cordiale per non dire altro ............ tipo che lei sapeva , che che lei farà apporre la fiducia su cosa gli italiano non vogliono !

DIMISSIONI SUBITO ! VERGOGNA !

P.S. L'argentina se non se ne và son sicuro che è sempre + vicina !



gas gas sei diventato rosso :D :D :D :ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto